icon/back Indietro Esplora per argomento

Leone: caratteristiche del segno zodiacale

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 12 Dicembre, 2023

segno zodiacale leone

Il Leone è un segno zodiacale focoso, appassionato e dotato di un'energia fuori dal comune. Andiamo alla scoperta delle principali caratteristiche di questo segno e di come esso vive le relazioni con gli altri e la sua carriera.

Segno zodiacale del Leone: le sue caratteristiche

Il segno del Leone è un segno fisso di Fuoco governato dal Sole, il cui periodo di riferimento va dal 23 Luglio al 22 Agosto. Nell'immaginario popolare il Leone è considerato il re degli animali  i nati sotto questo segno possono effettivamente avere molte delle qualità legate a questa credenza. Forza, fiducia in sé stessi, energia, passione e fierezza sono sicuramente le doti che contraddistinguono questo segno, così come la generosità e un mal celato desiderio di essere ammirato da tutti che talvolta può sfociare in egocentrismo.

Le caratteristiche del Leone sono tutte legate alla solarità del segno e all'influenza di questa stella sul suo temperamento. Coraggioso, indomito, regale, ama spiccare ed essere al centro dell'attenzione, tuttavia, a differenza di altri segni, non è mai nervoso o inquieto, ma sempre maestoso e tranquillo. Egli è, inoltre, un amante del rischio e non esita a lottare per ciò che ritiene gli sia dovuto.  

I nati sotto il segno del Leone sono forti, potenti e vitali. Hanno un carisma naturale che di certo non passa inosservato, inoltre ci tengono a curare il loro aspetto fisico. Sono generosi, sinceri e molto affettuosi, infatti, si distinguono per essere degli amici preziosi e dei partner affidabili. A volte possono sembrare un po' ingenui, visto che sono totalmente concentrati su sé stessi, tuttavia sono anche disponibili, alla mano e sempre pronti ad aiutare il prossimo.

Le caratteristiche associate a questo segno comprendono:

  • pianeta: Sole
  • pietra: ambra
  • metallo: oro
  • giorno della settimana: Domenica
  • elemento: Fuoco
  • colore: oro
  • periodo di riferimento: 23 Luglio- 22 Agosto

Pregi e difetti del segno zodiacale Leone

Il Leone nello Zodiaco occupa un posto legato alla piena estate, infatti egli assume su sé molte delle caratteristiche che sono associate solitamente a questo periodo dell'anno. Intelligenti, creativi, dotati di buone capacità organizzative, essi sono animati dalla chiara volontà di portare a termine i loro (grandiosi) progetti. Tra i pregi di chi nasce sotto questo segno vi è certamente il coraggio, infatti i Leone non si tirano indietro di fronte alle difficoltà.

Talvolta sono teatrali e visionari, tuttavia questi loro tratti non fanno altro che porli ancora di più al centro dell'attenzione (cosa che loro amano). Diretti, chiari e concreti, non sopportano di perdere tempo con gli altri, tuttavia quando hanno la parola possono risultare prolissi ed egocentrici. Il Leone manifesta apertamente le sue emozioni ed è animato da una sincera volontà di crescita; egli è probabilmente il segno più sicuro di sé e spicca per le sue ottime doti di oratore. Brillante, entusiasta e molto simpatico, se non riceve le attenzioni che crede di meritare può diventare scontroso e permaloso.

L'uomo Leone ha un carattere egocentrico e difficilmente sarà in grado di lasciare spazio alla sua compagna, mentre la donna di questo segno, a causa della sua continua ricerca di complimenti, può risultare fastidiosa. Entrambi i sessi quando si sentono messi da parte possono mostrare il loro lato collerico e arrogante, inoltre, sebbene a prima vista possa sembrare che amino l'avvenuta, in realtà sono dei pigri pantofolai.

