icon/back Indietro Esplora per argomento

Scorpione: tutte le caratteristiche del segno

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 16 Gennaio, 2024

Il segno zodiacale dello scorpione formato dalle stelle in cielo


Quali sono le caratteristiche del segno dello Scorpione?

Quali sono i tratti della personalità che contraddistinguono questo segno zodiacale? Scopriamolo insieme.

Le caratteristiche del segno dello Scorpione

Il segno dello Scorpione è l'ottavo dello Zodiaco ed è governato da Marte e da Plutone. Il suo simbolo astrologico è rappresentato da una specie di lettera M con la parte finale arrotolata e il suo periodo temporale comprende i giorni tra il 23 Ottobre e il 21 Novembre.

Lo Scorpione è un segno zodiacale complesso e affascinante, dominato dall'acqua (ma un'acqua profonda e non visibile dall'esterno), molto ricettivo, enigmatico e ricco di sfaccettature.

Spesso questo segno è stato associato a tutto ciò che riguarda i concetti di occulto e di mistero, forse perché gli Scorpioni tendono a essere affascinati da questi aspetti, tuttavia è difficile generalizzare perché molto del temperamento di una persona dipende dagli altri pianeti ad essa collegati.

Le persone nate in Scorpione sono dotate di un fascino naturale e di un carisma fuori dal comune: amano il rischio, sono attratti dagli avvenimenti drammatici, adorano l'avventura e tendono ad essere spericolati.

Una delle caratteristiche che contraddistingue maggiormente il segno è la sua capacità di intuito: i nati sotto il segno dello Scorpione, infatti, oltre ad essere furbi e intelligenti, hanno la capacità di capire al volo le situazioni.

Di contro, sono molto testardi e ostinati, è difficile che si lascino andare e che si possa prenderli in giro perché non amano la leggerezza. Essendo estremamente permalosi, non è facile scherzare con loro e l'autoironia non è di certo una loro dote.

In linea generale sono persone discrete e riservate, tuttavia non ci mettono molto a infrangere le regole e i patti presi in precedenza se ciò dovesse tornare a loro favore.

Lo Scorpione è un segno zodiacale molto geloso e talvolta può essere una persona con cui è difficile intrattenere un rapporto.

Ecco le caratteristiche del segno zodiacale Scorpione:

  • periodo temporale: 23 Ottobre- 21 Novembre
  • simbolo zodiacale dello Scorpione: M stilizzata con riferimento alla chela dello Scorpione
  • tipologia di segno: fissa
  • elemento: acqua
  • pianeti associati: Marte e Plutone
  • metallo: ferro
  • pietra: granito
  • colori associati: nero, rosso e viola
  • pietra: agata
  • giorno della settimana: martedì

Pregi e difetti del segno dello Scorpione

Il segno zodiacale Scorpione è molto controverso e tormentato, in quanto racchiude dentro di sé un'intensa ambivalenza: da una parte contiene forze distruttive, cioè legate alla morte della natura e all'arrivo dell'inverno, dall'altra, ha già i segni del rinnovamento interiore.

I suoi difetti principali sono l'irrequietezza, l'instabilità emotiva, la gelosia e la possessività. Ha un lato ombroso, oscuro e magnetico in grado di rompere gli schemi senza indugio.

L'uomo Scorpione si caratterizza per essere affascinante e misterioso, tuttavia è anche un individuo complicato, ricco di sfumature che spesso non sa gestire con maturità.

Polemico, aggressivo, geloso, appassionato, sensibile, ma anche permaloso, orgoglioso ed eccessivamente emotivo: avere una relazione con uno Scorpione non è certamente una passeggiata. La donna Scorpione, d'altro canto, è focosa, passionale, magnetica, dotata di un'innata carica sensuale che la rende irresistibile.

Anche lei, tuttavia, può risultare "troppo" da gestire, è irrequieta, insoddisfatta e se non riesce ad incanalare le sue energie nel modo giusto può disperdere le sue energie in modo non costruttivo.

Tra i pregi che caratterizzano gli Scorpioni come segno zodiacale, spiccano la loro volontà continua di rinnovamento, la spinta al cambiamento, il desiderio di migliorarsi e di raggiungere il loro ideale di perfezione.

Sono individui seducenti, affascinanti, attorniati da un alone di mistero che li rende estremamente attrattivi. Talvolta, tuttavia, la loro insicurezza interiore e la paura di lasciarsi andare possono rendere difficile un approccio con loro.

