Toro: le caratteristiche di questo segno zodiacale

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 04 Gennaio, 2024

Il segno zodiacale del toro formato dalle stelle in cielo

Il Toro è un segno zodiacale che si caratterizza per la sua concretezza e per il desiderio di stabilità.

Andiamo alla scoperta del suo temperamento, dei suoi pregi, dei suoi difetti e di come vive le relazioni d'amore e la sfera professionale

Caratteristiche del segno zodiacale Toro

Il Toro è un segno zodiacale di Terra governato dal pianeta Venere che è legato simbolicamente all'energia creatrice e alla fertilità.

Il periodo di riferimento del segno va dal 20 Aprile al 20 Maggio e i nati sotto questo segno si distinguono per il loro senso pratico, per la concretezza, per il bisogno di avere una vita stabile e ordinata, oltre che per il forte attaccamento alle tradizioni.

Secondo l'astrologia, questo è il primo segno che contiene elementi femminili ed è considerato un introverso: razionale, ordinato, paziente e ostinato, il Toro è decisamente diverso dall'energetico Ariete che lo precede.

I nati sotto il segno del Toro amano le cose belle della vita, i piaceri carnali, il buon cibo, il divertimento. Detestano i cambiamenti e apprezzano un'esistenza scandita dalla routine. Sono dei grandi lavoratori e sono dotati di un notevole senso pratico, il che permette loro di realizzare con successo una gran quantità di manufatti.

Il pianeta che governa il Toro è Venere, non a caso questo rappresentante dello zodiaco si caratterizza per il suo lato estetico molto sviluppato e per la sua sensualità. I nati sotto il segno del Toro sono pazienti, amano circondarsi di amici e danno molta importanza alla sfera famigliare.

Essi sono, tuttavia, anche molto testardi e tenaci, infatti quando si pongono un obiettivo solitamente riescono a raggiungerlo. Sebbene siano prudenti, realisti, parsimoniosi e metodici, hanno anche un lato gaudente che apprezza i piaceri della buona tavola e adorano trascorrere del tempo in compagnia. Resistenti, volenterosi e infaticabili, sono considerati degli ottimi lavoratori e dei partner premurosi.

Caratteristiche del Toro:

  • periodo di riferimento: 20 Aprile- 20 maggio
  • pianeta: Venere
  • elemento: Terra
  • pietra: smeraldo
  • giorno della settimana: venerdì
  • colore: verde
  • pietra: rame

Pregi e difetti del segno zodiacale Toro

Il Toro in astrologia si distingue per i pregi e i difetti tipici dei segni di Terra. Da una parte egli è dotato di praticità, di concretezza e anche di un notevole senso estetico che lo rende in grado di capire l'arte, tuttavia dall'altro è anche molto legato alle sue routine, detesta le novità e può rinchiudersi nel suo mondo se non si sente capito.

Il segno Toro presenta caratteristiche positive, come ad esempio la facilità con la quale intrattiene delle relazioni con gli altri e il desiderio di prendersi cura di loro, tuttavia la sua resistenza al cambiamento e l'avversione verso le novità possono spingerlo a sprofondare in situazioni che non lo fanno sentire bene solo per la paura di non modificare le sue abitudini. 

I nati sotto il segno del Toro hanno le idee chiare e non amano i voli pindarici tipici dei segni di aria. Detestano perdere tempo e vanno dritti al punto, tuttavia non sono individui che agiscono d'istinto, bensì amano riflettere a lungo sulle cose e ponderare con calma tutte le loro decisioni.

Hanno inoltre una notevole capacità di resistenza, sia mentale che fisica, sanno stare in compagnia ma non sono dotati di una mente duttile, infatti non cambiano idea facilmente. D'altro canto tra le caratteristiche del Toro che vengono maggiormente apprezzate dagli altri vi sono proprio la coerenza e l'affidabilità.

 Caratteristiche del Toro in amore

All'interno dello Zodiaco, il Toro è un segno di Terra e tale aderenza a questo elemento è visibile anche nel modo in cui questo segno vive le relazioni con gli altri.

La ricerca della stabilità e della sicurezza sono i due aspetti principali attorno ai quali si sviluppa la vita sentimentale del Toro. Quando trova un partner che lo soddisfa, quindi, tende a intrattenere relazioni durature e caratterizzate dalla mancanza di contrasti evidenti.

Il segno Toro adora l'atmosfera familiare, la tranquilla routine domestica, così come la serenità e il ripetersi di tradizioni immutabili nel tempo. Non amano, quindi, le persone che li mettono di fronte a carichi emotivi o contrasti troppo forti, tuttavia può capitare che sotto a questa apparenza molto tranquilla essi nascondano una profonda insoddisfazione, la quale emerge in modo incontrollabile.

Le caratteristiche dell'uomo Toro, quindi, possono comprendere anche scoppi d'ira improvvisi, una gelosia ossessiva e illogica, un senso del possesso che oltre che sugli oggetti si può estendere al partner o alle persone a lui vicine.

La gelosia è, probabilmente, uno dei tratti tipici dei nati sotto questo segno: le donne del segno, così come la loro controparte maschile, manifestano un lato oscuro al di sotto della loro esistenza apparentemente priva di contrasti.

Secondo alcuni, inoltre, la bramosia di possesso che contraddistingue il segno può estendersi in vari aspetti della sua esistenza: dipendenze, avidità, voracità, bisogno di controllare l'altro, sono solo alcuni degli aspetti negativi che caratterizzano il segno.

Per quanto riguarda le affinità di coppia tra il Toro e gli altri segni, egli va d'accordo con lo Scorpione, il Cancro e il Capricorno, mentre non trova una buona intesa con l'Ariete, il Leone e i Pesci, che per lui che sono eccessivamente fantasiosi, complessi ed egocentrici.

 Il segno del Toro nel lavoro

Il Toro è un segno zodiacale dalle caratteristiche molto apprezzate dal mondo professionale perché è un lavoratore instancabile dotato di grandi doti di resistenza. L'influsso di Venere, che il pianeta che lo governa, è evidente nel fatto che i nati sotto questo segno sono dotati di un grande senso estetico e di amore per il bello.

Possono, quindi, trovare sbocchi professionali interessanti in tutti quei lavori nel campo dell'arte o della grafica, oppure possono diventare fotografi, arredatori, stilisti, ma anche celebri chef di alta cucina.

Il Toro, tuttavia, è anche dotato di un ottimo fiuto per gli affari e potrà ottenere successi notevoli nella finanza o nel campo immobiliare. Grazie alle sue doti di concretezza, pragmatismo e affidabilità, riesce ad avere campo libero in ogni sua avventura imprenditoriale.

Determinato, sicuro di sé e votato all'azione, questo segno non disdegna le soddisfazioni economiche, visto che ama concedersi i piaceri della vita e apprezza il lusso. Cercherà sempre, quindi, di unire la sua realizzazione personale con un ritorno in denaro: quest'ultimo, infatti, è considerato la condizione più importante affinché egli possa realizzare il suo sogno di stabilità.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

1024 articoli pubblicati

Contenuti correlati
simbolo del segno della bilancia
Le caratteristiche del segno della Bilancia

La Bilancia è un segno zodiacale caratterizzato dall'equilibrio e dal senso del bello. Andiamo alla scoperta del suo temperamento e dei suoi punti di forza.

Il segno zodiacale dell'ariete formato dalle stelle in cielo
Ariete: le caratteristiche del segno zodiacale

L'Ariete è un segno zodiacale di fuoco che si distingue per il suo grande carisma. Scopriamo le altre sue caratteristiche e come vive l'amore e il lavoro.