Un problema cardiaco potrebbe provocare stanchezza e difficoltà ad effettuare respiri profondi?

Buonasera, è da una settimana che sento un senso di stanchezza generale, associato ad una difficoltà saltuaria di effettuare dei respiri soddisfacenti. Inoltre, sento come un fastidio alla gola a volte maggiore a volte minore. Nelle ultime 2 settimane, dopo avete fatto 2 partite a calcetto, subito dopo la partita, sentivo come se mi salisse l'acidità, specialmente dopo aver mandato giù qualche boccone. Ho 27 anni, sono un fumatore e faccio il corriere. Quali potrebbero essere le cause? Il mio medico mi deve prescrivere delle analisi e mi ha consigliato una visita cardiologica, anche se ad inizio anno ne ho già fatta una per un altro motivo ed era tutto a posto. Grazie.

Risposta

Salve,
la sintomatologia da te riferita non risulta essere strettamente tipica per dolore toracico ad origine cardiaca.

Tuttavia, visto che la sintomatologia si è manifestata dopo la visita effettuata l'anno scorso, può essere una buona idea ripeterla, magari associandola ad un test ergometrico per valutare eventuale ridotta riserva coronarica e/o evocazione della sintomatologia da te descritta.

In ogni caso, a livello probabilistico, il rischio di patologia aterosclerotica alla tua età è molto basso, seppur tu sia fumatore. Ciò tuttavia non esclude altre patologie cardiache congenite o non, quindi l'affermazione di prima vuole essere una piccola rassicurazione, ma non un suggerimento a non eseguire approfondimenti.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo