icon/back Indietro Esplora per argomento

Gemelli: caratteristiche del segno zodiacale

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 06 Dicembre, 2023

Il segno zodiacale dei gemelli formato dalle stelle in cielo

Il segno zodiacale Gemelli viene associato solitamente all'intraprendenza e alla facilità nelle relazioni personali. Ma quali sono le altre sue caratteristiche?

Quali pregi e difetti contraddistinguono questo rappresentante dello Zodiaco e come vive il Gemelli la sfera professionale e quella amorosa? Scopriamolo insieme.

Le caratteristiche del segno Gemelli

Il segno dei Gemelli è considerato il terzo dello Zodiaco ed è governato dal pianeta Mercurio. Il suo periodo di riferimento va dal 21 Maggio al 21 Giugno, quindi è legato simbolicamente all'inizio della stagione estiva.

Questo segno di aria possiede una caratteristica fondamentale, vale a dire l'associazione alla componente duale: i gemelli a cui fa riferimento il simbolo zodiacale sono, infatti, Castore e Polluce del mito greco.

La personalità del Gemelli è curiosa, aperta, vivace, molto attratta dalle novità e desiderosa di essere sempre stimolata intellettualmente. I Gemelli sono intelligenti, dotati di un grande senso dell'umorismo, tuttavia a volte possono sembrare superficiali e cinici.

Sono dotati di doti comunicative eccelse (non a caso Mercurio, che era il messaggero degli dei greci, è il dominatore del segno) e amano costruire rapporti personali con un gran numero di persone. Sono persone simpatiche, allegre e in genere scelgono uno stile di vita in cui possono esprimere tutte queste qualità.

Hanno una grande apertura mentale, tuttavia molti li ritengono ambigui e scaltri, quasi dotati di una doppia personalità che li farebbe sembrare inaffidabili e quasi disonesti.

Caratteristiche segno Gemelli:

  • pianeta: Mercurio
  • pietra: Topazio
  • elemento: Aria
  • colore: Giallo
  • giorno della settimana: Mercoledì
  • periodo di riferimento: 21 Maggio- 21 Giugno

Pregi e difetti del segno dei Gemelli

I Gemelli sono un segno zodiacale complesso e, proprio in virtù della loro doppia natura, a volte può non essere semplice inquadrare la personalità della persona Gemelli che sta di fronte. Il loro tratto distintivo più evidente è, da un lato il desiderio di comunicare con gli altri, dall'altro la soddisfazione che gli deriva dagli stimoli intellettuali.

Ottimo oratore, l'individuo Gemelli sa intrattenere con simpatia gli amici, inoltre non disdegna di essere al centro dell'attenzione. Versatile, flessibile, amante della libertà e dei viaggi, adora scoprire cose nuove ed essere il primo a provarle. 

Di norma il Gemelli preferisce parlare più che ascoltare gli altri, infatti può risultare superficiale e vanitoso, tuttavia se tali caratteristiche viene smorzata dall'ascendente o da altri pianeti del suo tema astrale, risulta molto più profondo e interessato ai risvolti psicologici delle persone che gli stanno intorno.

Non è una persona pesante, stabile e conservatrice, anzi: ama spaziare, cambiare, divertirsi, esercitare la sua grande intelligenza in vari campi.

Il Gemelli nello Zodiaco è legato all'aria e forse anche per questo può talvolta essere dispersivo, impaziente, a tratti irrequieto. Cerca sempre uno nuovo stimolo intellettuale e odia la stagnazione tipica dei segni di Terra.

Avrebbe invece bisogno di maggior concretezza e stabilità, visto che uno dei suoi difetti è la frenesia, associata a una forma di leggera superficialità che lo fa passare da una situazione all'altra senza scendere in profondità nelle cose.

