icon/back Indietro Esplora per argomento

Vergine: le caratteristiche del segno zodiacale

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 24 Gennaio, 2024

Il segno della vergine formato dalle stelle in cielo

La Vergine è un segno zodiacale di Terra molto razionale e pragmatico, ma quali sono le altre sue caratteristiche? Qual è il suo temperamento e per quali pregi e difetti si contraddistingue?

Andiamo alla scoperta di come vive l'amore e il lavoro questo rappresentante dello Zodiaco. 

Caratteristiche del segno zodiacale Vergine

La Vergine è un segno zodiacale di Terra il cui periodo di riferimento va dal 23 Agosto al 22 Settembre. È un segno mobile associato al passaggio tra la stagione estiva e quella invernale e il suo simbolo grafico è rappresentato da una giovane fanciulla che tiene un mano un fascio di spighe.

Il suo pianeta di riferimento è Mercurio e, essendo il sesto segno dello Zodiaco, costituisce una sorta di spartiacque simbolico tra i segni legati alla primavera- estate e quelli che preannunciano l'autunno- inverno.

Il segno della Vergine è noto per le sue abilità tecniche e manuali: sembra che per esso nessuno strumento sia impossibile da padroneggiare e trova piacere nell'imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

Chi nasce sotto questo segno è razionale, dotato di uno spiccato senso analitico delle cose, ama la logica e rifugge ogni sorta di fantasticheria. Si dice che i rappresentanti della Vergine siano ossessionati dall'idea della perfezione, che amino seguire le regole e che siano estremamente puntigliosi.

Tra i loro tratti distintivi spicca certamente l'amore per l'ordine e per la precisione, cosa che talvolta li rende poco inclini ad avere una visione d'insieme più ampia delle cose. Essi, inoltre, sono permalosi e accettano con difficoltà le critiche, oltre al fatto che possono risultare un po' avari, sia per quanto riguarda i sentimenti che gli aspetti materiali.

Il segno Vergine è dominato da Mercurio, ovvero il pianeta della mente e della capacità comunicativa, non a caso chi nasce tra la fine di Agosto e la metà di Settembre si distingue per lo spirito critico e per il dono di saper vagliare ogni cosa con la dovuta attenzione.

Questo segno è puntiglioso, attento, concreto, pratico e prudente. Per tutti questi motivi esso può risultare spesso anche un po' diffidente e chiuso, tuttavia è anche una persona generalmente affidabile e con un forte senso del dovere.

Caratteristiche Vergine

  • Date di riferimento: 23 Agosto- 22 Settembre
  • Pianeta: Mercurio
  • Giorno della settimana: mercoledì
  • Elemento: terra
  • Pietra: zaffiro

Pregi e difetti del segno zodiacale Vergine

Tra le caratteristiche del segno Vergine rientra senza dubbio l'intelligenza analitica: le persone che fanno riferimento a questo simbolo zodiacale sono prudenti, riflessive, amano catalogare e classificare qualunque cosa e non si lasciano mai trasportare dai sentimenti.

Ottimi calcolatori, i Vergine sanno trarre profitto dalle situazioni e sono lungimiranti, inoltre hanno la facoltà di analizzare i problemi talmente a fondo che raramente al loro giudizio sfuggirà qualcosa. Ciò che li guida non è l'istinto, bensì la ragione, e la loro mente acuta e brillante costituisce la loro arma principale, tanto nelle relazioni quanto nel lavoro.

A differenza di altri segni, la Vergine attribuisce una grande importanza ai dettagli ed è in grado di cogliere i ragionamenti più complessi e ricchi di sfumature. Questo modo di essere così improntato alla precisione e alla cura dei particolari, tuttavia, può rivelarsi un problema, soprattutto quando esso si fonde con un senso di inadeguatezza dovuto alla scarsa autostima.

La Vergine caratteristiche molto evidenti di ipercritica: quando quest'ultima viene rivolta nei confronti della sua persona, può tuttavia costituire un grande limite allo sviluppo personale dell'individuo, il quale tenderà sempre a sentirsi schiacciato da un'ideale di perfezione difficile da raggiungere

Tra i difetti del segno spicca, inoltre, una certa ossessione nei confronti dell'alimentazione, dell'igiene personale e delle malattie. I Vergine potrebbero diventare ipocondriaci oppure soffrire di stress, accumulando diversi disturbi soprattutto a carico dell'intestino.

