Quali sono i sintomi di un attacco di angina?

Buongiorno, sono una donna di 43 anni e soffro di una forma di ipertiroidismo a causa della quale mi è capitato spesso di avere problemi legati alla tachicardia, pressione minima alta e battiti irregolari. Due anni fa, a causa di un forte stress emotivo causato da un lutto, ebbi un malore, un forte dolore dapprima solo toracico, come se avessi un morsa nel petto per poi diramarsi al braccio sinistro, fino ad arrivare alla mandibola. L'episodio durò una ventina di minuti. Non mi è più successo, però ci sono periodi, giorni che non mi sento bene. Malessere, mancanza di appetito e affanno per piccoli sforzi. Mi sono recata dapprima da un endocrinologo, il quale mi ha prescritto i beta-bloccanti. Data la situazione, ho capito che avrei dovuto migliore il mio stile di vita, così ho introdotto attività fisica e curato soprattutto l'alimentazione. I miei valori sia pressori che del battito sono adesso nella norma. Tuttavia, ci sono giorni che non sto per niente bene. È possibile che quell'episodio mi abbia danneggiato il cuore? Si è trattato di un attacco di angina? Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
la tua condizione di ipertiroidismo può sicuramente influire nel tuo stato altalenante di percezione di benessere.

In ogni caso, una visita cardiologica comprensiva di ecg ed ecocardiogramma può sicuramente aiutare nel toglierti il dubbio che tale evento fosse di natura anginosa.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo