icon/back Indietro Esplora per argomento

Mercatini di Natale: i 10 più belli da visitare

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 11 Dicembre, 2023

Primo piano di una bancarella dei mercatini di natale

Quali sono i mercatini di Natale da visitare assolutamente?

Ecco una selezione con 10 imperdibili manifestazioni che faranno la gioia degli appassionati e di tutti coloro che adorano l'atmosfera magica delle bancarelle natalizie.

10 mercatini di Natale da visitare assolutamente

Quella di visitare i mercatini di Natale è una tradizione attesissima da moltissime persone: tra alberi addobbati con luci di mille colori, tazze di vin brulé fumante e bancarelle che vendono ogni sorta di addobbo natalizio, calarsi nell'atmosfera magica delle festività è facilissimo.

I più famosi sono quelli che si tengono ogni anno in Germania e in Austria, tuttavia nel corso del tempo hanno acquisito un richiamo sempre maggiore anche le manifestazioni che si svolgono in Trentino Alto Adige, in Svizzera e nei paesi nordici.

Ogni zona ha, infatti, caratteristiche diverse e oltre alle tradizionali casette che ospitano la vendita di manufatti artigianali e idee regalo, non mancano mai gli stand dedicato all'offerta enogastronomica, con specialità alimentari, dolciumi, piatti tipici e bevande calde da sorseggiare passeggiando tra le varie bancarelle.

In genere i mercati di Natale vengono allestiti a partire da metà Novembre e durano fino alla fine dell'Avvento, sebbene alcuni di essi rimangano aperti fino all'arrivo della Befana

Ma quali sono, quindi, gli eventi più famosi? Quali i mercati imperdibili che valgono la pena di essere visitati almeno una volta? Ecco una selezione con 10 proposte scelte tra i luoghi più emozionanti in Italia e all'estero.

Alto Adige

I mercatini di Natale dell'Alto Adige sono molto famosi e vengono visitati ogni anno da migliaia di appassionati. Praticamente ogni cittadina ha un suo piccolo mercato, tuttavia i più celebri e frequentati sono quelli di Merano, Bolzano, Brunico, Vipiteno e Bressanone.

Merano è una piccola città del Trentino Alto Adige che ospita ogni una celebre manifestazione legata al Natale: il centro di questa località viene infatti addobbato con luci, decori e alberi di Natale, inoltre vengono allestite numerose bancarelle che vendono oggetti di artigianato locale, addobbi natalizi, ma anche dolci, bevande calde per scaldarsi, giocattoli per bambini e specialità tirolesi.

L'evento, che è uno dei più famosi in Italia e richiama visitatori anche dall'estero, si svolge fino al 6 gennaio e dura tutta la giornata, concludendosi alle 19 nei giorni feriali e alle 20 in quelli festivi.

A Bolzano, invece, ci si ritrova nella centralissima Piazza Walther, dove vengono allestite le suggestive bancarelle; da qui, inoltre, parte il Trenatale del Renon, che è uno speciale mercatino all'interno di vagoni d'epoca.

Verona

Verona, ovvero la romanticissima città di Romeo e Giulietta, ospita ogni anno un atteso mercatino di Natale che anima le vie del centro e che rende ancora più magica l'atmosfera.

Fino al 26 Dicembre sarà possibile passeggiare per il centro storico ammirando le numerose bancarelle che vendono piccoli oggetti di artigianato, decori, sculture in legno e manufatti di ceramica, degustando i prodotti tipici della zona.

Milano

A Milano il Natale è tradizionalmente associato al mercatino degli Oh Bej! Oh Bej!, il cui curioso nome sembra che derivi dalle invocazioni di gioia in seguito all'arrivo di una serie di omaggi inviati dall'inviato papale Giannetto Castiglione agli abitanti della città in occasione del suo ingresso nel 1510.

Questo famoso mercato richiama ancora oggi un'enorme folla di curiosi e si tiene nei pressi di Piazza Castello dal 7 Dicembre fino alla fine del ponte di Sant'Ambrogio.

Gli stand che compongono la manifestazione includono oggettistica tradizionale, antiquariato, alimentari, maestri artigiani, ma anche artisti di strada e i tradizionali venditori di caldarroste fumanti.

Grazzano Visconti

Grazzano Visconti è un piccolo (ma bellissimo) borgo situato nella provincia di Piacenza. Qui è possibile visitare il mercatino di Natale che viene allestito tra le vie del centro che, con le sue torri e i palazzi affrescati, rendono il tutto ancora più suggestivo.

