icon/back Indietro
Dr.ssa Roberta Berici Psicologo
Profilo verificato Profilo verificato
Dr.ssa Roberta Berici
psicologo

INFORMAZIONI

La Dott.ssa Berici Roberta è una Psicologa, esperta in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e difficoltà scolastiche, Psicodiagnosta autorizzata dall'ATS di Milano alla prima certificazione DSA, applicatrice Feuerstein, Terapista ABA e socia AIRIPA.
Si occupa di: sostegno psicologico ed emotivo, sostegno alla genitorialità, valutazioni psicodiagnostiche, trattamenti dei DSA e dell'ADHD, potenziamento cognitivo, metodo di studio e tutoraggio DSA, orientamento scolastico.

CURRICULUM

La Dott.ssa Berici Roberta è una Psicologa laureata presso l’Università degli studi di Milano Bicocca nel 2016.

Ha svolto il tirocinio post laurea occupandosi di progetti di ricerca riguardanti le competenze comunicative in bambini con sindromi genetiche e in bambini non udenti con impianto cocleare che l'hanno portata alla stesura di pubblicazioni scientifiche a riguardo.

Si è poi specializzata nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e nelle difficoltà scolastiche con un Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Pavia che le ha fornito le competenze necessarie per occuparsi degli aspetti valutativi, diagnostici e di riabilitazione-trattamento dei DSA e dell’ADHD.

Ha poi allargato gli orizzonti della sua formazione ai Disturbi dello Spettro Autistico, diventando Terapista ABA (Applied Behavioral Analysis – analisi applicata del comportamento).

Di recente ha approfondito l’ambito del potenziamento cognitivo e della riabilitazione, formandosi sul Metodo Feuerstein PAS Basic e Standard, acquisendo il titolo di Applicatrice Feuerstein.

Dal 2014 al 2016 ha collaborato con l’Università degli studi di Milano Bicocca in qualità di Tutor del servizio di Orientamento di Ateneo. Dal 2011 è Tutor DSA e si occupa di potenziare il metodo di studio di alunni della Primaria, Secondaria di I e II grado.

Dal 2018 al 2019 ha svolto corsi di formazione a genitori ed insegnanti sui temi delle difficoltà scolastiche e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Dal 2018 svolge attività privata in qualità di Psicologa dell’età evolutiva presso il suo studio sito a Masate (MI) e dal 2021 collabora con il Centro di Psicologia di Gorgonzola.

E' socia di AIRIPA, l'Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.

L’approfondito percorso formativo e le numerose esperienze professionali, durante le quali ha operato in sinergia con famiglie, scuole, insegnanti, logopedisti, neuropsichiatri ed altre figure professionali, le consentono di occuparsi dal 2018 di:

Sostegno psicologico
Consulenza genitoriale
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
Disturbo Oppositivo Provocatorio
Disturbi d’ansia e dell’umore
Disturbi dello Spettro Autistico
Disabilità Intellettiva
Valutazioni psicodiagnostiche
Potenziamento cognitivo
Trattamento dei DSA e dell’ADHD
Terapia ABA

CONTENUTI REDATTI SCIENTIFICAMENTE

Mamma che parla con suo figlio piccolo
Bambini che dicono bugie: perché succede e cosa nascondono?

I bambini possono dire bugie per diverse ragioni e sarebbe opportuno indagarle: clicca qui per scoprire quali potrebbero essere le motivazioni.

Una madre parla con il figlio
+1
Avere un figlio bullo: guida per i genitori con i consigli dell'esperta

La reazione e la gestione di un figlio bullo dipendono da molti fattori: scopri qui la guida a cura dell'esperta su come gestire questa situazione al meglio.

Bambino primogenito abbraccia il fratello neonato
Reazioni dei bambini all'arrivo del fratellino: ecco come gestirle

Come gestire e comportarsi di fronte alle reazioni dei bambini all'arrivo del fratellino o della sorellina? Clicca qui per scoprire alcuni consigli utili!

Scopriamo come insegnare ai bambini a rispettare l'ambiente
Come insegnare ai bambini a rispettare l'ambiente?

È fondamentale parlare con i più piccoli di rispetto per la natura, perché saranno gli adulti di domani. Scopri come insegnare ai bambini a rispettare l'ambiente.

Scopriamo come insegnare al proprio figlio ad amare gli animali
Vuoi insegnare a tuo figlio ad amare gli animali? Ecco qualche consiglio

Insegnare al proprio figlio ad amare gli animali non è un compito semplice, occorre anche dare il buon esempio: clicca qui per scoprire qualche consiglio.

La Psicologa spiega in cosa consiste il Parenting
"Per diventare genitori non esiste un manuale delle istruzioni": la Psicologa racconta il Parenting

Il Parenting riguarda tutto ciò che concerne l'essere genitore. Scopri l'approfondimento sulla genitorialità con la Dr.ssa Berici, Psicologa dell’età infantile.