Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Cervelletto

Cervelletto

Cervelletto
Curatore scientifico
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
Specialità del contenuto
Neurologia

Quali sono le funzioni del cervelletto?

Il cervelletto riceve informazioni dai sistemi sensoriali, dal midollo spinale, e da altre parti del cervello. Il cervelletto coordina i movimenti volontari come la postura, l'equilibrio, la coordinazione e la parola, con conseguente attività muscolare. E' anche importante per imparare i comportamenti motori.

Quanto è grande?

È relativamente una piccola porzione del cervello - circa 10% del peso totale, ma contiene circa la metà dei neuroni del cervello, cellule specializzate nella trasmissione di informazioni tramite segnali elettrici.

Si trova solo nell'uomo?

Il cervelletto non riguarda solo gli esseri umani. Evolutivamente parlando, si tratta di una parte più vecchia del cervello, quindi è presente negli animali che gli scienziati ritengono esistevano prima degli umani.

Cosa comporta un danno al cervelletto?

Un danno al cervelletto, pur non causando paralisi o handicap mentale, potrebbe portare ad una mancanza di equilibrio, a movimenti più lenti e tremori. 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Neuroni
I neuroni corrispondono alle unità cellulari del sistema nervoso, permettono la comunicazione tra il cervello e le varie parti del corpo,...
Nervo pudendo
Il nervo pudendo è un nervo che è collegato a tutta l'area del bacino e assolve a una serie di compiti sia motori sia sensitivi.
Nervo frenico
Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale, che fornisce l’innervazione motoria al diaframma, il principale muscolo ...