Gemelli: caratteristiche in amore

Le caratteristiche del Gemelli si ritrovano in vari aspetti della sua personalità, come il modo con cui vive le sue relazioni amorose. Essi, infatti, sono costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, pertanto faticano a rimanere fedeli al loro partner: più che all'aspetto fisico, tuttavia, essi sono interessati a quello intellettuale.

Tanto l'uomo quanto la donna che appartengono a questo segno sono fortemente attratti dalle persone indipendenti e non rinuncerebbero mai alla loro libertà in favore della stabilità. Odiano la routine e sognano una storia d'amore in perenne evoluzione, tanto che a volte rischiano di essere infantili e incontentabili.

Non apprezzano le relazioni nelle quali devono farsi carico dei problemi emotivi del partner, data la loro ritrosia a scendere in profondità delle cose. Cercano sempre di sdrammatizzare e di vivere i problemi con maggior leggerezza possibile e, sebbene questo modo di intendere la vita possa talvolta essere salvifico, in altri situazioni può risultare superficiale.

Sono sempre molto ironici e concreti e in coppia trovano una loro stabilità solo se incontrano un partner in grado di mettere un freno alla loro volubilità.

Le caratteristiche del Gemelli uomo, così come quelle della donna, si ritrovano anche nella scelta di chi amare. Apprezzano le personalità forti, libere e indipendenti, tuttavia a volte le loro insicurezze prendono il sopravvento e allora tendono a rifugiarsi nelle braccia di chi offre loro un porto sicuro. Sono contraddittori, provocatori, detestano la banalità: rimanere in coppia per loro è molto difficile e tendono a tradire spesso.

Tra i segni che vanno più d'accordo col Gemelli ci sono il Leone, dotato di una grande energia, il Toro, che con la sua stabilità riesce a tenerlo fermo, la Bilancia e lo Scorpione. Anche il Capricorno, essendo un segno di Terra, ha un'ottima affinità col Gemelli, visto che dona concretezza e razionalità, mentre la Vergine è eccessivamente analitica e i Pesci troppo sensibili.

Il segno dei Gemelli nel lavoro

Il segno zodiacale Gemelli ha caratteristiche molto apprezzate nel mondo del lavoro, visto che è un abile comunicatore ed è dotato di una certa dose di scaltrezza.

Le persone che appartengono a questo segno eccellono in tutti i campi di tipo logico-razionale, oltre che nella comunicazione e nei rapporti interpersonali. Adorano informarsi, studiare, rimanere al passo con l'attualità, oltre che intrattenere scambi di natura commerciale e relazionale.

Ha quindi bisogno di svolgere una professione a contatto con gli altri, visto che teme l'isolamento e la solitudine.

Il Gemelli dà il meglio di sé nelle professioni artistiche, letterarie e comunicative: può diventare un ottimo giornalista, un divulgatore, ma anche in quelle più legate all'aspetto commerciale, sempre in queste esso possa dare sfogo alla sua passione per i viaggi e compiere frequenti trasferte.

Dotato di una notevole mente analitica, di concretezza e di senso pratico, questo segno zodiacale, se trova la situazione nella quale si sente a suo agio può veramente raggiungere ottime vette professionali.

Esso, inoltre, è flessibile e adattabile, riesce sempre a cavarsela e va d'accordo con i suoi colleghi. Di contro, può risultare un capo volubile, scostante e lontano, sempre preso com'è dalle sue faccende personali.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

916 articoli pubblicati

Contenuti correlati
simbolo del segno della bilancia
Le caratteristiche del segno della Bilancia

La Bilancia è un segno zodiacale caratterizzato dall'equilibrio e dal senso del bello. Andiamo alla scoperta del suo temperamento e dei suoi punti di forza.

Il segno della vergine formato dalle stelle in cielo
Vergine: le caratteristiche del segno zodiacale

La Vergine è un segno zodiacale di Terra molto pragmatico e razionale. Andiamo alla scoperta delle sue caratteristiche e di come vive l'amore e il lavoro.

icon/chat