icon/back Indietro Esplora per argomento

Ariete: le caratteristiche del segno zodiacale

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 24 Gennaio, 2024

Il segno zodiacale dell'ariete formato dalle stelle in cielo

L'Ariete è un segno di fuoco ed è anche il primo in tutto lo Zodiaco, ma quali sono le sue caratteristiche principali? Come vive l'amore e la sfera professionale?

Andiamo alla scoperta di pregi e difetti del segno Ariete.

Le caratteristiche del segno zodiacale Ariete

L'Ariete è un segno di fuoco governato da Marte e da Plutone. È considerato il primo rappresentante dello Zodiaco, ovvero colui che dà origine al tutto ed è un segno cardinale associato al sesso maschile.

Il suo periodo di riferimento va dal 21 Marzo al 19 Aprile ed esso si contraddistingue per la sua grande carica vitale. L'Ariete, infatti, è il segno del coraggio, dell'intraprendenza, della forza, dell'energia, tutte caratteristiche, però, che hanno poco a che vedere con la sfera interiore, ma piuttosto con quella della fisicità.

Questo rappresentante dello Zodiaco è irruento, aggressivo, non troppo razionale: prende le situazioni con serietà e non ama cedere alla leggerezza.

È impulsivo, irrefrenabile, non sa aspettare e, benché ami la stabilità e l'ordine, non ha la capacità analitica della Vergine né la concretezza del Toro. L'Ariete possiede caratteristiche del leader nato e non esita a schierarsi o a prendere posizione. Spesso ha una visione della vita abbastanza conservatrice e non apprezza gli individui sensibili, fantasiosi e sulle nuvole.

Dotato di un'intensa carica fisica, non è però molto a suo agio con la sessualità, infatti, pur sembrando di primo acchito molto trasgressivo, in realtà è ben più tradizionalista di quanto non traspaia.

L'Ariete è un segno zodiacale che adora essere al comando ed esercitare il suo potere sugli altri: spesso, però, l'irruenza che lo contraddistingue lo fa essere dispersivo e superficiale, portandolo a non terminare i compiti che si era prefissato. Il temperamento dei nati sotto questo segno è governato dal pianeta Marte, che li porta ad essere dei veri guerrieri.

L'Ariete possiede doti di forza straordinarie, le quali, unite alla sua ostinazione, alla passionalità e all'entusiasmo che lo animano, possono fargli raggiungere vette che, per gli altri, sembrerebbero impossibili.

Altre caratteristiche del segno zodiacale Ariete

  • periodo di riferimento: 21 Marzo- 19 Aprile
  • giorno della settimana: martedì
  • pietra: rubino
  • elemento: fuoco
  • colore: rosso

Pregi e difetti dell'Ariete

L'Ariete nello Zodiaco occupa la prima posizione, e primo si sente in ogni ambito della sua vita. La sua personalità è estroversa e socievole, ama la compagnia ma quando è in gruppo tende sempre a voler dominare gli altri; tanto i maschi quanto le femmine adorano primeggiare e detestano essere messi in secondo piano: se in alcuni casi (e per alcuni segni) questo rappresenta uno stimolo a fare meglio e a superare i propri limiti, in altri contesti essi risultano fastidiosi ed egocentrici.

Tra le caratteristiche dell'Ariete spicca la loro tendenza ad essere dei leader, infatti non si tirano indietro ad ogni nuova sfida e sanno come affrontare l'esistenza di petto.

La personalità dei nati sotto il segno dell'Ariete è dinamica, travolgente, esplosiva, un vero concentrato di energia e di velocità che rischia di travolgere chi gli sta intorno; se non impara a dosare questa sua forza rischia infatti di vanificare i suoi sforzi; per raggiungere i suoi obiettivi, dev'essere in grado di pensare sul lungo periodo e di non esaurire tutto quello che ha da dare in un'unica grandiosa fiammata.

Tra i pregi dell'Ariete spiccano senza dubbio la sua forza (sia mentale che fisica), la sua lealtà e l'affidabilità: è un amico onesto che non abbandonerà mai un compagno alla prima difficoltà.

