icon/back Indietro Esplora per argomento

Sagittario: tutte le caratteristiche del segno

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 11 Dicembre, 2023

simbolo del segno del sagittario

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il segno del Sagittario? Come si comporta questo rappresentante dello Zodiaco in amore e nel lavoro e con quali altri segni va d'accordo?

Scopriamolo insieme. 

Caratteristiche del segno del Sagittario

Il segno del Sagittario è un segno fisso di fuoco governato dal pianeta Giove. Il periodo di riferimento va dal 22 Novembre al 21 Dicembre e letteralmente il suo nome significa "colui che lancia le frecce"; non a caso il simbolo grafico del Sagittario è un centauro, ovvero un essere mitologico metà uomo e metà cavallo che tiene un mano un arco con le frecce.

I nati sotto questo segno condividono una parte di loro stessi molto logica e concreta e, al contempo, un'altra caratterizzata da una forte componente istintiva e irrazionale, che li rende creature affascinanti e misteriose.

Dotati di una grande creatività, i Sagittario amano essere in movimento e idealmente il fuoco che contraddistingue il loro segno simboleggia la luce che segna la fine dell'autunno e conduce attraverso il buio dell'inverno.

Chi è nato in questo segno è una persona positiva, entusiasta, creativa, espansiva e altruista: lo spirito d'avventura e l'intraprendenza non mancano certamente ai Sagittario, i quali spiccano per la loro ironia ma, allo stesso tempo, anche per il loro bisogno di solitudine.

Il Sagittario come segno zodiacale è un vero combattente, in grado di perseguire strenuamente i suoi obiettivi pur di raggiungerli; paragonato spesso a un missionario (per il desiderio sincero di aiutare gli altri) o a un avventuriero, egli è una personalità accogliente, generosa e socievole. La sua brutale schiettezza, talvolta, lo porta a sembrare un po' brusco, mentre la sua sete di giustizia può portarlo a mettersi nei guai.

Le caratteristiche del segno zodiacale Sagittario sono:

  • pianeta: Giove
  • colore: azzurro
  • elemento: fuoco
  • giorno della settimana: giovedì
  • pietra: zaffiro
  • periodo di riferimento: 22 Novembre- 21 Dicembre

Pregi e difetti del segno zodiacale Sagittario

Il  segno Sagittario è un vero concentrato di libertà e di innovazione: vuole sempre scoprire cose nuove, si entusiasma facilmente e crede fermamente nel voler aiutare gli altri.

È generoso, onesto, appassionato, odia la monotonia ed ha una grande propensione per i viaggi e per tutti quei territori che sono ancora inesplorati.

Di contro, non è esente da difetti, visto che spesso può risultare difficile stare accanto a una personalità così vivace e sempre in movimento.

A volte promette cose che non riesce a mantenere, può sembrare un po' superficiale e leggero, passa facilmente da una situazione all'altra e in amore è infedele.

La sua grande perspicacia si accompagna a una certa mancanza di attenzione e, preso com'è dalla sua foga di scoprire più cose nuove possibili, si dimentica di valutare i pericoli e di approfondire alcuni aspetti.

Ingabbiare un Sagittario è difficile perché il suo carattere focoso e irruento lo porta a pretendere di avere tutto e subito.

È impetuoso, veloce, frettoloso, impulsivo e a causa di questo suo temperamento può mettere in crisi le persone che gli stanno accanto.

Se non ha ancora sviluppato una buona consapevolezza dei suoi limiti, potrebbe essere portato a non accontentarsi mai, a inseguire un certo ideale di perfezione assolutamente inarrivabile.

Ha un carattere forte e tenace, tuttavia non sa accettare le sconfitte e fa fatica a ricevere un no come risposta. Odia i fallimenti e talvolta mostra un lato fragile che contrasta con l'immagine di sé tutta d'un pezzo che vuole mostrare agli altri.

Caratteristiche del Sagittario in amore

Il Sagittario ha un carattere indomito e avventuroso che talvolta mette a dura prova la stabilità delle sue relazioni amorose.

