Sport per dimagrire: ecco quali fanno ritrovare il benessere

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 05 Dicembre, 2022

Sport per dimagrire: quali sono?

Lo sport è un’attività che porta benessere e che può anche essere molto divertente. Per rimanere in buona salute, è necessario scegliere uno sport da praticare con assiduità e costanza ed è importante selezionarne uno che sia adatto alla propria fisicità e condizioni di salute (oltre al fatto che, possibilmente, lo sport sia anche in linea con i gusti di chi lo pratica).

Ma chi desidera praticare sport per dimagrire, vorrà probabilmente conoscere quali sono i migliori sport per perdere peso più velocemente. Ecco una pratica guida per orientarsi in questo senso; scopriamone di più.

Sport dimagranti: perché sceglierli

Lo stile di vita di oggi, unito ai lavori sempre più sedentari (compreso lo smart working) ha amplificato il problema dell'obesità o del sovrappeso, incentivando anche l’aumento delle malattie correlate ai problemi di peso. 

Se si vuole considerare quale sia lo sport migliore per dimagrire e se si dispone di una forte propensione per le attività sportive, l'elenco degli esercizi citati di seguito non sembrerà poi così impegnativo. 

I 10 migliori sport per perdere peso

Che sport fare per dimagrire? Qual è lo sport che fa dimagrire di più? Queste sono le domande che si fanno le persone che cercano uno sport per dimagrire e rassodare. 

Ecco, allora, una lista degli sport che fanno dimagrire.

1. Parkour

Parkour

Il parkour è un tipo di sport recente e molto in voga tra i giovani; è un'attività ad alto consumo calorico (le calorie bruciate all'ora sono tra le 600 e le 900) e coinvolge vari muscoli. 

In questa attività, i professionisti chiamati “traceurs” cercano di spostarsi da un punto all'altro in un ambiente articolato dal punto di vista architettonico, ma senza dipendere da alcuna attrezzatura (muovendosi, quindi, a corpo libero). Questo esercizio sportivo deve essere svolto nel modo più efficace e veloce possibile.

Se ci si sta chiedendo quali siano questi diversi schemi di movimento, ecco una breve linea guida: durante il parkour, è necessario praticare numerosi salti, corse, arrampicate, capriole, volteggi e rotolamenti in base alle circostanze del luogo e del percorso

Si tratta di uno dei migliori sport per perdere peso, in quanto aumenta il consumo totale di calorie al minuto, il che aiuta a perdere peso più velocemente.

2. Boxe

La boxe è una di quelle attività o esercizi di fitness che rimangono sempre in cima alla lista degli sport che fanno dimagrire; essa consente infatti un consumo di calorie all’ora pari ad 800.

Quando si sceglie la boxe come esercizio sportivo per perdere peso, è necessario mantenere un alto livello di abilità nella disciplina e servono: forza, velocità, agilità e coordinazione occhio-mano.

La boxe è praticabile sia per scopi sportivi che per scopi di fitness. Tuttavia, non è necessario fare a pugni con qualcuno: si può praticare anche con un sacco per allenarsi. 

I movimenti del corpo, nella boxe, aiutano a ridurre il peso corporeo extra, bruciando calorie ad un ritmo elevato. Pertanto, la boxe è considerata uno dei migliori sport per perdere peso

Oltre a ridurre il peso corporeo, la boxe migliora la salute cardiovascolare, la forza corporea e contrasta i problemi legati allo stress.

3. Ciclismo

Il ciclismo è spesso considerato una buona opzione di esercizio per gli esercizi aerobici: consente di mantenere la frequenza cardiaca a un livello ottimale, con un minor impatto su ginocchia, caviglie e altre articolazioni rispetto alla corsa o al jogging.

Se si  decidere di scegliere il ciclismo come sport per dimagrire velocemente, le calorie bruciate all'ora corrispondono a 450-750, a seconda di quanto velocemente si pedala.

In ogni caso, il numero totale di calorie bruciate dipende anche da: peso, velocità e tempo trascorso in bicicletta.

4. Racchette

Ragazzi giocano a tennis

Gli sport con l'utilizzo di racchette (tennis, paddle, badminton, racquetball, ecc.) sono esercizi vigorosi che richiedono un movimento costante e veloce di mani e gambe quando la palla o il volano rimbalzano sul campo o sulla rete. 

Il tennis e il badminton si giocano solitamente all'aperto e il racquetball si gioca all'interno di una stanza chiusa.

Tutti questi sport sono attività intense, che bruciano moltissime calorie, in quanto coinvolgono tutti i muscoli del corpo. Ciò aiuta a bruciare calorie ad un ottimo ritmo (tra le 435 e le 652 calorie all'ora, a seconda che si giochi in modo amatoriale o agonistico). 

Questi sport sono un tipo di esercizio cardiovascolare e un'alternativa efficace agli allenamenti di cross-training.