Caratteristiche del segno del Leone in amore

Le caratteristiche del Leone sono particolarmente nel campo delle relazioni amorose, un aspetto della vita molto importante per tutti i nati sotto questo segno. In amore essi sono sinceri, appassionati, ardenti e desiderosi di vivere storie avventurose. Allo stesso tempo, ama l'ostentazione pertanto i segni più riservati potrebbero trovarsi un po' in difficoltà con le manie di grandezza che lo caratterizzano. Sicuramente il Leone sa come attirare l'attenzione di chi gli piace e non ha problemi a tentare il primo approccio: dotato di un incrollabile fiducia in sé stesso non teme il rifiuto ed è un convinto sostenitore della filosofia del "ogni lasciata è persa".

Il Leone è un segno zodiacale dalle caratteristiche molto evidenti: o lo si ama o lo si odia perché non conosce le mezze misure. In amore è entusiasta e leale, inoltre quando decidono di creare una famiglia sono dediti al suo benessere e non hanno paura di compiere sacrifici per far stare bene le persone intorno a loro. Estroversi, socievoli, sempre pronti a stare al centro dell'attenzione, sono affidabili e, sebbene di primo acchito possa non sembrare, sono anche piuttosto fedeli. L'uomo del Leone adora riempire la sua partner di regali, mentre di contro la donna sa ricompensare l'altro con slanci di grande generosità. Allo stesso tempo, però, sia gli uomini che le donne del Leone sono possessivi e gelosi, spesso incapaci di lasciare spazio all'altro.

In linea generale i Leone vanno d'accordo con i segni di Terra, come ad esempio il Toro e la Vergine, perché si tratta di personalità piuttosto razionali e amanti della stabilità che sono funzionali all'esuberanza del segno; al contrario, non trova un'intesa soddisfacente con lo Scorpione, troppo testardo e inquieto per lui, oppure con l'Ariete, con il quale sovente entra in contrasto per guadagnarsi il centro dell'attenzione.


Leggi anche:


Il segno Leone nel lavoro

Oltre all'amore, vi è un altro aspetto della vita che ricopre una funzione fondamentale per il Leone, ovvero il lavoro. Grazie alla professione, infatti, egli può esprimersi e ricevere le attenzioni che merita: per questo si impegna molto per cercare il proprio posto del mondo e non esita a compiere grandi sacrifici per costruire la sua carriera. Non appena trova una professione che lo appaga, riesce a dare il meglio di sé e non si risparmia.

Le caratteristiche del Leone emergono in tutte quei lavori che stimolano la sua creatività oppure la sua innata abilità ad intrattenere relazioni positive con tutti. Eccelle, quindi, nelle carriere nel mondo della comunicazione, dell'arte, della musica, della danza, tuttavia egli è anche capace di un'assoluta pigrizia, pertanto non ama i lavori in cui è messo troppo pressione. Il Leone è un ottimo capo perché, pur impegnandosi nella carriera, rimane una persona molto generosa, umana e dotata di una sincera volontà di creare un clima sereno.

Il segno del Leone è estremamente competitivo, esuberante e ricco di energia, allo stesso tempo, però, non ha quell'ostinazione tipica dello Scorpione o la rigidità del Sagittario, pertanto risulta un valido compagno di lavoro. Tutti vogliono essere amici del Leone e, se egli riesce a incanalare correttamente le sue energie, è un segno in grado di realizzare progetti grandiosi.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
simbolo del segno del sagittario
Sagittario: tutte le caratteristiche del segno

Il Sagittario è un segno di terra, ma quali sono le caratteristiche del suo temperamento? Scopriamo come il segno si comporta in amore e nel lavoro.

Il segno zodiacale del toro formato dalle stelle in cielo
Toro: le caratteristiche di questo segno zodiacale

Il Toro è un segno zodiacale di Terra, ma quali sono le altre sue caratteristiche? Scopriamone i pregi, i difetti e come vive le relazioni e il lavoro.

icon/chat