icon/back Indietro Esplora per argomento

Pesci: le caratteristiche del segno zodiacale

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 24 Gennaio, 2024

Il segno zodiacale dei pesci formato dalle stelle in cielo

Il Pesci è un segno zodiacale legato all'elemento acqua che corrisponde al periodo compreso tra il 20 Febbraio e il 20 Marzo.

Andiamo alla scoperta delle sue caratteristiche, del suo temperamento, dei pregi e dei difetti che lo contraddistinguono, oltre al modo con cui esso vive la sfera amorosa o professionale

Le caratteristiche del segno zodiacale Pesci

Il Pesci è un segno mobile di acqua governato dai pianeti Nettuno e Giove. Corrisponde al periodo dell'anno che va dal 20 Febbraio al 20 Marzo e segna la fine del ciclo dello Zodiaco, infatti esso è considerato tradizionalmente come l'ultimo segno.

Questo tratto distintivo lo porta ad essere il rappresentante più geniale fra tutti i 12 segni, quello dal cui caos creativo troverà linfa vitale un nuovo inizio.

I Pesci sono associati al genere femminile e si distinguono per essere fantasiosi, creativi, disordinati, addirittura geniali e visionari.

Il segno Pesci vede la realtà con occhi nuovi, sa cogliere le opportunità, è flessibile e si adatta agli imprevisti con grande facilità. Dotato anche di un marcato altruismo, è empatico, fiducioso verso il futuro, di vedute aperte, sensibile e romantico.

Chi appartiene a questo segno è spesso considerato un sognatore, una persona sulle nuvole, un utopista: in realtà il Pesci è anche caratterizzato da una grande abnegazione e non di rado tende a sacrificarsi per chi gli sta vicino.

Di contro, questo segno è anche introverso, timido, sente molto il giudizio degli altri e talvolta può farsi schiacciare da quest'ultimo o da un ambiente che non gli è congeniale.

Il simbolo dei Pesci è, appunto, l'omonimo animale acquatico rappresentato in coppia, quasi a trasmettere l'idea di dualità che forse il segno, in qualità di ultimo rappresentante dello Zodiaco, è tenuto a concretizzare.

Chi nasce sotto il segno dei Pesci sarà probabilmente una persona dotata di una grande spiritualità, qualcuno che si fa carico dei problemi degli altri e che non esita a scendere negli abissi dell'animo umano per esplorarlo.

Caratteristiche segno Pesci:

  • Periodo dell'anno: 20 Febbraio- 20 Marzo
  • Pietra: Ametista
  • Giorno della settimana: Giovedì
  • Elemento: Acqua 
  • Pianeta: Nettuno e Giove
  • Colore: Verde

Pregi e difetti del segno dei Pesci

I Pesci all'interno dello Zodiaco sono un segno complesso e molto affascinante, in quanto essi sono dotati di un'aura di carisma facilmente intuibile.

Essi amano sognare ad occhi aperti, vivono mille avventure nella loro fantasia e spesso si trovano in disaccordo con i ritmi frenetici imposti dalla vita quotidiana. Tendono quindi a rifugiarsi nel loro mondo intimo, dal quale si sentono avvolti e protetti, oppure amano svolgere attività come la meditazione o le passeggiate nella natura.

I Pesci hanno un'intensa capacità di comunicare, sia con gli altri che attraverso mezzi espressivi concreti, e tra i loro pregi principali troviamo l'affettuosità, la voglia di capire e ascoltare l'altro, l'empatia, l'idealismo e la curiosità verso il mondo che lo circonda.

D'altro canto, per sua stessa natura il segno zodiacale Pesci ha caratteristiche che talvolta mal si conciliano con un'esistenza scandita da impegni e responsabilità; per questo motivo essi possono diventare caotici, disordinati, pigri e inconcludenti, tuttavia, visto che il segno è dominato da due pianeti diversi, ovvero Giove e Nettuno, molto del temperamento del Pesci dipenderà da quale dei due avrà una posizione prevalente.

I Pesco cosiddetti "gioviani", ovvero quelli in cui è più forte l'influenza di Giove, saranno persone più razionali, equilibrate e in grado di adattarsi con facilità alle richieste della società, mentre se prevale l'aspetto "nettuniano" del segno, allora la persona si caratterizzerà per essere particolarmente fantasiosa, indecisa e irrazionale.