5. Sprint

Se si vuole perdere peso velocemente, lo sprint è uno dei migliori sport brucia grassi, facendo consumare dalle 614 alle 733 calorie all'ora.

Inoltre, fa respirare continuamente e più intensamente, il che aumenta la quantità di ossigeno nel sangue, facendo salire la frequenza cardiaca e il metabolismo. Inoltre, l'elevata quantità di ossigeno aiuta a disintossicare il corpo.

Lo sprint è un allenamento total body che aiuta a perdere grasso e ad aumentare il tasso metabolico anche nei giorni successivi all'allenamento. Questo fenomeno è noto come "post-combustione". 

Lo sprint breve consente di migliorare il battito cardiaco, la circolazione sanguigna e aumentare la temperatura corporea, che a sua volta aiuta a ridurre rapidamente il peso corporeo.

6. Pallacanestro 

Il basket è un'attività fisicamente impegnativa che aiuta a bruciare molte calorie all'ora (circa 576) facendo così perdere peso. Quando si gioca a basket, si corre, si salta e ci si muove in direzioni diverse, mantenendo la coordinazione occhio-mano.

 Poiché tutto il corpo è coinvolto nel gioco, si suda molto e si bruciano calorie.

Il numero di calorie bruciate giocando a basket dipende da diversi fattori, quali: la durata del gioco, il livello di intensità, il gioco a tutto campo o metà campo, ecc., ma è comunque uno dei migliori sport per bruciare calorie.

7. Calcio

Le persone possono giocare a calcio anche per combattere l'obesità; infatti, è uno dei migliori sport per bruciare calorie (con un dispendio calorico orario pari a 504). Se si gioca a calcio due o tre volte alla settimana, si può perdere peso in modo significativo.

Il calcio aiuta a costruire più massa muscolare e a bruciare calorie, in quanto coinvolge le fibre muscolari a contrazione lenta e veloce, accelera il metabolismo, sia che si giochi in attacco o in difesa. Infatti, i rapidi movimenti e la corsa continua aiuteranno a ridurre il peso corporeo extra.

8. Arti marziali

Il miglior sport per ridurre il grasso addominale è praticare le arti marziali (calorie bruciate all'ora: 475-575). Sono disponibili diverse forme di arti marziali, come il karate e il kung fu.

Coloro che desiderano eseguire allenamenti per tutto il corpo possono scegliere il karate. Questo esercizio sportivo prevede calci, pugni e colpi e funziona magnificamente sui muscoli addominali centrali.

Se si desidera modellare il fisico oltre a perdere peso, il Kung Fu è la scelta giusta, in quanto è uno sport per dimagrire e tonificare. Questa forma di arti marziali prevede calci, salti e colpi, e aiuta a migliorare i muscoli delle gambe e perdere peso extra.

9. Nuoto

Il nuoto è uno dei migliori sport per perdere velocemente il grasso addominale; in media, si possono bruciare 400 calorie all'ora. 

Nuotare velocemente e coprire lunghe distanze influisce sulla perdita di peso; inoltre, il tasso di perdita di grasso dipende dagli stili di nuoto scelti. Se si sceglie la rana rispetto allo stile libero, occorre nuotare più a lungo.

Oltre ai benefici per la perdita di peso, il nuoto migliora la forza muscolare, la postura e la flessibilità, poiché è coinvolto ogni singolo muscolo del corpo, compresi i muscoli di collo, dita dei piedi e viso. 

Inoltre, questo sport apporta benefici cardiovascolari senza influire sulle articolazioni.

10. Ginnastica

Tra gli sport da fare per dimagrire vi è senza dubbio la ginnastica. Questo sport richiede un'enorme quantità di energia e coordinazione, nonché flessibilità e agilità

In questo caso, la perdita di peso dipende dal numero di giorni in cui lo si pratica; è possibile perdere peso anche con 15-20 minuti di ginnastica ogni giorno (le calorie bruciate all'ora sono circa 288).

Con la ginnastica si migliora il tono muscolare, si aumenta la massa muscolare e si mantiene una buona forma fisica.

Ad ogni modo, se ci cerca un'attività fisica per dimagrire e contrastare possibili problemi legati all'obesità, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, oltre che affidarsi a professionisti.

Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Attività fisica

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Contenuti correlati
tennista accusa dolore al gomito
Esercizi per epicondilite: quali sono e come eseguirli

L'epicondilite è una condizione dolorosa che colpisce il gomito. Una serie di esercizi efficaci può aiutare a ridurre il dolore, scopriamo insieme quali.

ragazza dal dottore con spalla dolorante
Esercizi per la spalla congelata: quali sono e come eseguirli

La capsulite adesiva è un disturbo che può limitarne i movimenti della spalla. Scopriamo insieme gli esercizi più efficaci per la spalla congelata.

icon/chat