Essi tendono, infatti, a somatizzare a livello fisico le loro preoccupazioni, tanto che non è raro che essi soffrano di malattie psicosomatiche.

Le caratteristiche del Vergine in amore

Nell'immaginario comune la Vergine è considerata un segno molto freddo, razionale e distaccato, che difficilmente riuscirà ad abbandonarsi alla passione.

Di sicuro i tratti distintivi di questi individui comprendono la preferenza verso la vita pratica, più che per le romanticherie, e per questo motivo essi possono apparire troppo timorosi e quasi repressi nell'espressione dei loro sentimenti.

Fanno fatica a parlare a cuore aperto, e ancora di più a dimostrare l'amore con gesti romantici e plateali; non vuol dire, tuttavia, che non sappiano amare, semplicemente i nati sotto il segno della Vergine preferiscono le azioni pratiche e prendersi cura del partner in modo costante e affidabile.

Il segno della Vergine ha caratteristiche che tendono sempre verso la stabilità e la programmazione, infatti esso non ama gli imprevisti e dà il meglio di sé quando è circondato dalle sue abitudini.

Gli piace sapere sempre quello che succederà e troppo mistero lo mette in soggezione; dovrebbe tuttavia lasciare un po' più di spazio alle novità e non ricercare spasmodicamente la sicurezza perché l'eccesso di razionalità lo fa sembrare molto più noioso di quello che è in realtà.

I nati sotto questo segno non sono, comunque, persone passionali e aperte alle conoscenze, infatti per fare breccia nel loro cuore ci vuole in genere un bel po' di tempo. Sono tuttavia partner fedeli, costanti e affidabili, offrono molta stabilità e si rivelano dei compagni di vita leali.

Per loro l'amore va dimostrato ogni giorno e, più che un singolo gesto romantico, tendono ad offrire la loro vicinanza giorno dopo giorno. Per quanto riguarda le affinità di coppia con gli rappresentanti dello Zodiaco, la Vergine va d'accordo con il Toro, con la Bilancia e con il Leone, mentre non ha una buona intesa con il Gemelli e con il Pesci, che considera troppo disorganizzati e sulle nuvole. 

Il segno Vergine nel lavoro

Se l'amore non è probabilmente al centro degli interessi della Vergine, lo stesso non si può dire del lavoro, che invece riveste un'importanza fondamentale. Il tratto del segno è proprio l'incapacità di rimanere senza un'occupazione, non a caso essi, anche quando non lavorano, adorano impegnarsi in varie attività.

Prediligono gli impieghi stabili e amano avere una routine fissa con orari regolari, inoltre, grazie al loro temperamento metodico, risultano ottimi lavoratori e stimati professionisti.

Le caratteristiche della Vergine di precisione, competenza, affidabilità, spirito logico e deduttivo, la rendono un ottimo collega e un capo molto apprezzato: essa è in grado di organizzare alla perfezione qualunque attività e non si tira indietro di fronte ai problemi da risolvere.

Tutto questo insieme di pregi la porta ad avere successo in numerosi campi: da quello finanziario a quello immobiliare, passando per la medicina.

Proprio quest'ultimo settore risulta per essa particolarmente congeniale, infatti non è raro che queste persone diventino medici, psicologici e infermieri. La Vergine è un segno zodiacale dalle caratteristiche estremamente apprezzate nella sfera professionale, pertanto è raro che non ottengano delle soddisfazioni dal loro lavoro.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

839 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Il segno zodiacale dello scorpione formato dalle stelle in cielo
Scorpione: tutte le caratteristiche del segno

Lo Scorpione è un segno zodiacale misterioso e testardo, ma quali sono le sue caratteristiche? Ecco il temperamento dei nati sotto il segno dello Scorpione.

Il segno zodiacale dell'ariete formato dalle stelle in cielo
Ariete: le caratteristiche del segno zodiacale

L'Ariete è un segno zodiacale di fuoco che si distingue per il suo grande carisma. Scopriamo le altre sue caratteristiche e come vive l'amore e il lavoro.

icon/chat