A quale altitudine si può salire se si soffre di cardiopalmo?

Buongiorno, ho 34 anni e soffro di cardiopalmo da Eutirox, sono in terapia con un betabloccante efficace, ma mi hanno detto che non posso salire ad una certa altitudine in montagna. È vero? A quanto posso salire? Sotto terapia ho circa 83 battiti al minuto a riposo. Grazie.

Risposta

Salve,
in che senso cardiopalmo da Eutirox? Intendi ipertiroidismo iatrogeno causato da una dose eccessiva di Eutirox?

In tal caso, basterebbe diminuire la dose di Eutirox. Non c'è una quota fissa alla quale ti è permesso o meno di salire, in ogni caso, il tutto va contestualizzato alla tua completa condizione clinica e storia anamnestica.

A buon senso, evita altezze estreme (ad esempio, oltre 3000 metri).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo