icon/back Indietro

L'ansia potrebbe provocare una sensazione di vuoto in gola?

Buonasera, mi è stato diagnosticato un prolasso della valvola mitralica e sistolica, non significativo, ma ultimamente avverto una strana sensazione di vuoto in gola, seguito da una sensazione di mancanza del battito o di battito irregolare, da cosa può derivare? Ho fatto tutti gli esami 6 mesi fa ed oltre al prolasso, era tutto ok.

Risposta

Salve,
non posso azzardare una risposta precisa con così pochi elementi e senza vederti di persona, ma orientativamente penso si tratti di uno stato d'ansia trattabile con psicoterapia e tecniche di rilassamento (training autogeno, fantasie guidate).
Può inizialmente essere utile assumere poche gocce di ansiolitico da togliere gradualmente man mano che la psicoterapia fa effetto.
Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta.
Se vuoi ulteriori chiarimenti, scrivimi pure.
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Pistoni Psicoterapeuta
Dr.ssa Roberta Pistoni
psicologopsicoterapeuta