I bambini possono dire bugie per diverse ragioni e sarebbe opportuno indagarle: clicca qui per scoprire quali potrebbero essere le motivazioni.
Profilo verificato
La Dott.ssa Berici Roberta è una Psicologa dell'età evolutiva, si occupa di sostegno psicologico rivolto a bambini, adolescenti e genitori, con particolare attenzione alle difficoltà emotive, comportamentali e relazionali che possono emergere durante la crescita.
Si occupa anche di valutazioni psicodiagnostiche e interventi relativi ai DSA e all'ADHD. Si occupa insieme all'equipe accreditata ATS Val Padana di prime certificazioni DSA e aggiornamenti del profilo funzionale.
E' anche applicatrice Feuerstein, Terapista ABA e socia AIRIPA.
La Dott.ssa Berici Roberta è una Psicologa laureata presso l’Università degli studi di Milano Bicocca nel 2016.
Ha svolto il tirocinio post laurea occupandosi di progetti di ricerca riguardanti le competenze comunicative in bambini con sindromi genetiche e in bambini non udenti con impianto cocleare che l'hanno portata alla stesura di pubblicazioni scientifiche a riguardo.
Si è poi specializzata nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e nelle difficoltà scolastiche con un Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Pavia che le ha fornito le competenze necessarie per occuparsi degli aspetti valutativi, diagnostici e di riabilitazione-trattamento dei DSA e dell’ADHD.
Ha poi allargato gli orizzonti della sua formazione ai Disturbi dello Spettro Autistico, diventando Terapista ABA (Applied Behavioral Analysis – analisi applicata del comportamento).
Di recente ha approfondito l’ambito del potenziamento cognitivo e della riabilitazione, formandosi sul Metodo Feuerstein PAS Basic e Standard, acquisendo il titolo di Applicatrice Feuerstein.
Dal 2014 al 2016 ha collaborato con l’Università degli studi di Milano Bicocca in qualità di Tutor del servizio di Orientamento di Ateneo. Dal 2011 è Tutor DSA e si occupa di potenziare il metodo di studio di alunni della Primaria, Secondaria di I e II grado.
Dal 2018 al 2019 ha svolto corsi di formazione a genitori ed insegnanti sui temi delle difficoltà scolastiche e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Dal 2023 si è specializzata, attraverso corsi e Master, nelle tecniche di intervento in psicoterapia cognitivo comportamentale, nel modello ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e in play therapy cognitivo comportamentale. E', inoltre, una consulente specializzata sul lutto per bambini e adolescenti.
Dal 2018 svolge attività privata in qualità di Psicologa dell’età evolutiva presso il suo studio sito a Masate (MI).
E' socia di AIRIPA, l'Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.
L’approfondito percorso formativo e le numerose esperienze professionali, durante le quali ha operato in sinergia con famiglie, scuole, insegnanti, logopedisti, neuropsichiatri ed altre figure professionali, le consentono di occuparsi dal 2018 di:
Sostegno psicologico
Consulenza genitoriale
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
Disturbo Oppositivo Provocatorio
Disturbi d’ansia e dell’umore
Disturbi dello Spettro Autistico
Disabilità Intellettiva
Valutazioni psicodiagnostiche
Potenziamento cognitivo
Trattamento dei DSA e dell’ADHD
Terapia ABA
I bambini possono dire bugie per diverse ragioni e sarebbe opportuno indagarle: clicca qui per scoprire quali potrebbero essere le motivazioni.
La reazione e la gestione di un figlio bullo dipendono da molti fattori: scopri qui la guida a cura dell'esperta su come gestire questa situazione al meglio.
Come gestire e comportarsi di fronte alle reazioni dei bambini all'arrivo del fratellino o della sorellina? Clicca qui per scoprire alcuni consigli utili!
È fondamentale parlare con i più piccoli di rispetto per la natura, perché saranno gli adulti di domani. Scopri come insegnare ai bambini a rispettare l'ambiente.
Insegnare al proprio figlio ad amare gli animali non è un compito semplice, occorre anche dare il buon esempio: clicca qui per scoprire qualche consiglio.
Il Parenting riguarda tutto ciò che concerne l'essere genitore. Scopri l'approfondimento sulla genitorialità con la Dr.ssa Berici, Psicologa dell’età infantile.