Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Calli

Calli

Calli
Curatore scientifico
Dr. Giuseppe Alberto Scaglia
Specialità del contenuto
Dermatologia

Cosa sono i calli?

I calli e duroni sono ispessimenti fastidiosi e talvolta dolorosi che si formano solitamente nei piedi nelle zone di pressione. I calli hanno una forma conica e un aspetto secco, ceroso e traslucido.

Quali sono le cause della formazione dei calli?

L'azione di ispessimento della pelle è chiamata ipercheratosi e si presenta come un meccanismo di difesa naturale che rafforza la pelle nelle zone di attrito o di pressione. La creazione dei calli può essere dovuta anche a calzature troppo strette che generano l'ispessimento della pelle.

Chi è colpito più frequentemente dai calli?

Generalmente, i calli si formano più facilmente nelle persone con anomalie nei piedi, come il dito a martello, o nelle persone con anomalie nella deambulazione. I calli si possono anche sviluppare nelle persone che suonano strumenti musicali o comunque che usano attrezzature da lavoro che implicano una pressione ripetuta in zone specifiche dei piedi.

Come si possono prevenire i calli?

Per prevenire i calli si deve ridurre la pressione nei punti specifici di mani e piedi. Alcune misure di prevenzione comprendono:

  • indossare scarpe comode
  • usare dei cuscinetti in gommapiuma da mettere tra le dita dei piedi

Come si possono curare i calli?

I calli possono essere trattati con molti tipi di prodotti contenenti l'acido salicilico per sbucciare la pelle morta. Sono disponibili in varie forme:

  • applicatori
  • gocce
  • pastiglie

Questi prodotti possono essere utilizzati tranquillamente dalla maggior parte delle persone, tranne da chi è affetto da diabete o ha una cattiva circolazione. In queste situazioni, l'applicazione di acido salicilico può potenzialmente condurre alla formazione di ulcere sulla pelle. Il vostro medico curante vi potrà indirizzare, nel caso, su cosa usare.

Quali possono essere le possibili complicanze legate ai calli?

In alcuni casi la zona callosa può infiammarsi o addirittura infettarsi, quindi è opportuno rivolgersi al proprio medico o podologo per ottenere le giuste indicazioni. Tuttavia, è raro dover intervenire chirurgicamente per rimuovere i calli.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Tricodinia
La tricodinia è un fastidio che riguarda il cuoio capelluto e che si manifesta con prurito e dolore.
Cisti Sebacea
La Cisti Sebacea si presenta come una lesione cutanea dall'aspetto di un protuberanza o di un nodulo nella cute, e al tatto appare più du...
Alopecia
L'alopecia è la perdita dei capelli. Ci sono molti tipi di alopecia, ciascuno con una causa diversa.