Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Ilenia La Rocca

Dr.ssa Ilenia La Rocca

Dr. Ilenia La Rocca
Dr.ssa Ilenia La Rocca
Milano - piazza Ospedale Maggiore, 3

Curriculum

Psicologa clinica e specializzanda psicoterapeuta all'ultimo anno c/o la scuola "Studi cognitivi" di Sassaroli e Ruggero di Milano.

Ho conseguito la laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari nel luglio 2012 con il voto 110/110 cum laude.

Durante il percorso di studi universitari e successivamente alla laurea ho implementato le mie competenze cliniche presso strutture sanitarie pubbliche (es. Struttura residenziale psichiatrica per schizofrenici Co.di.co. Corviale – Asl Roma; DCA di Gravina in Puglia – Asl Bari; Consultorio – Asl Matera) e private (es. Associazione UADICONTROAUTISMO – Roma; I.P.F.R. – Bari). Oltre ai colloqui clinici (individuali, di coppia, familiari, gestione gruppi), ho svolto un’intensa attività psicodiagnostica (personalità quali MMPI – 2, SCID – II, MILLON, test proiettivi; DCA quali EDI – 3, BES, BUT, BITE, ecc.; SCL – 90, MINI MENTAL, TAS – 20, BARRATT, ASQ, BECK, ecc.), attività di ricerca (in particolare sui BED ed attualmente sugli obesi di 3° grado che richiedono la CHB o il MAC c/o l’Ospedale Niguarda di Milano), lavoro d’ équipe (psichiatra, chirurgo, nutrizionista, internista, dietista, ecc.), formazione e aggiornamento professionisti (es. formazione su dca per MMG) e collaborazione con associazioni esterne (es. “La vela” di Gravina per genitori di pazienti con dca).

Ho inoltre maturato un'esperienza pluriennale nell'ambito della formazione in qualità di docente di sostegno nella scuola media inferiore di Ciampino (RM) dove mi sono occupata di ragazzi con disturbo oppositivo provocatorio, mutismo selettivo, dsa con i quali, in virtù della mia duplice formazione musicale (laurea in pianoforte in conservatorio e Scuola di Psicoterapia e Musicoterapia integrata S.P.I.M. di Roma) ho utilizzato la musicoterapia quale ulteriore strumento di inclusione sociale. Mi sono occupata anche più prettamente di didattica con ragazzi di differenti fasce d'età partecipando all'organizzazione e svolgimento di attività formative all'interno di cooperative sociali presenti sul territorio romano (es. Cooperativa A.L.I.C.E.).

Attualmente svolgo attività clinica e di ricerca sui DCA nel reparto di Dietistica e scienza della nutrizione c/o l’Ospedale Niguarda di Milano ove svolgo un lavoro d’équipe con particolare focus sugli obesi di 3° grado e BED.

Aree di competenza

Cura dei disturbi ansiosi Esperto in musicoterapia Cura dei disturbi ansiosi
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto