15 piante che assorbono umidità in casa

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 18 Aprile, 2024

scopri le 15 piante che assorbono l'umidità in casa

L'eccessiva umidità in casa può favorire la presenza di allergeni e la formazione di muffa, funghi e batteri, creando un ambiente ideale per la proliferazione di acari. Questi sono noti per causare reazioni allergiche, problemi respiratori, irritazioni alla pelle e alla gola, sintomi quali starnuti, prurito agli occhi, congestione nasale e, in alcuni casi, asma.

Per combattere l'umidità in casa, esistono diverse soluzioni praticabili: una buona ventilazione, utilizzare deumidificatori e coltivare piante che assorbono l'umidità, purificano l'aria, riducono l'inquinamento atmosferico e abbassano la temperatura.

In questo articolo, vediamo quali sono le migliori piante assorbi umidità da appartamento, le loro caratteristiche e come prendersene cura.  

Piante che assorbono umidità in casa

L'aria umida è un problema non indifferente con il quale può diventare difficile convivere, soprattutto per chi soffre di asma. Questo perché l'umidità è causa di inquinanti e allergeni nell'aria, come pollini, polvere e batteri, provocando allergie e favorendo la crescita di muffe.

A questo proposito, una soluzione naturale sono le piante anti umidità che – oltre a contenere il problema in casa – migliorano la qualità dell'aria grazie alle loro proprietà assorbenti e purificanti.

Piante per ambienti umidi, quali sono

Quali sono le piante antimuffa che assorbono l'umidità in casa? Tutte le piante assorbono l'umidità dall'aria, ma alcune sono più efficienti di altre. In genere, le piante che amano i terreni umidi e prosperano in condizioni di elevata umidità sono le più capaci di assorbire vapore acqueo e regalare ossigeno.

Tra queste, troviamo alcune specie di piante come le succulente o piante grasse, le felci, le kalanchoe, le orchidee, l'aloe vera, l'edera e le piante tropicali.

In genere, prendersi cura di queste piante richiede poca manutenzione. La maggior parte preferisce un ambiente luminoso ma non esposto direttamente alla luce del sole e ha bisogno di essere annaffiata una volta alla settimana. Infatti, queste piante sono amanti dell'umidità ma non dell'acqua stagnante.

È importante anche notare che anche temperature troppo fredde possono metterle a rischio, quindi dovrebbero essere collocate in un'area che rimane relativamente calda durante tutto l'anno. 

Come fanno le piante ad assorbire l'umidità

Le piante assorbono l'umidità attraverso piccole aperture (stomi delle foglie) in un processo chiamato traspirazione. Queste aperture permettono alla pianta di regolare la quantità di acqua da assorbire. Ciò l'aiuta a crescere e a sopravvivere, e la rende un'ottima alleata nel ridurre l’umidità e nel rinfrescare l’ambiente.

Esistono diversi metodi per incrementare la capacità di assorbimento dell'umidità da parte delle piante, tra cui l'uso di fertilizzanti, un'adeguata irrigazione e l'aggiunta di compost al terreno.

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Mental health

598 articoli pubblicati

Contenuti correlati
albero di mele
Alberi da frutto resistenti: le varietà da conoscere

Quali sono gli alberi da frutto più resistenti e facili da coltivare? Scopriamo quali sono i migliori da piantare per ottenere un raccolto abbondante.

Una stanza in casa piena di piante
Piante che depurano l'aria: ecco quali tenere in casa e in ufficio

Scopri quali sono le piante da interno efficaci per purificare l'aria, da tenere in casa o in ufficio per creare un ambiente più salubre e piacevole.