Esistono delle tecniche mininvasive per l'intervento sulla valvola mitralica?

Ho 65 anni e dovrei sottopormi ad un intervento sulla valvola mitralica. So che esistono delle tecniche mininvasive per questo tipo di intervento: quali sono le differenze con le tecniche tradizionali? Cosa consigliereste per la mia situazione?

Risposta

Buongiorno,
le tecniche meno invasive in chirurgia della valvola mitrale sono molto diffuse. L'opzione tradizionale prevede un taglio al centro del torace e dello sterno e l'operazione viene condotta in visione diretta.

L'opzione meno invasiva può essere eseguita in molti modi, ma la tecnica più comune prevede un'incisione di pochi centimetri sulla parte laterale destra del torace, l'uso di una telecamera per vedere la valvola e l'inserimento dei tubi per la macchina cuore-polmone attraverso le arterie e le vene dell'inguine.

Le tecniche meno invasive sono oggi riproducibili e largamente impiegate. I vantaggi includono meno dolore dopo la chirurgia, una riabilitazione più rapida, oltre ai vantaggi estetici.

Le infezioni delle incisioni al torace destro sono più rare e meno gravi di quelle che compaiono quando si taglia lo sterno. Esistono poche controindicazioni, ma non tutti i pazienti sono candidati a queste tecniche.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Spina Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Spina
cardiochirurgo