La particolarità di questa cittadina, però, è dovuta al fatto che sebbene a prima vista sembri risalire all'epoca medievale, in realtà è stata ricostruita agli inizi del 1900 e gli unici edifici originali sono lo splendido castello e la chiesa.

La manifestazione si tiene dal 12 Novembre al 7 gennaio e include la presenza di artisti di strada, giocolieri, espositori di artigianato e addirittura una ruota panoramica che farà felici i bambini.

Basilea

Basilea ospita uno dei più grandi e antichi mercatini di Natale della Svizzera. Già a partire dalle settimane che precedono Dicembre, la città viene allestita con una moltitudine di luci, di abeti, e con i tipici chalet in miniatura dal tetto bianco.


Potrebbe interessarti anche:


Il cuore della manifestazione si concentra tra Barfüsserplatz e Münsterplatz, dove i vari stand sono aperti dalle 11 di mattina fino alle 20:30 di sera.

Il mercato prosegue poi fino al 23 dicembre e ospita una serie di attività per bambini e di iniziative pensate per un pubblico più adulto, come ad esempio la degustazione di biscotti tipici natalizi.

Copenhagen

Un altro mercatino di Natale molto rinomato è quello che si tiene nella capitale danese Copenhagen.

Qui i banchetti di Natale più belli si trovano all'interno del Tivoli Garden, ovvero un grande parco divertimenti che per l'occasione si riempie di luci colorate, di stand enogastronomici e di venditori di oggetti artigianali.

Vienna

Il mercatino di Vienna è uno dei più rinomati e famosi d'Europa, visto che le bancarelle di Natale che lo animano sono visitati ogni anno da moltissimi turisti.

Qui l'atmosfera è magica, infatti gli stand che vendono prodotti di artigianato e specialità alimentari sono dislocati a ridosso del Castello di Schonbrunn e in Karlplatz.

Oltre ai manufatti in legno, ceramica e vetro legati alla tradizione natalizia, è possibile rifocillarsi con numerosi piatti tipici: dai biscotti lebkuchen al vino caldo speziato, passando per krapfen e zelten, sarà difficile resistere alle tentazioni.

Innsbruck

Le bancarelle della città di Innsbruck, in Austria, sono tra le più famose d'Europa e si caratterizzano per il fatto di essere tutte diverse.

Nella mappa dei mercatini di Natale sono da visitare assolutamente gli stand situati nel quartiere di Sankt Nikolaus, quelli di via Maria-Theresien-Straße, e lo splendido Vicolo delle Fiabe, addobbato con principesse, nani e giganti.

Toscana

La Toscana può vantare numerose manifestazioni natalizie che faranno la gioia di grandi e bambini. Si va dal villaggio di Babbo Natale di Chianciano Terme (che rimarrà aperto dal 24 Novembre al 6 Gennaio) ai mercatini ospitati nel borgo medievale di Montecatini Terme, passando per quelli che animeranno il centro di Firenze e di Pisa.

Ad Arezzo, invece, verrà allestita una ruota panoramica e ben 34 casette di legno dove sarà possibile trovare tante idee regalo in tema natalizio e specialità alimentari.

Candelara

L'affascinante borgo storico di Candelara, in provincia di Pesaro, oltre ad essere considerato uno dei centri più belli delle Marche, è anche famoso perché da metà Novembre a metà Dicembre si tiene un mercatino molto speciale.

Sebbene il Natale sia alle porte, la particolarità di questa manifestazione è legata al fatto che tutto il paese viene rischiarato dalla luce di candele artigianali realizzate con la cera d'api.

Questo crea un'atmosfera emozionante e veramente speciale, arricchita dalle varie attività proposte per i bambini e dall'allestimento di un presepe vivente.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
doni di natale con pigne decorate
Una raccolta di frasi per augurare buona viglia di Natale

Spesso, per fare gli auguri di buona vigilia di Natale, bastano poche semplici parole: clicca qui per scoprire una raccolta di auguri sinceri e diretti.

ragazza con acconciatura natalizia
Acconciature natalizie: una selezione delle più alla moda

Scegliere la migliore acconciatura natalizia durante le feste può garantire di dare un tocco in più alla propria eleganza durante le feste. Scoprile qui.

icon/chat