icon/back Indietro Esplora per argomento

Capricorno: tutte le caratteristiche del segno

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 22 Dicembre, 2023

Il segno zodiacale del capricorno formato dalle stelle in cielo

Quali sono le caratteristiche del segno zodiacale del Capricorno? Andiamo alla scoperta del temperamento che accomuna i nati sotto questo segno e di come essi vivono l'amore e la vita professionale

Caratteristiche del segno zodiacale Capricorno

Il Capricorno è un segno zodiacale di Terra governato dal pianeta Saturno. Il suo simbolo è la creatura mitologica metà capra e metà pesce, mentre il periodo di riferimento va dal 22 Dicembre al 20 Gennaio.

L'inizio dell'arco temporale del Capricorno coincide con il Solstizio d'inverno e questa tendenza all'introversione e alla stasi, tipica proprio della stagione invernale, sono caratteristiche che si ritrovano nel temperamento di questo segno zodiacale.

I Capricorno sono persone dotate di un forte orgoglio, amano porsi obiettivi molto difficili da raggiungere e fare di tutto per riuscire nell'intento, tuttavia sono anche molto concreti e razionali.

Animati da un grande senso del dovere, sono competitivi ma mai in modo aggressivo o troppo evidente, inoltre, a differenza di altri segni, fanno di tutto per arrivare al successo e al potere, sebbene non amino essere al centro dell'attenzione.

I nati sotto il segno del Capricorno sono solitari, introversi, a volte freddi e distaccati: non si fanno scrupoli a sgomitare per arrivare alla meta che si sono prefissati ma non amano le luci della ribalta.

Il carattere del Capricorno è ostinato, testardo, a tratti duro, ma sempre concreto e affidabile. Essendo governato dal pianeta Saturno, questo segno rappresenta la maturità e la saggezza, non a caso esso è associato anche alla stagione della maturità.

Le sue qualità principali, che sono anche quelle che gli permettono di ottenere un notevole successo nel lavoro, sono la resilienza, la costanza, la stabilità, unite a un grande senso pratico e alla capacità di mettere a frutto i propri sforzi.

Esso fa fatica ad adattarsi ai cambiamenti troppo veloci, tuttavia è anche in grado di cambiare direzione senza farsi travolgere dagli imprevisti e sicuramente è uno dei segni zodiacali più resilienti e ricchi di qualità.

Il Capricorno presenta le seguenti caratteristiche:

  • Pianeta: Saturno
  • Elemento: Terra
  • Colore: nero
  • Pietra fortunata: onice
  • Giorno della settimana: sabato
  • Periodo di riferimento: 22 Dicembre- 19-20 Gennaio

Pregi e difetti del segno del Capricorno

Il segno del Capricorno ha i pregi tipici dei segni di Terra, ovvero è dotato di grande concretezza, precisione, affidabilità e praticità. È una persona su cui si può contare e fa di tutto per raggiungere una posizione di successo (anche economico), infatti non disdegna gli agi e la una vita dotata di tutti i comfort.

Al tempo stesso, però, ha un temperamento fortemente attratto dalla solitudine e talvolta può avere bisogno di isolarsi da tutti per recuperare la propria calma. Sebbene indossi spesso una sorta di "maschera" per nascondere le sue vere emozioni, gli capita di sentirsi solo e fragile, a causa del marcato influsso saturnino che non sempre è in grado di respingere.

Se riesce a superare il suo forte giudice interiore, che è sempre presente e che lo condiziona pesantemente, il Capricorno è in grado di affrontare la vita con sicurezza e fiducia, tuttavia, sebbene a prima vista possa sembrare un segno espansivo e socievole, in realtà è dotato di una certa complessità che lo rende un personaggio non così semplice da comprendere.

Così come altri segni di Terra (Vergine e Toro in primis), anche il Capricorno ama la stabilità la sicurezza, la routine e non si trova a suo agio con le situazioni ambigue.

Di contro, i difetti del segno includono l'eccessiva precisione (che può sfociare facilmente nella pignoleria), una certa pesantezza, la freddezza emotiva e la tendenza a rendere le cose più complicate di quello che sono.

