Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr. Andrea Bernardini

Dr. Andrea Bernardini

Dr. Andrea Bernardini
Dr. Andrea Bernardini
Bologna - Via Giovanni XXIII, Silla, BO, Italia
Prenota un videoconsulto
Dr. Andrea Bernardini
Dr. Andrea Bernardini
(0)

Informazioni

La mia attività clinica è volta alla diagnosi ed al trattamento tramite ablazione delle principali aritmie cardiache: fibrillazione atriale, tachicardia parossistica sopraventricolare, Sindrome di Wolf-Parkinson-White, extrasistolia sopraventricolare e ventricolare, tachicardia atriale. Inoltre il mio campo di ricerca ed esperienza si estende all'imaging cardiovascolare (in particolare ecocardiografia e risonanza magnetica cardiaca) e al campo delle cardiomiopatie (Malattia Anderson-Fabry, cardiomiopatia ipertrofica, Amiloidosi) e valvulopatie.

Curriculum

-Il dott. Bernardini ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna con voto di 110L/110. Ha in seguito conseguito la specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l'Università di Firenze con voto 70L/70.
-Ha perfezionato il suo iter formativo in Risonanza Magnetica Cardiaca presso l'IRCCS Policlinico San Donato (Milano). In seguito ha ricoperto il ruolo di ruolo di Dirigente Medico con mansioni interventistiche di sala elettrofisiologica, consulenza aritmologica e di risonanza magnetica presso la U.O. di Aritmologia ed Elettrofisiologia dell'I.R.C.C.S. Policlinico San Donato di Milano (direttore prof. C. Pappone).
-Dal 2021 ricopre il ruolo di Dirigente Medico con ruolo di mansioni interventistiche di sala elettrofisiologica presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze.
-Membro della Società Europea ed Italiana di Cardiologia. Autore e co-autore di 15 pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale tra cui tra cui JACC Imaging, European Heart Journal.
-In possesso delle certificazioni di I e II livello in Metodologia Scientifica e di Ecografia vascolare della Società Italiana di Trombosi ed Emostasi ed in Risonanza Magnetica Cardiaca della Società Europea di Cardiologia (ESC).
-Effettua attività libero professionale presso Villa Donatello (Firenze) e CeMaR (Porretta Terme, Bologna)

Strutture sanitarie in cui opera

Centro Medico Alto Reno
(0)
Via Giovanni XXIII, Silla, BO, Italia Bologna
Villa Donatello | Presidio Sesto Fiorentino
(0)
Via Attilio Ragionieri, 101, 50019 Comune di Sesto Fiorentino, FI, Italia Firenze

Ultime risposte

Stanchezza cronica: è colpa del cuore?
Salve,la sintomatologia da te riferita non risulta essere strettamente tipica per dolore toracico ad origine cardiaca. Tuttavia, visto che la sintomatologia si è manifestata...
Angina: quali sono i sintomi?
Salve,la tua condizione di ipertiroidismo può sicuramente influire nel tuo stato altalenante di percezione di benessere. In ogni caso, una visita cardiologica comprensiva...
Cardiopalmo: si può andare in montagna?
Salve,in che senso cardiopalmo da Eutirox? Intendi ipertiroidismo iatrogeno causato da una dose eccessiva di Eutirox? In tal caso, basterebbe diminuire la...
Prenota un videoconsulto
Dr. Andrea Bernardini
Dr. Andrea Bernardini
(0)