È un partner dalla mente aperta e disponibile al cambiamento, gli piace sperimentare e si trova a suo agio con persone che provengono da un contesto differente dal suo; tutto ciò lo porta ad avere storie d'amore variegate, tuttavia ha una grande paura, ovvero quella di perdere la sua libertà.

Il Sagittario, infatti, detesta la routine e trova alquanto difficile sopportare la monogamia troppo a lungo.

Cerca un partner che, come lui, adori viaggiare, divertirsi e stare sempre a contatto con persone nuove. In ambito relazionale, il Sagittario ha una certa tendenza all'idealizzazione, pertanto può capitare che, con il passare del tempo, perda interesse nel rapporto che sta costruendo.

Soprattutto durante la giovinezza, poi, esso può rivelarsi refrattario ad impegnarsi in una relazione a lungo termine, tuttavia quando trova la persona giusta non esita a condividere con essa tutta la sua vita.

I Sagittario esprimono le loro emozioni con calore ed espansività, sono ottimi amici, sebbene talvolta la loro schiettezza non li renda del tutto amabili. Adorano però trascorrere serate divertenti in compagnia, si adattano con facilità alle situazioni nuove e fanno amicizia in fretta.

Di contro, con le persone che hanno un carattere più complesso e introverso, faticano a trovare una sintonia, infatti possono risultare superficiali e leggermente ottusi. 

Visto il suo temperamento giramondo e libertino, egli va d'accordo con il segno dell'Ariete, con il quale condivide un atteggiamento ottimista ed energico nei confronti del mondo, con la Bilancia, il Gemelli e lo Scorpione; al contrario, un segno come quello del Toro o quello della Vergine difficilmente potranno creare una relazione duratura col Sagittario perché sono troppo "inquadrati" e razionali per lui.


Leggi anche:


Il segno del Sagittario nel lavoro

Il segno zodiacale del Sagittario possiede le caratteristiche tipiche dei segni di Fuoco, non a caso è un segno impulsivo, coraggioso e ottimista.

Essendo, tuttavia, anche un segno mobile, il Sagittario per esprimere il meglio di sé a livello professionale dev'essere lasciato libero di poter decidere per sé ogni aspetto dell'attività.

Non ama l'idea di un lavoro fisso e stabile da svolgere per un lungo periodo di tempo, bensì adora sperimentare e mettersi alla prova in campi diversi. Quando trova la sua vocazione, tuttavia, è capace di impegnarsi in modo appassionato e costante.

I Sagittari danno il meglio di sé nelle professioni nelle quali si devono muovere, viaggiare e fare sempre cose nuove, al contrario, mal si adattano alla vita di ufficio e alla routine di tutti i giorni.

Grazie alla sua sete di giustizia e all'istinto educativo, i nati sotto questo segno potrebbero essere dei bradi educatori, dei missionari, dei giudici o degli avvocati, tuttavia trovano campi a loro congeniali anche nello sport e nell'espressione artistica.

Creativi, intraprendenti e sempre a caccia di novità, possono diventare ottimi stilisti, artisti, artigiani, oppure ballerini e performer. 

In gruppo riescono ad integrarsi senza particolari difficoltà, visto che per natura sono espansivi e divertenti, tuttavia non sopportano le ingiustizie, pertanto faticano a non denunciare situazioni che, secondo loro, meriterebbero un altro tipo di trattamento.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

916 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Il segno zodiacale dell'ariete formato dalle stelle in cielo
Ariete: le caratteristiche del segno zodiacale

L'Ariete è un segno zodiacale di fuoco che si distingue per il suo grande carisma. Scopriamo le altre sue caratteristiche e come vive l'amore e il lavoro.

Il segno della vergine formato dalle stelle in cielo
Vergine: le caratteristiche del segno zodiacale

La Vergine è un segno zodiacale di Terra molto pragmatico e razionale. Andiamo alla scoperta delle sue caratteristiche e di come vive l'amore e il lavoro.

icon/chat