Anche chi dispone di ambienti poco luminosi può circondarsi di verde, basta scegliere le specie vegetali giuste.
Ecco sedici piante da interni che hanno bisogno di poca luce perfette per essere coltivate anche in zone di semi ombra.
Le migliori piante da interni per chi ha poca luce
Ci sono piante che riescono a sopravvivere senza troppe difficoltà anche in ambienti poco luminosi.
Per chi vive in una casa piuttosto buia, oppure cerca una specie vegetale resistente e in grado di prosperare praticamente da sola, queste proposte di piante da interno cresceranno benissimo anche con poca luce.
Per fare in modo che il verde domestico prosperi, è tuttavia utile tenere a mente due indicazioni fondamentali: la prima è quella di collocare i vasi lontano da fonti di calore dirette, come ad esempio i termosifoni; la seconda riguarda la temperatura delle stanze.
Essendo principalmente piante di origine tropicale, queste varietà sopportano piuttosto bene il caldo, tuttavia possono anche essere portate all'esterno non appena le temperature raggiungeranno i 15°.
Asplenium
L'Asplenium è una famiglia di piante che conta più di 700 varietà diverse. In natura esse prosperano nel sottobosco, praticamente all'ombra di altre specie vegetali, quindi risultano perfette per chi dispone di stanze con pochissima luce.
Nell'antichità l'Asplenium veniva utilizzato per preparare un rimedio medicamentoso con l'obiettivo di curare le patologie della milza, non a caso il suo nome deriva proprio dalla parola greca splen, che significa, appunto, milza.
Di colore verde brillante, l'Asplenium predilige l'ombra e gli ambienti ricchi di umidità ma, pur essendo una pianta resistente, non tollera la disidratazione.
Zamioculcas
Tra le piante che non hanno bisogno di luce, o quasi, vi è la Zamioculcas, anche chiamata "gemma di Zanzibar". Questa specie vegetale si caratterizza per i fusti carnosi in grado di raggiungere i 60 cm, e per le foglie verdi e lucide. Solitamente fiorisce con difficoltà e i suoi fiori sono simili alle calle.
Kenzia
La Kenzia, o "palma della fortuna", non ha bisogno di molta luce per crescere rigogliosa. Nota per le sue foglie lunghe e sottili, è considerata una specie vegetale molto elegante.
Essa ha, inoltre, il pregio di richiedere poche cure, dal momento che non ha particolari esigenze idriche.
Anturio
L'Anturio occupa un posto speciale tra le piante da appartamento con poca luce, dal momento che si caratterizza per la presenza di bellissimi fiori rossi molto scenografici.
Ama gli ambienti al riparo dalle fonti di luce diretta, caldi e molto umidi. In inverno va in riposo vegetativo e vive benissimo anche negli ambienti domestici.
Selaginella
La Selaginella è una delle piante da ufficio che vive con poca luce. Grazie alle sue dimensioni contenute (arriva fino a 50-60 cm), risulta perfetta anche nei luoghi di lavoro.
Richiede una buona dose di umidità atmosferica, ma poche innaffiature, e ne esistono ben 700 varietà.
Piante con fiori per interni con poca luce
Quattro proposte di piante con fiori da interno che sopravvivono anche con poca luce:
Peperomia
La Peperomia è una famiglia che comprende ben 1600 specie vegetali. Verso il mese di marzo produce dei fiori bianchi a forma di spiga, mentre il resto dell'anno si caratterizza per avere foglie brillanti e carnose.
Maranta
La Maranta è una bellissima pianta tropicale originaria dell'America centrale. Molto apprezzata per il suo portamento scenografico, è in grado di produrre piccoli fiori di colore bianco o rosa.
Più che per la fioritura, che rimane molto contenuta, la Maranta è nota per il suo fogliame, il quale assume un andamento quasi ricadente.
Potrebbe interessarti anche:
- Piante che depurano l'aria: ecco quali tenere in casa e in ufficio
- 15 piante che assorbono umidità in casa
- Piante grasse da interno, le 10 più belle e semplici da curare
Anche chiamata "pianta della preghiera", la Maranta è famosa per le foglie che, quando si avvicina la sera, tendono ad alzarsi in posizione orizzontale, mentre durante il resto della giornata rimangono piegate verso il basso; la loro forma richiama, appunto, quella delle mani che pregano, mentre a seconda della varietà scelte, il colore delle foglie potrà virare dal verde al rosso, come nella varietà "Fascinator".
