La spirulina ha benefici sessuali? Facciamo chiarezza

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 14 Settembre, 2023

Scopriamo tutti i benefici sessuali della spirulina

È vero che la spirulina apporta benefici sessuali? E come farebbe quest'alga ad influire sulla qualità dei rapporti di coppia? Andiamo alla scoperta delle proprietà di questa sostanza e se può essere utile per migliorare il sesso.

Alga spirulina: quali effetti sessuali?

La spirulina, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis o Spirulina platensis, è un cianobatterio che prolifera nelle acque marine delle aree tropicali.

Negli ultimi anni il suo consumo si è diffuso in tutto il mondo occidentale, grazie alle numerose proprietà benefiche di cui sarebbe protagonista. Sembra, infatti, che la spirulina contenga un alto numero di vitamine, sali minerali, proteine e antiossidanti, fra cui:

  • aminoacidi essenziali
  • vitamina A, E e C
  • betacarotene
  • riboflavina
  • calcio
  • ferro
  • magnesio
  • zinco
  • rame

Tra gli effetti positivi che caratterizzano la spirulina si riscontrano la sua capacità di stimolare il sistema immunitario, la sua azione depurativa nei confronti degli accumuli di tossine, i benefici che apporta all'apparato cardiovascolare e alla pressione sanguigna, nonché le sue proprietà energizzanti e rinvigorenti, particolarmente utili anche per chi è a dieta.

Per quanto riguarda i presunti benefici sessuali che deriverebbero da un utilizzo regolare di spirulina, sembra che questa sostanza possa contribuire a migliorare i problemi di disfunzione erettile e, quindi, possa giovare al raggiungimento di un'intesa di coppia più soddisfacente.

Secondo alcuni studi, inoltre, quest'alga avrebbe un influsso positivo anche sulla donna, in quanto tenderebbe ad aumentarne la libido.

I benefici sessuali della spirulina

La spirulina contiene varie sostanze benefiche, fra cui le vitamine del gruppo B, il ferro, lo zinco e gli antiossidanti, che posso contribuire a riequilibrare il sistema ormonale, il quale è fra i responsabili dei livelli di eccitamento sessuali dell'individuo.

L'alga, inoltre, si caratterizza per la presenza di numerosi acidi grassi essenziali, fra cui l’acido gamma-linolenico, il quale ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a regolare gli ormoni. Ciò si tradurrebbe anche in una maggiore lubrificazione vaginale (che, di conseguenza, può incrementare la disponibilità ad avere un rapporto sessuale) e a più libido.

Tra i presunti effetti sessuali della spirulina sull'organismo umano troviamo:

  • aumento del flusso sanguigno verso la zona genitale;
  • incremento del desiderio sessuale;
  • maggiore vitalità ed energia;
  • migliore resistenza fisica;
  • maggiore sensibilità genitale;
  • erezione più vigorosa;
  • diminuzione dei livelli di stress

Integratori di alga spirulina

Quest'ultimo aspetto, sebbene non sia direttamente collegato alla sfera fisica, potrebbe influire positivamente sulla libido.

I numerosi antiossidanti contenuti nella spirulina, infatti, fra cui la ficocianina e la clorofilla, oltre a combattere i radicali liberi e a ridurre l’infiammazione corporea, possono agire in modo benefico sull'organismo, contribuendo ad aumentare il desiderio sessuale.

Il rapporto tra spirulina e disfunzione erettile

Le principali proprietà sessuali della spirulina sono legate alla sua capacità di migliorare i problemi di disfunzione erettile. Essa, infatti, agisce sulla circolazione sanguigna, aumentando il flusso di sangue diretto agli organi e, di conseguenza, favorendo l'irrorazione sanguigna del pene.

Gli effetti sono un'erezione più vigorosa e più duratura, oltre che una sensazione di maggior energia.

La spirulina agisce anche sul sistema cardiocircolatorio riducendo i livelli di colesterolo cattivo (e riducendo, così, la possibile formazione di placche aterosclerotiche), aumentando la resistenza fisica e incrementando la libido sessuale.

Nell'uomo l'alga spirulina migliora l'erezione perché aumenta la disponibilità dell'ossido nitrico, una sostanza fondamentale che induce l'irrigidimento del pene, migliora la vasodilatazione e la circolazione sanguigna. La spirulina, inoltre, riduce la produzione di prostanoidi contrattili e migliora il rilassamento promosso dall’acetilcolina.

Spirulina: quali controindicazioni

Oltre a numerose proprietà benefiche per la salute, quali sono, invece, le controindicazioni associate al consumo di spirulina?

Per limitare ogni possibile rischio, è sempre opportuno chiedere prima al proprio medico se l'assunzione di quest'alga è consigliata nel proprio specifico caso.

Fra le situazioni che impongono la necessità di una tutela maggiore vi sono:

  • la gravidanza;
  • l'allattamento;
  • l'assunzione di determinati farmaci con cui la spirulina potrebbe interferire;
  • la raccolta della spirulina in contesti marini molto inquinati che potrebbero far aumentare la concentrazione di metalli pesanti nell'alga;
  • disturbi emorragici. Sembra che la spirulina riduca la capacità dell'organismo di coagulare il sangue, pertanto, se si soffre di questo problema, prima di consumare integratori a base di spirulina è necessario chiedere consiglio al proprio medico;
  • diabete, in quanto la spirulina potrebbe influenzare il livello della glicemia durante la giornata e interagire con determinati farmaci;
  • malattie autoimmuni, per le quali è sempre consigliabili un consulto medico;
  • carenze di vitamina B12. Sembra che la spirulina limiti l'assorbimento della vitamina B12 da parte dell'organismo, pertanto chi ha una carenza di tale sostanza dovrebbe evitarne il consumo o fare attenzione a reintegrare la vitamina;
  • chi soffre di allergie;

Occorre ricordare, inoltre, che un utilizzo massiccio ed esagerato di spirulina può determinare la comparsa di collaterali minori, tra i quali la nausea, l'insonnia e il mal di testa.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Silvia Bertolotti
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