I nati sotto questo segno hanno una grande dote che è quella dell'intuito: essi hanno, infatti, una visione delle cose, dei sentimenti e delle situazioni che è molto più immediata ed approfondita rispetto a quella che possono avere gli altri rappresentanti dello Zodiaco.

Sono perspicaci, sensibili e fortemente empatici, ma anche molto influenzabili, poco logici, dotati di scarso senso pratico e poca aderenza alla realtà. Possono inoltre essere fortemente indecisi e oscillare da una posizione all'altra senza mai prenderne una di definitiva.

Il segno dei Pesci in amore

Le caratteristiche dei Pesci ne fanno un segno fortemente attratto dalle relazioni, in particolare da quelle amorose. Sono continuamente alla ricerca di una persona che li possa completare, inoltre vivono di emozioni e di sensazioni, pertanto possono innamorarsi con estrema facilità.

Spesso in gioventù non hanno una vita sentimentale instabile e passano da una storia all'altra alla ricerca del "grande amore", annoiati dal fatto che, dopo una prima fase di passione iniziale, in tutte le relazioni subentra una fase di stabilità e di routine.

Tendono quindi a fantasticare su altre persone, proiettando su di esse la loro voglia di avventura e, sebbene non sempre passino all'azione, possono anche avere una certa tendenza all'infedeltà.

Tra le caratteristiche del Pesci in amore vi è la propensione all'accudimento, alla cura e all'ascolto, cosa che lo porta a sviluppare rapporti quasi di dipendenza dall'altra persona.

I Pesci hanno spesso la cosiddetta "sindrome della crocerossina", perché provano un forte desiderio di aiutare chi gli sta vicino, spesso vivendo storie d'amore tormentate e fallimentari.

Essi, inoltre, possono essere facilmente manipolati perché sono individui influenzabili e sensibili che, a volte, non sviluppano un senso di distacco sufficientemente forte da metterli al riparo dalle delusioni o dai tentativi di plagio psicologico.

Per quanto riguarda le affinità con gli altri segni, il Pesce va d'accordo con il Sagittario e il Cancro, che condividono l'amore per le novità e la mentalità aperta, mentre non ha una buona intesa con la Vergine e il Capricorno, che per lui sono eccessivamente razionali e distaccati.

Le caratteristiche del Pesci sul lavoro

A differenza di altri rappresentanti dello Zodiaco, il segno dei Pesci non attribuisce un'importanza fondamentale alla sua crescita professionale e alla carriera.

Essi, in realtà, sono molto più interessati a vivere la loro complessità interiore o le relazioni e non dedicano molto tempo ed energie agli obiettivi lavorativi.

Se riescono a trovare uno sbocco in campo artistico, possono sicuramente raggiungere un ottimo successo, in particolare essi hanno marcate doti nel canto, nella danza e in tutte le forme espressive che prevedono l'uso del corpo.

Di contro, il Pesci è un segno zodiacale dalle caratteristiche che non sempre vengono apprezzate in ambito lavorativo. Essi mal sopportano lo stress, la competizione, l'eccesso di zelo immotivato e il conformismo che certi ambienti impongono.

Pur essendo creativi, empatici e dei buoni comunicatori, si esprimono al meglio in tutti quei contesti in cui possono essere lasciati liberi di manifestare la loro personalità.

Le professioni legate alla cura, all'accoglienza e all'insegnamento possono risultare professionali congeniali, sempre che il Pesci possa portarle avanti secondo il modo che ritiene più in linea con la sua personalità.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

785 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Il segno zodiacale dei gemelli formato dalle stelle in cielo
Gemelli: caratteristiche del segno zodiacale

Il Gemelli è un segno zodiacale d'aria, ma quali sono le sue caratteristiche? Quali sono i pregi e i difetti associati ad esso e come vive l'amore e il lavoro?

Il segno zodiacale dell'ariete formato dalle stelle in cielo
Ariete: le caratteristiche del segno zodiacale

L'Ariete è un segno zodiacale di fuoco che si distingue per il suo grande carisma. Scopriamo le altre sue caratteristiche e come vive l'amore e il lavoro.

icon/chat