I nati sotto il segno del Capricorno sono spesso pesanti, seriosi, incapaci di prendere la vita con leggerezza, a volte anche pessimisti.

Il loro essere taciturni e amanti della solitudine può portarli a isolarsi dal resto dalla cerchia dei conoscenti, pertanto risultano a tratti scostanti e refrattari al contatto sociale.

Segno zodiacale del Capricorno: le sue caratteristiche in amore

Il Capricorno è un segno zodiacale complesso e ricco di sfaccettature, soprattutto in campo amoroso. In generale appare freddo e distaccato, quasi incapace di lasciarsi andare ad emozioni troppo intense, in realtà, non appena trova la persona giusta, anche i nati sotto questo segno sono in grado di vivere una relazione amorosa appagante e completa.

Hanno una certa tendenza all'infedeltà in quanto amano circondarsi di un alone di mistero e avere l'impressione che il loro partner possa fuggire da un momento all'altro. 

Questo modo di comportarsi, però, non è altro che la corazza con la quale il Capricorno cerca di difendersi: all'interno, infatti, egli è fragile e insicuro come tutti e per questo cerca di compensare ostentando una falsa sicurezza.

Essi, inoltre, non sempre manifesta con chiarezza i suoi bisogni emotivi e spesso si ammanta di un eccessivo rigore morale che a molti segni produce un effetto respingente.

Possono essere partner rigidi e poco disponibili al cambiamento, pertanto stare insieme a loro può non essere semplice, soprattutto per tutti quegli individui che, al contrario, adorano evolversi nel tempo.

Il segno Capricorno non si distingue certo per il suo romanticismo, né per i colpi di testa dettati da una passione ardente. Esso, tuttavia, è un partner affidabile che prende le relazioni amorose molto seriamente.

Sebbene ci metta un po' a fidarsi, quando apre il suo cuore è dolce e premuroso, in grado di offrire un supporto stabile e duraturo nel tempo.

Segno del Capricorno: le caratteristiche sul lavoro

Le caratteristiche del Capricorno in ambito professionale comprendono i punti di forza (e le relative debolezze) che contraddistinguono i segni di Terra.

Il lavoro, infatti, rappresenta il vero fulcro della vita di questo segno, il quale è dotato di un senso del dovere davvero fuori dal comune. Contraddistinto da un'intensa ambizione, cerca in tutti i modi di raggiungere i suoi obiettivi e non esita a sacrificare molti aspetti della sua esistenza per riuscirci.

Il Capricorno ama mantenere uno stile di vita lussuoso, e per questo non manca di impegnarsi duramente nella sua professione, tanto che uno degli aspetti negativi del segno è sicuramente la sua eccessiva dedizione alla carriera, che lo può portare a trascurare il mondo degli affetti.

Se i nati sotto questo segno non trovano il modo di smorzare il loro attaccamento al lavoro, rischiano di divenire aridi, cinici e rigidi, mentre se indirizzano le loro energie in modo positivo e accogliente, riescono a raggiungere alti livelli di soddisfazione senza rinunciare all'amore o alle amicizie.

I Capricorno sono, ovviamente, ottimi lavoratori e non esitano a svolgere alla perfezione i loro doveri: molti di loro sono leader capaci in quanto animati da una reale sete di crescita personale, sebbene talvolta possa no risultare un po' troppo focalizzati solo sul lavoro. 

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

839 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Il segno zodiacale del toro formato dalle stelle in cielo
Toro: le caratteristiche di questo segno zodiacale

Il Toro è un segno zodiacale di Terra, ma quali sono le altre sue caratteristiche? Scopriamone i pregi, i difetti e come vive le relazioni e il lavoro.

Il segno zodiacale del cancro formato dalle stelle in cielo
Cancro: caratteristiche del segno zodiacale

Il Cancro è un segno zodiacale di acqua che si caratterizza per il suo formidabile intuito. Scopriamo il suo temperamento e come vive l'amore e il lavoro.

icon/chat