icon/back Indietro Esplora per argomento

Sognare di perdere i denti: che cosa significa?

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 19 Febbraio, 2024

Sognare di perdere i denti: i possibili significati

Sognare di perdere i denti è un sogno più comune di quanto si pensi. 

I denti, infatti, hanno un profondo significato simbolico, tanto che nella tradizione popolare sono spesso associati all'idea della morte e del lutto. É veramente così? Andiamo alla scoperta delle varie interpretazioni di questa immagine onirica.

Cosa significa sognare di perdere i denti

Sognare di perdere i denti può avere numerosi significati, a seconda dei vari elementi che compaiono all'interno del sogno e del particolare momento della vita nel quale si trova il sognatore. 

Un'interpretazione molto comune è quella che vede la caduta della dentatura come il presagio funesto di un lutto imminente, tuttavia secondo altre scuole di pensiero, sognare denti che cadono preannuncerebbe l'arrivo di una cospicua somma di denaro.

Per quanto riguarda la prima ipotesi, alcuni si sono spinti a creare un collegamento tra la posizione del dente che cade e la persona cara che starebbe per morire: in questo caso, la perdita di un incisivo preannuncerebbe la morte di un parente giovane, mentre quella di un molare, di un individuo anziano.

Secondo Freud e Jung, i denti sarebbero legati alla sfera sessuale, di cui rappresenterebbero un potente impulso. L'interpretazione psicoanalitica, infatti, vede in questa parte del corpo umano una stretta correlazione con il desiderio sessuale inatteso o frustrato.

In ogni caso, la dentatura a livello simbolico rappresenta una parte di sé vitale: essa serve per nutrirsi, per sorridere, per parlare. Tutte azioni fondamentali che simboleggiano la capacità di espressione dell'essere umano.

Sognare denti che cadono: qual è il significato simbolico

Il significato simbolico dei denti che cadono è fortemente legato all'idea della mancanza.

Se per la psicoanalisi freudiana questo sogno è connesso con l'impotenza sessuale, per altri la dentatura è comunque un'espressione del proprio potere personale: perderla, quindi, rappresenta un indebolimento o una regressione

Il concetto di regressione è richiamato anche dal fatto che l'assenza di dentatura è una caratteristica tipica della primissima infanzia, ovvero quando il bambino non sa alimentarsi da solo ed è completamente dipendente dalla madre come fonte di nutrimento.

Sognare la perdita di uno o più denti, poi, può essere connesso alla volontà di cambiamento: è probabile che una persona che sogna questa immagine stia attraversando un periodo della sua vita nel quale avverte pressante la spinta a modificare qualcosa del suo percorso lavorativo o personale. 

L'immagine, poi, acquista un significato particolarmente positivo se capita di sognare denti che cadono senza dolore: in questo caso l'inconscio comunica al sognatore che si sente pronto per intraprendere una nuova fase di rinnovamento interiore.

Sogni di perdere i denti? Ecco quali possono essere i significati nascosti:

Sognare di perdere un dente

Sognare un dente che cade simboleggia diversi significati. Se esso si trova davanti, in una posizione centrale e molto evidente, allora il sogno rappresenta la paura di non poter più esercitare la propria autorità; allo stesso tempo, timore di essere derisi o di non riuscire a conservare i propri privilegi economici sono altre interpretazioni valide.

Un ragazzo si tiene la guancia dolorante

Tuttavia, se il dente che cade è un molare, allora il sogno potrebbe simboleggiare la presenza di una profonda paura inconscia difficile da estirpare

Sognare che cade un dente può talvolta preannunciare l'arrivo di un'inaspettata somma di denaro: in questo caso i numeri proposti dalla Smorfia napoletana sono il 35 e il 45.

Cosa significa sognare denti che cadono

Quando nei sogni compaiono i denti, essi sono spesso una potente immagine simbolica. Sognare di perdere i denti porta male?


Potrebbe interessarti anche:


Talvolta questi sogni rappresentano un'emozione o un desiderio che è stato rimosso a livello conscio ma che ritorna sotto forma di sogno, mentre in altre occasioni (soprattutto se i denti cadono senza dolore), possono evocare un senso di liberazione.

Il sogno in questo caso può quindi avere la funzione di sgravare l'individuo da un fardello di sensazioni angoscianti, le quali vengono espresse simbolicamente proprio dalla caduta dei denti.

Sognare che cadono tutti i denti

É probabile che sognare la perdita di tutti i denti sia legata all'avvio di una nuova fase della propria vita. Potrebbe essere il delicato passaggio dall'infanzia alla vita adulta, oppure l'inizio di un nuovo percorso lavorativo; in ogni caso, il significato dell'immagine onirica e la sua interpretazione va valutato in rapporto alla vita del sognatore.

Sognare che cadono i denti in un momento particolare della propria esistenza può fornire qualche indicazione al sognatore circa la direzione da prendere, sebbene tale immagine onirica possa, talvolta, lasciare disorientati.

In realtà l'inconscio utilizza spesso una simbologia complessa per mandare i suoi messaggi, pertanto non è detto che sognare di perdere tutti i denti sia necessariamente un sogno negativo.

Sognare di perdere i denti è trovarseli in mano

Si tratta di un'esperienza comune spesso associata ad preoccupazioni legate all'aspetto estetico, al timore dell'invecchiamento o alla paura di perdere il controllo. Un'analisi approfondita del contesto del sogno può fornire una migliore comprensione del suo significato.

Inoltre, ritrovarsi i denti in mano potrebbe indicare un momento di presa di coscienza, una realizzazione di ciò che si è perso o ciò che manca nella propria vita.

Sognare che cadono denti da latte

Sognare la caduta dei denti da latte viene generalmente associato al passaggio dall'età infantile a quella adulta

Si tratta di un sogno importante e profondo che può avere diverse interpretazioni, tuttavia la più convincente è quella legata al desiderio inconscio di cambiamento e di sperimentazione.

Sognare di perdere denti da latte significa non avere più bisogno della protezione materna e potersi assumere le proprie responsabilità di adulto: se l'immagine onirica evoca sensazioni positive, allora il suo significato è decisamente positivo.

Al contrario, sognare i denti che cadono lasciando la bocca completamente vuota è un vero e proprio incubo. In questo caso il sognatore potrebbe esprimere le sue difficoltà a rapportarsi con un mondo considerato ostile e la paura di ritrovarsi senza difese.

Sognare dente che cade e non fa male

Quando nei sogni un'azione non provoca dolore ma, anzi, avviene naturalmente e senza sforzo, allora significa che il sognatore è pronto per lasciarsi alle spalle il passato e per sperimentare nuove situazioni.

In questo caso, quindi, l'immagine onirica simboleggia il momento giusto per buttarsi in un progetto oppure per chiudere i conti con una persona che appartiene a una fase ormai conclusa e della quale ci si vuole liberare.

Sognare di perdere i denti, come visto, ha numerosi significati nascosti, ma la maggior parte delle interpretazioni fa riferimento al cambiamento, alla perdita di qualcosa o alla conquista di un nuovo obiettivo.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
donna nel letto che dorme
Sognare di volare: come interpretare il sogno

Sognare di volare è un'immagine onirica molto comune, ma cosa significa veramente? Andiamo alla scoperta di quali sono le sue possibili interpretazioni.

Donna che dorme
Sognare che ti rubano la macchina: ecco il significato

Sognare che ti rubano la macchina: quale significato può avere? È vero che a questa immagine onirica è associato un determinato simbolismo? Scoprilo qui.

icon/chat