Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Nervo Accessorio

Nervo accessorio

Nervo accessorio
Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Neurologia

Quali sono le funzioni del nervo accessorio?

Il nervo accessorio spinale è responsabile della funzione motoria del muscolo sternocleidomastoideo, fino a collo, trapezio, parte superiore della schiena e spalla. 

Cosa comporta una disfunzione del nervo accessorio?

La disfunzione del nervo accessorio spinale può interferire negativamente con le normali funzioni motorie delle spalle. 

Quali complicazioni possono insorgere al nervo accessorio?

La paralisi del nervo accessorio è una delle complicazioni che insorge spesso dopo un intervento chirurgico al triangolo posteriore del collo, una zona a forma triangolare localizzata tra il muscolo sternocleidomastoideo e il trapezio, su entrambi i lati del collo. Inoltre esistono tre diversi tipi di tumore Schwannoma (o neurinoma) che possono insorgere nelle varie parti del nervo accessorio:

  • intracisternale
  • canale spinale
  • intragiugulare

Questi tumori sono benigni, si formano nei tessuti che ricoprono i nervi e possono essere rimossi con un intervento chirurgico alla base del cranio. 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Nervo frenico
Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale, che fornisce l’innervazione motoria al diaframma, il principale muscolo ...
Neuroni specchio
I neuroni specchio hanno il ruolo di elaborare gli stimoli motori e sono localizzati nelle aree motorie e pre-motorie del nostro cervello. 
Sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale (SNC), detto anche nevrasse, è, negli animali bilateri come l’uomo, la parte di sistema nervoso che sovrinten...