icon/back Indietro Esplora per argomento

Rifare il letto la mattina è sbagliato: lo dice la scienza

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 23 Febbraio, 2022

rifare il letto è sbagliato - acaro

Al mattino, spesso, siamo di corsa e rifare il letto è una cosa che porta via dei minuti preziosi.

Ma se pensavate di non poterlo lasciare in disordine, sappiate che in realtà non è bene rifare il letto ogni mattina. Questo è un punto a favore di tutti coloro che sono sempre stati definiti come pigri. 

Leggiamo di più.

Perché è meglio non rifare il letto?

Alcuni media internazionali hanno riportato uno studio americano che avvalora questa teoria. Tra lenzuola si può riscontrare anche la presenza di acari, che si insediano soprattutto in ambienti caldi e umidi. Nel sonno, gli esseri umani sudano, producendo liquidi e creando, dunque, la situazione perfetta  per la proliferazione degli acari.

Il dottor Stephen Pretlove della Kingstone University School of Architecture ha illustrato come lasciando il letto disfatto s’interrompa questo moltiplicarsi degli acari. Ha persino realizzato un modello informatico per cercare di capire come gli acari reagiscano ad alcune situazioni, e ha così scoperto che questi ospiti sgraditi traggono grandi benefici dall’abitudine di rifare il letto appena alzati.

Rifacendo il letto appena svegli è come se intrappolassimo il calore sotto le lenzuola, insieme al sudore e alle cellule morte della pelle. Per evitare che ciò accada, è sufficiente lasciare le lenzuola esposte all’aria, ritardando il momento di rifare il letto, permettendo alla luce e al caldo di penetrare tra le lenzuola asciugandole.

Un consiglio emerso è che, una volta svegli, si può lasciare il letto disfatto fino alla sera. Così, umidità e calore abbandoneranno le lenzuola, rendendo difficile la vita agli acari che, privati delle condizioni perfette per il loro moltiplicarsi, si disidrateranno fino a morire. 

Cosa provocano gli acari?

Gli acari della polvere, solitamente, si nutrono delle cellule cutanee desquamate che trovano su cuscini, materassi e pavimenti. 

Molte persone manifestano una ipersensibilità agli allergeni degli acari, con difficoltà respiratorie anche molto gravi, ma non solo. Oltre all'allergia agli acari, tra i disturbi più comuni causati dagli acari, di certo c’è anche la temuta scabbia. Si tratta di una infezione della pelle, che presenta delle piccole e pruriginose vesciche, causate dall’annidarsi degli acari femmine nello strato più superficiale del derma per deporre le uova. Scavando sotto-pelle, per 2-3 mm al giorno, questi microscopici esseri fanno sì che le uova si schiudano in 4-6 settimane, liberando le piccole larve che, a loro volta, scavano ancora, creando delle tasche di muta.

Prurito, rossore, desquamazione, sono i sintomi più evidenti della malattia, che è solitamente trattata con lozioni mediche in grado di uccidere le larve e gli acari della pelle. In alcuni casi, il medico può consigliare l’assunzione di antistaminici, per calmare il prurito.

Prevenire questi disturbi è, comunque, sempre meglio. Come? Ad esempio cambiando spesso le lenzuola, lavando i tappeti e, perché no, rifacendo il letto una volta in meno!

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat