icon/back Indietro Esplora per argomento

Brachidattilia

Ortopedia e traumatologia

Quali sono i sintomi della brachidattilia?

La brachidattilia è una malattia ereditaria. I sintomi sono solitamente presenti alla nascita, ma è possibile che possano diventare più evidenti con la  crescita e lo sviluppo. Il sintomo principale di brachidattilia sono le dita dei piedi più corte rispetto al normale. A meno che non si disponga di un'altra condizione associata, alla brachidattilia, non si dovrebbe sentire alcun dolore o altro sintomo.

Le dita delle mani e dei piedi più corti possono causare difficoltà per trovare scarpe e guanti. Si può inoltre verificare qualche difficoltà con la presa. 

Quali sono le cause di brachidattilia?

La brachidattilia è una malattia ereditaria, il che significa che la causa è genetica. Se si hanno le dita dei piedi accorciate, è probabile trovare altri membri della famiglia con la stessa condizione. 

Quali sono i tipi di brachidattilia?

I diversi tipi di brachidattilia sono classificati in base alle ossa o le dita colpite.

Tipo A

La brachidattilia di tipo A colpisce le falangi medie. Nel tipo A1, le falangi medie di tutte le dita si accorciano. Nel tipo A2 il dito indice e talvolta il mignolo vengono colpiti. Il tipo A3 riguarda solo il mignolo.

Tipo B

La brachidattilia di tipo B colpisce la fine di ogni dito. L'ultimo osso su ogni dito è più corto o completamente mancante. Le unghie sono assenti. I pollici possono essere più corti, ma sono intatti.

Tipo C

La brachidattilia di tipo C è rara e colpisce l'indice, il medio e il mignolo. Le falangi medie, come nel tipo A, sono accorciate, ma l'anulare non è colpito ed è il dito più lungo della mano.

Tipo D

La brachidattilia di tipo D è considerata comune e colpisce solo il pollice. Le ossa dell’ estremità dei pollici sono corte ma tutte le altre dita sono normali.

Tipo E

La brachidattilia di tipo E  è una forma rara, se non è accompagnato da un altro disturbo. Presenta i metacarpi e metatarsi abbreviati. Queste sono le ossa nelle mani e piedi che compongono il terzo e quarto dall'estremità delledita. Il risultato è mani o piedi piccoli.

Come viene fatta la diagnosi?

Un attento esame delle mani e dei piedi da parte di un medico può essere sufficiente per diagnosticare la brachidattilia. I raggi X possono essere utilizzati per vedere quali ossa sono accorciate e per diagnosticare il tipo di brachidattilia. Nei casi lievi, una radiografia può essere l'unico modo per dire che la condizione è presente.

Come viene curata la brachidattilia?

Nella grande maggioranza dei casi di brachidattilia, nessuna cura è necessaria. Se la condizione non è una parte di un'altra sindrome, si dovrebbe essere in buona salute e non avere problemi medici relativi a mani e piedi.

In rari casi, la brachidattilia può essere abbastanza grave da presentare problemi. Si possono avere problemi di presa sulle cose o problemi a camminare normalmente. In questi casi, la terapia fisica può aiutare. Nei casi estremi, la chirurgia può aiutare.

Condividi
Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico

Contenuti correlati

Sindrome compartimentale
Ortopedia e traumatologia
La sindrome compartimentale è una dolorosa condizione che avviene quando la pressione intramuscolare raggiunge livelli pericolosi.
Mal di schiena
Ortopedia e traumatologia
Il mal di schiena è una condizione comune che colpisce molte persone. Clicca qui per scoprire come trattarlo e quali possono esserne le c...
Dito a scatto
Ortopedia e traumatologia
Cosa è il dito a scatto? Si tratta di una infiammazione dei tendini interni alle dita (come il pollice). Vediamo come si cura. 
icon/chat