Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Nervo Abducente

Nervo abducente

Nervo abducente
Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Neurologia

Qual è il percorso del nervo?

Il nervo passa dalla medulla allungata attraverso il clinoideo dello sfenoide, poi si muove verso la dura madre nella base cranica fino al seno cavernoso.

Da qui si stende verso la fessura orbitale superiore insieme ai nervi oculomotorio, trocleare e oftalmico. Passa lateralmente al muscolo retto laterale innervandolo.

Qual è la sua funzione?

La funzione del nervo abducente è quella di far muovere l’occhio verso l’esterno.

Possibili traumi

Il nervo si trova in una posizione che rimane esposta, passando dietro la testa vicino alle ossa della base cranica.

A causa di traumi o fratture alla base cranica è possibile che nascano delle lesioni al nervo. Anche infezioni o trombosi possono causare dei danni al nervo.

Quali sono i sintomi dei problemi al nervo?

Il sintomo più comune di lesione o trauma al nervo è la diplopia (vista doppia). La diplopia di suo è dovuta al fatto che il nervo, ledendosi, porta ad una mancata innervazione del muscolo che fa muovere l’occhio verso l’esterno, di conseguenza si ha un errore di convergenza e una conseguente diplopia perché è come se ci fossero due campi visivi in entrambi gli occhi

Quali sono le patologie più comuni?

Lo strabismo è la patologia più comune causata dalla paresi del muscolo retto laterale spesso dopo un trauma oppure per un tumore o disturbi vascolari.

Terapie più comuni

Le terapie più comuni in caso di danni al nervo sono:

  • Lavorare sull’orbita frontale, sullo sfenoide, sull’etmoide e sul vomere
  • Eseguire uno V spread sul seno frontale, etmoidale e sfenoidale.
  • Lavorare sul IV° ventricolo.
  • Lavorare sul sistema membranoso, sulle prime vertebre cervicali, sui seni venosi (soprattutto sul seno cavernoso), sull’articolazione occipite atlante, sul foramen magnum e sul diaframma cinto scapolare.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Neuroni
I neuroni corrispondono alle unità cellulari del sistema nervoso, permettono la comunicazione tra il cervello e le varie parti del corpo,...
Nervo pudendo
Il nervo pudendo è un nervo che è collegato a tutta l'area del bacino e assolve a una serie di compiti sia motori sia sensitivi.
Nervo frenico
Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale, che fornisce l’innervazione motoria al diaframma, il principale muscolo ...