Esattamente come fa l'animale dello scorpione, che tende a pungere le sue vittime, anche chi appartiene a questo segno zodiacale non esita a tirare fuori il suo pungiglione per usarlo contro chi gli fa del male. Gli Scorpioni, infatti, non sopportano quando qualcuno dice loro delle bugie, li tradisce o cerca di ingannarli.

Se succede non esiterà a pungere (con l'ironia o con le parole), il malcapitato, visto che proprio non riesce a lasciar correre di essere stato offeso.

Lo Scorpione in amore

Il segno dello Scorpione vive un rapporto contrastante con le relazioni d'amore. Di natura egli è diffidente e a tratti insicuro, pertanto potrebbe risultare difficile iniziare una storia d'amore con individui così complicati. Non appena si apre un pochino, tuttavia, il carattere Scorpione si dà completamente ed è in grado di provare grandi passioni.

Dotato di un'intensa carica erotica, coinvolgente, stimolante e amante affidabile, chi nasce sotto questo segno zodiacale non è infedele, al contrario.

Gli Scorpioni infatti, sebbene siano un po' gelosi, sono anche costanti e tendono a rimanere fedeli nel tempo. La loro testardaggine può però rendere complicato il rapporto di coppia, soprattutto se stanno insieme a un partner ostinato come loro. Sono indipendenti, non amano le imposizioni e preferiscono dettare le condizioni, piuttosto che rispettare le indicazioni. 

Viste queste caratteristiche dello Scorpione, i segni con i quali va più d'accordo sono la Vergine, il Toro e la Bilancia, mentre non trova un terreno comune con Leone, Ariete, Acquario e Cancro.

Al di là dei tratti caratteriali delle singole personalità, ciò che contraddistingue maggiormente questo segno zodiacale, ovvero l'ambivalenza tra il desiderio di distruggere e la volontà di rinnovare, si ritrovano anche nelle relazioni d'amore.

Lo Scorpione, infatti, vive di emozioni potenti, ama i sentimenti intensi e le passioni divoranti, detesta la monotonia e la routine, ha bisogno del dualismo morte-rinascita: tutto ciò, per molti, può risultare eccessivo e per questo molte relazioni con uno Scorpione, passata la passione iniziale, tendono ad esaurirsi.

 Lo Scorpione nel lavoro

Il segno Scorpione si caratterizza per essere un lavoratore rigoroso, dotato di un grande senso del dovere e, al tempo stesso, di dinamismo e propensione al rischio.

La loro volontà ferrea e la voglia di emergere porta gli Scorpioni a voler emergere, tanto in amore quanto nel lavoro, e non è raro che essi in ambito professionale dimostrino una dedizione fuori dal comune.

Intelligenti, attenti al dettaglio, dotati di grande sangue freddo, possono eccellere nelle professioni militari, nella chirurgia, nell'investigazione e nella ricerca medica.

Talvolta, però, il loro carattere spigoloso e difficile può portare lo Scorpione ad avere discussioni accese con i colleghi e a non saper creare un team affiatato.

Ambiziosi e orgogliosi, adorano essere dei leader e non hanno paura di compiere scelte difficili e impopolari, tuttavia spesso, proprio a causa del loro carattere forte e intraprendente, si adattano con difficoltà al ruolo di subalterni.

Le caratteristiche dello Scorpione in ambito professionale sono l'ambizione, il senso dell'orgoglio, l'incapacità di mettersi da parte, il coraggio, la propensione al rischio e il gusto per la provocazione.

Chi è nato sotto questo segno può diventare un ottimo artista, un musicista, un performer, ma anche uno psicologo, un detective o un poliziotto, visto che le persone Scorpione amano indagare i processi che avvengono nella mente e sono fortemente attratti dal pericolo.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

839 articoli pubblicati

Contenuti correlati
simbolo del segno del sagittario
Sagittario: tutte le caratteristiche del segno

Il Sagittario è un segno di terra, ma quali sono le caratteristiche del suo temperamento? Scopriamo come il segno si comporta in amore e nel lavoro.

Il segno zodiacale del capricorno formato dalle stelle in cielo
Capricorno: tutte le caratteristiche del segno

Il Capricorno è un segno zodiacale di Terra, ma quali sono le sue caratteristiche principali? Scopriamo il temperamento che accomuna i nati sotto questo segno.

icon/chat