È possibile fare una visita geriatrica a domicilio di un uomo di 81 anni?

Mio padre, 81 anni, si rifiuta di andare dal geriatra. Alterna scatti di rabbia con momento di sconforto per nulla. L’altro giorno, ha rotto un vetro perché mia sorella non gli aveva fatto la ricarica telefonica appena lui gliel’ha detto, per fare un esempio. Credo che lui abbia bisogno di questa visita, ma non vuole, come posso fare? Si può avere un geriatra a domicilio? Grazie mille.

Risposta

Ogni distretto sanitario in generale ha la possibilità di chiedere una visita domiciliare geriatrica.  A volte, se la parola " visita geriatrica" fa paura per lo stigma e per le patologie croniche che tratta, si può considerare come valutazione multifunzione e prevenzione delle patologie geriatriche. A volte funziona ed è più convincente se si dice che è finalizzata ad ottenere un'eventuale invalidità.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra