icon/back Indietro Esplora per argomento

Cancro: caratteristiche del segno zodiacale

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 08 Gennaio, 2024

Il segno zodiacale del cancro formato dalle stelle in cielo

Il Cancro è un segno zodiacale di acqua che si distingue per la sua capacità di intuizione e la sua sensibilità.

Andiamo alla scoperta del suo temperamento, delle affinità con gli altri segni, dei suoi pregi e difetti e, infine, di come vive l'amore e la sfera professionale

Le caratteristiche del segno zodiacale del Cancro

Il Cancro è un segno di acqua governato dalla Luna e il suo periodo di riferimento va dal 22 Giugno al 22 Luglio. È un segno cardinale che dà inizio alla bella stagione, infatti coincide con il solstizio d'estate, dopo il quale il sole comincia mano a mano a ritrarsi, esattamente come il movimento del granchio sulla battigia.

Il suo simbolo grafico sono le chele di questo animale, le quali sono idealmente legate all'idea dei seni materni, non a caso il Cancro è associato alla Luna e all'idea dell'archetipo femminile.

Il Cancro è un segno dalla personalità molto complessa e non è sempre facile comprenderlo, in quanto presenta livelli di lettura differenti. Da una parte esso è infatti legato all'aspetto famigliare e alla vita domestica, dall'altra egli è anche estremamente intuitivo, ricettivo, sensibile e fantasioso.

Le principali caratteristiche del Cancro sono la dolcezza, l'accoglienza, l'affettuosità: è animato dal desiderio di nutrire e di amare, è particolarmente attento ai bisogni degli altri ed è estremamente attaccato ai legami parentali.

Forte, tenace, ostinato, ma mai rigido, il Cancro è una persona premurosa, attenta, disponibile, buona. Sente molto il bisogno di avere delle radici famigliari forti e non esita a dedicare gran parte della sua vita nella costruzione della sua idea di nido.

È un segno fortemente attratto dalle figure femminili e si distingue per essere molto permaloso e testardo

Caratteristiche segno Cancro:

  • Date di riferimento: 22 Giugno- 22 Luglio
  • Colore: argento
  • Giorno della settimana: lunedì
  • Pianeta: luna
  • Elemento: acqua
  • Pietra: perla

Pregi e difetti del segno zodiacale Cancro

Il Cancro è un segno zodiacale per il quale l'aspetto emozionale della vita conta moltissimo; ciò significa che egli tenderà a inseguire i suoi ideali, a spendersi per una causa, a non smettere mai di sperare nel cambiamento, piuttosto che rassegnarsi a una logica che egli ritiene fredda e distaccata.

Questo eccesso di emotività può considerarsi sia un pregio che un difetto, a seconda della maturazione del singolo individuo e della presenza di determinati pianeti nel quadro astrale del soggetto.

Estremamente intuitivo e sensibile, può raggiungere grandi successi quando, pur abbandonandosi a queste sue capacità, è in grado di porvi un freno, infatti spesso può andare incontro a cocenti delusioni.

Il Cancro si emoziona facilmente, talvolta è un po' ingenuo e non sopporta le critiche: proprio a causa di questa sua ipersensibilità, può avere vita dura, soprattutto in contesti molto competitivi e stressanti.

Ciò può portarlo a chiudersi nel suo mondo e a non farvi entrare nessuno, rimuginando sui torti che (secondo lui) avrebbe subito dagli altri.

Tra le principali debolezze di questo segno spicca un certo abbandono alla passività, insieme al fatto che può risultare un po' troppo indiretto nell'esprimere le sue opinioni.

Per entrambi i sessi il focus è posto principalmente sulle emozioni, quindi le caratteristiche dell'uomo cancro comprendono soprattutto la sensibilità, la dolcezza e il desiderio di protezione; allo stesso modo che donne che appartengono a questo segno sono dotate di un spiccata empatia e della capacità di entrare in relazione con l'altro senza pregiudizi.

I nati sotto questo segno si distinguono anche per numerosi punti di forza, fra cui la loro sconfinata immaginazione e la gentilezza, tuttavia per esprimere al meglio le loro doti devono poter contare su ambiente che percepiscono come rassicurante, o tenderanno sempre a chiudersi in sé stessi per paura di essere feriti.

Le caratteristiche del cancro in amore

Il segno del Cancro attribuisce grande importanza alla sfera amorosa e si distingue per essere un ottimo partner. Chi nasce sotto questo segno è, infatti, molto sensibile, romantico e affettuoso, seppure sia anche lunatico, permaloso e fortemente richiedente.

Esso si aspetta di essere amato e accudito in modo intenso e, se avverte la sensazione di essere abbandonato, può rivelarsi lamentoso e soffocante. Sebbene all'apparenza l'uomo o la donna Cancro possano sembrare forti, indipendenti e determinati, in realtà in amore cercano qualcuno che offra loro protezione e un porto sicuro dove rifugiarsi dalle ingiustizie del mondo.

Il Cancro ha caratteristiche specifiche che lo rendono attratto dalle personalità affidabili, votate alla sfera domestica, senza un particolare desiderio di avventura. Egli ama vivere intensamente la routine familiare e nel tempo può divenire tradizionalista e possessivo, soprattutto se la persona al suo fianco tende a sfuggire a questa sua tendenza al controllo.

Il segno del Cancro va d'accordo con la Vergine, il Toro e la Bilancia, mentre tende a rifuggire la relazione con l'Ariete, che è eccessivamente brusco e aggressivo, oltre che col Gemelli, troppo preso a tessere le sue relazioni sociali per occuparsi delle necessità emotive del Cancro.

Il segno zodiacale del Cancro e il lavoro

Fra le caratteristiche del segno zodiacale del Cancro spicca il predominio della sfera affettiva su quella professionale. Egli, infatti, tenderà sempre a privilegiare la dimensione dell'amore e delle relazioni (con i figli, con gli amici, con i genitori) piuttosto che la sua carriera, anche se comunque quando si impegna in un'attività, la porta avanti con coscienziosità e dedizione.

I nati sotto il segno del Cancro sono precisi, affidabili e, una volta messa da parte la loro lunaticità e la loro ipersensibilità, si rivelano colleghi straordinariamente preziosi.

Tra i punti deboli della loro personalità che possono manifestarsi sul lavoro vi sono la confusione, il disordine, la vaghezza, la procastinazione e la passività, pertanto non spiccano per particolari doti di leadership.

Se essi, tuttavia, riescono a trovare un ambiente congeniale, allora saranno sicuramente in grado di distinguersi per le loro abilità, sebbene il variare dell'umore (che per questo segno è correlato anche ai cicli lunari) eserciti in loro una notevole influenza.

Il Cancro rimane comunque un ottimo lavoratore, capace di avere intuizioni geniali e di andare d'accordo con tutti. Gli ambiti professionali che gli si addicono di più sono quelli nei quali può esercitare la sua abilità nel comprendere le persone: i Cancro, quindi, possono diventare ottimi psicologi, medici, ma anche responsabili delle risorse umane e insegnanti.

Il segno del Cancro ha caratteristiche legate alla sfera creativa e alla manualità, quindi altri sbocchi interessanti possono essere le professioni artistiche e quelle artigianali.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

815 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Il segno zodiacale dello scorpione formato dalle stelle in cielo
Scorpione: tutte le caratteristiche del segno

Lo Scorpione è un segno zodiacale misterioso e testardo, ma quali sono le sue caratteristiche? Ecco il temperamento dei nati sotto il segno dello Scorpione.

simbolo del segno del sagittario
Sagittario: tutte le caratteristiche del segno

Il Sagittario è un segno di terra, ma quali sono le caratteristiche del suo temperamento? Scopriamo come il segno si comporta in amore e nel lavoro.

icon/chat