A che volume ascoltare la musica?

Salve... vorrei porlvi queste due domande: La prima: per un ascolto ottimale, a quanti decibel è preferibile ascoltare la musica in ambiente casalingo? Secondo i miei gusti, preferisco ascoltare la mia musica preferita dall'hi fi in casa... tra' gli 83 e gli 85 decibel, impostando il fonometro con la costante di tempo peack, e tra i 75 ed i 78 decibel, impostando il fonometro con la costante fast... al termine di un brano musicale, sul display del mio fonometro, tramite la funzione max hold, sono leggibili parallelamente, il livelli massimi che ho raggiunto, sia in peack, che in fast (il fomometro che posseggo e' lo svantek 959) la questione è che, quando faccio provare ad ascoltare un brano musicale a miei amici e parenti, mi capita che qualcuno di loro mi dice: << per me' questo volume e' un po' troppo forte!...a me piace ascoltare piu' piano! >>. Dunque, voi cosa ne pensate, sono veramente eccessivi 85 db peack e 77 db fast, considerando che si parla di musica e non di rumori? La seconda domanda che vi porgo è: volendo invece, ascoltare il più forte possibile (specificandomi un livello massimo di sicurezza sia in fast, che in peack) fino a quanti decibel e per quanto tempo nel corso della giornata, si può ascoltare della musica senza causare danni all'apparato uditivo? Infine tengo a precisarvi che ascolto sinfonie di musica classica... musica jazz tradizionale e canzoni napoletane antiche ed evito di ascoltare discodance e rock perche' queste ultime due tipologie di musica sono caratterizzate da percussioni molto martellanti e da suoni molto metallici.

Risposta

Buongiorno. Ascoltala pure al volume che ti dà più emozioni e ti consente di valutare al meglio la qualità degli artisti e degli strumenti da loro suonati.

Per i decibel e i gusti degli amici è tutto relativo. Naturalmente ogni amplificatore, pre amplificatore, sintetizzatore, lettore digitale analogico o vinile che sia produrrà una qualità di decibel diversa... Non so se rendo l'idea. Non contano i decibel ma la qualità del suono prodotto.

Buonaserata e buon ascolto!

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuliano Sequino Medico Chirurgo
Dr. Giuliano Sequino
otorinolaringoiatra