Di contro però, questo segno è anche molto aggressivo e travolgente, a tratti incapace di modulare le sue decisioni e di apprezzare le sfumature che la vita impone. Tollera poco i rifiuti e la frustrazione e nelle relazioni può avere un atteggiamento controllante e dominatore.

L'Ariete in amore

L'Ariete è un segno zodiacale dalle caratteristiche molto nette ed evidenti. Non passa certamente inosservato, vista la sua intensa carica passionale. I nati sotto questo segno esprimono in modo chiaro e parto le loro emozioni, a volte anche esagerando con la loro irruenza, e questo può mettere in imbarazzo i più timidi.

Visto che odiano la routine e l'eccesso di stabilità, anche in amore sono sempre alla ricerca della novità, soprattutto durante gli anni della gioventù. Sono volubili, egoisti, a tratti infedeli e fuggono quando gli sembra di aver fatto capitolare la loro preda.

L'Ariete, però, è anche capace di innamorarsi ed è soggetto ai colpi di fulmine. Quando trova un partner che lo intriga è capace di grandi dimostrazioni di affetto e non conosce le mezze misure. Tanto l'uomo quanto la donna Ariete sono passionali, veementi, amano senza risparmiarsi e sono disposti a sacrificare molto di sé.

In coppia sono dei dominatori e sfoggiano il loro temperamento ricco di contrasti, tuttavia non apprezzano i partner troppo remissivi perché si annoierebbero facilmente.

Il segno Ariete ha caratteristiche che lo fanno andare d'accordo con il Toro, il Cancro e il Sagittario, sebbene anche l'accoppiata con un altro Ariete possa essere vincente; al contrario, i segni che proprio non hanno intesa con il capostipite dello Zodiaco sono la Vergine (eccessivamente razionale e distaccata), il Gemelli (ottimo comunicatore ma refrattario alle sfuriate arietine) e il Capricorno, che l'Ariete considera troppo pedante.

 Caratteristiche del segno Ariete nel lavoro

Il carattere dell'Ariete, così carismatico e coraggioso, lo porta ad avere un grande successo in ambito lavorativo. Questo segno non ama perdere tempo e va dritto al punto, lasciandosi trasportare dal suo entusiasmo incontenibile.

È creativo, intelligente, dotato di una capacità di leadership incredibile, tuttavia deve imparare a rimanere concentrato sul lavoro da portare a termine e a non imbarcarsi in una nuova impresa dietro l'altra.

Spesso non riesce a darsi una struttura e fatica a stilare una tabella di marcia e a rispettarla, se però trova dei collaboratori che sopperiscono a tale aspetto, egli può ottenere ottimi risultati.

In ambito professionale dà il meglio di sé quando riesce a trovare qualcosa che lo appassiona veramente, o il rischio è che gli manchi la motivazione.

Soprattutto quando è giovane, l'Ariete tende a passare da un lavoro all'altro perché adora confrontarsi con nuove sfide e imparare sempre qualcosa di nuovo, tuttavia questa tendenza può sfociare nell'incapacità a portare a termine un progetto e all'inaffidabilità.

I nati sotto questo segno hanno eccellenti doti creative e di leadership: essi possono inseguire la carriera militare, quella politica oppure diventare artisti apprezzati.

Una caratteristica dell'Ariete che traspare spesso sul lavoro è il loro desiderio di porsi come capi, cosa che li porta a voler dominare sugli altri membri del gruppo. Devono quindi imparare a non prevaricare, a rispettare le opinioni altrui e a lasciare che gli altri abbiano il loro spazio e, soprattutto, i loro tempi.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

839 articoli pubblicati

Contenuti correlati
segno zodiacale leone
Leone: caratteristiche del segno zodiacale

Il Leone è un segno zodiacale focoso e dotato di un'energia fuori dal comune. Andiamo alla scoperta delle principali caratteristiche di questo segno.

Il segno zodiacale dei pesci formato dalle stelle in cielo
Pesci: le caratteristiche del segno zodiacale

Il Pesci è un segno zodiacale di Acqua, ma quali sono le sue caratteristiche? Scopriamo quali sono i suoi pregi e difetti e come vive le relazioni o il lavoro.

icon/chat