icon/back Indietro Esplora per argomento

MPV alto

Ematologia
MPV alto

MPV alto: cosa significa

L'MPV (Mean Platelet Volume) è un valore di riferimento, che serve a misurare il volume medio delle piastrine presenti nel sangue, calcolato in femtolitri (fl).

Pur non essendoci un valore del volume delle piastrine univoco per tutti, in media può aggirarsi tra 9.7-12 fl. Se è inferiore a questa soglia, si parla di MPV basso, viceversa di MPV alto.

Cause MPV alto: quali sono?

Tra i possibili fattori che potrebbero causare un MPV alto si possono riscontrare:

  • Diabete
  • Fumo
  • Obesità
  • Problemi cardiologici
  • Ipertensione
  • Disfunzioni alla tiroide
  • Patologie del midollo osseo
  • Sindrome di Bernard-Soulier
In ogni caso, la valutazione di questo parametro deve essere supportato da altri esami per le piastrine.

Cosa comporta l’MPV alto?

A un MPV alto corrisponde un’elevata dimensione del volume delle piastrine.

Tuttavia, il valore dell’MPV deve essere analizzato complessivamente, tenendo conto anche del numero di piastrine, per valutare la coagulazione del sangue e poter fornire informazioni su possibili malattie del midollo, infiammazioni oppure trombocitopenia (riduzione del numero di piastrine).

Per esempio, se a un MPV alto corrisponde un basso numero di piastrine, ciò potrebbe indicare che il midollo osseo sta producendo piastrine con frequenza e rapidità. Una situazione opposta potrebbe verificarsi in caso di MPV basso, possibile segnale di problemi al midollo osseo.

Un alto volume medio delle piastrine potrebbe comportare anche il rischio di ictus e di infarto, soprattutto nei soggetti che soffrono di obesità, in cui la probabilità di trombosi e problemi cardiologici è maggiore.

MPV alto: cosa mangiare

In caso di MPV alto, si potrebbe ricorrere all’assunzione di omega-3, tuttavia, è sempre necessario consultare il proprio medico.

Quando preoccuparsi e a chi rivolgersi

Per la corretta interpretazione dell'MPV e dell'esame emocromocitometrico è necessario affidarsi al medico di fiducia, anche perché, soprattutto in caso di anomalie, è opportuno eseguire analisi più approfondite, per scongiurare la presenza di patologie che coinvolgono anche le piastrine.
Condividi
Dr.ssa Emiliana Meleo Medico Chirurgo
Dr.ssa Emiliana Meleo
pneumologo

Contenuti correlati

igM (immunoglobuline M)
icon/card/ematologia
Le igM, note anche come immunoglobuline di tipo M, costituiscono una tipologia di proteina anticorpale presente nel siero sanguigno, che ...
PCR (proteina C reattiva) alta
icon/card/ematologia
La PCR è una proteina prodotta attraverso sintesi dal fegato e ha lo scopo di reagire in caso di infiammazione.
Rubeo test
icon/card/ematologia
Cos'è il Rubeo test e perché si esegue? Andiamo alla scoperta di come interpretare i risultati del test che verifica la presenza della Ro...
icon/chat