Calathea
La Calathea fa parte della categoria di piante che possono sopravvivere quasi senza luce. Appartiene alla famiglia delle Marantacee e se ne contano circa 50 varietà diverse, fra cui alcune in grado di produrre allegri fiori di colore arancione.
Si tratta di una specie vegetale non grandissima (arriva al massimo a 60 cm), e si distingue per avere bellissime foglie di colore variegato, le cui sfumature variano dal rosso, al verde passando per il viola.
Sanitpaulia Ionatha
Una tra le più belle piante da interno per un ambiente poco luminoso, la Saintpaulia Ionantha è nota anche con il nome di "violetta africana". Produce bei fiori di colore viola e blu a forma di cuore e si adatta con facilità a vivere anche in casa.
Piante da interno che non hanno bisogno di luce: le più resistenti
Se, oltre a poter disporre di ambienti non molto luminosi, si è anche alla ricerca di specie vegetali rustiche e senza troppe pretese, queste tre proposte rappresentano il compromesso ideale tra il pollice nero e la voglia di verde.
Pothos
Il Pothos è una pianta molto diffusa negli ambienti domestici, che si caratterizza per la facilità di coltivazione. Ha un andamento ricadente ed è un sempreverde a crescita rapida, per cui riuscirà a dare grandi soddisfazioni.
Le sue foglie sono a forma di cuore e propagarla tramite talea è molto semplice, tanto che le sue radici crescono con facilità anche se vengono immerse in un contenitore d'acqua.
Spatifillo
Lo Spatifillo, o Spathiphyllum, appartiene alla categoria delle piante da interno che richiedono poca luce e poca acqua. Produce eleganti fiori bianchi (non a caso è chiamato anche "giglio della pace") e le sue foglie sono in grado di depurare l'ambiente domestico dall'inquinamento, contribuendo così a purificare l'aria.
Erba miseria
A dispetto del nome non propriamente evocativo, l'Erba miseria è una specie vegetale elegante e decorativa.
Con le sue foglie dal colore rossiccio, la Tradescantia Ruppius (questo è suo il nome scientifico), è una di quelle piante che hanno bisogno di poca luce ma che sorprendono con il loro fogliame ricco e scenografico.
Sansevieria
La Sansevieria è una di quelle piante da interno resistenti che richiedono poca luce. Considerata quasi una specie vegetale a prova di "pollice nero", si adatta a vivere in stanze semi ombreggiate e non ha bisogno di innaffiature numerose.
Ne esistono diverse specie ma sono tutte accomunate dalla capacità di vivere a lungo senza molta acqua.
Piante da interno con poca luce grandi
Anche le piante da interno che non hanno bisogno di luce possono diventare esemplari di grandi dimensioni.
Basta collocarle nel posto giusto e assicurare loro una dose d'acqua sufficiente per le loro esigenze, e tenderanno a crescere senza alcun problema.
Ficus Lyrata
Il Ficus Lyrata, anche chiamato "fico della viola" o "fiddle-leaf fig", è una pianta da interno che vive bene anche senza molta luce. Si caratterizza per le sue foglie di grandi dimensioni, che ricordano la forma di un violino.
Filodendro
Il Filodendro è una pianta grande da interno che prospera anche con poca luce. Cresce bene anche in zone ombreggiate e ha un andamento rampicante.
Esso è originario delle foreste del Centro America (non a caso ama l'umidità) e tende quindi ad avvolgersi dove trova un sostegno stabile.
Esistono tuttavia moltissime varietà di Filodendro, fra cui quelle che crescono erette.
Se trova le condizioni ideali per svilupparsi, questa pianta è in grado di raggiungere i due-tre metri, mentre durante la stagione invernale, quando va in riposo vegetativo, la sua crescita rallenta notevolmente.
Il Filodendro è sì una di quelle piante rampicanti da interno che richiedono poca luce, ma è molto esigente in termini di idratazione.
Meglio nebulizzarne le foglie se l'aria dovesse divenire troppo secca, ed essere sicuri che in estate possa contare sempre di una sufficiente d'acqua.
Aglaonema
L’Aglaonema, o pianta dell'aglio cinese, presenta foglie verdi e lucide che sono in grado di assorbire l'inquinamento presente nell'aria.
Richiede poche cure e cresce abbastanza, quindi risulta la scelta ideale per chi non ha troppo tempo da dedicare alla cura del verde.