Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Herpangina

Herpangina

Herpangina
Curatore scientifico
Dr. Giuseppe Pingitore
Specialità del contenuto
Pediatria

Che cosa è l'herpangina?

Herpangina è una malattia acuta, virale indotta, auto-limitata e spesso si manifesta nei bambini piccoli durante i mesi estivi. I bambini affetti, di solito, lamentano dolori alla bocca e febbre. Questa malattia è causata da un certo numero di virus, tutti facenti parte della famiglia degli enterovirus, dei quali il coxsackie virus è il più comune. La maggior parte dei bambini oltre a sviluppare febbre alta e a lamentare mal di gola, riscontra poi vescicole (bolle) o ulcere  sul retro della gola e sul palato (chiamato enantema). I bambini piccoli potrebbero rifiutarsi di mangiare o bere a causa del dolore, esponendosi al rischio di sviluppare segni e sintomi di disidratazione.

Quali sono le cause di herpangina?

L'herpangina è una malattia acuta di origine virale. I virus, generalmente, sono trasmessi per via oro-fecale o per via respiratoria. Il contatto con mucose di un individuo infetto talvolta è necessario per contrarre la malattia. Il decorso normale dell’infezione comporta un periodo di incubazione che è generalmente asintomatico, della durata di una a due settimane. Il 50% degli individui infettati con alcuni di questi enterovirus rimangono asintomatici e questa situazione che rende la trasmissione più facile e più difficile la prevenzione.

Quali sono i sintomi e i segni dell'herpangina?

L'herpangina, di solito, si manifesta con:

  • febbre
  • mal di gola
  • vesciche e piccole ulcere che possono coprire il palato molle, ugola, tonsille e della faringe posteriore

Le bolle possono durare fino ad una settimana e l'ingrossamento dei linfonodi del collo può anche non essere presente.

Come viene diagnosticata l'herpangina?

La diagnosi di herpangina è una diagnosi clinica: i segni della malattia sono tipici, è auto-limitata, non comporta particolari rischi di complicanze e, pertanto, non vi è alcun motivo per effettuare indagini di laboratorio, anche perché l'isolamento del virus richiede molto tempo e generalmente i sintomi vengono risolti molto tempo prima che l'identificazione sia disponibile.

Qual è il trattamento per l'herpangina?

Per l'herpangina il trattamento è di supporto, proprio come per la maggior parte delle malattie virali. E' importante controllare la febbre e il dolore con antipiretici, tenere i bambini ben idratati anche se spesso saranno restii a bere o mangiare. I farmaci per il dolore si possono somministrare sia per bocca che per uso locale.

Quanto dura l'herpangina?

Per l'herpangina la prognosi è generalmente eccellente. Si tratta di un’infezione auto-limitata che si risolve da sola dopo circa una settimana. In alcuni rari casi i bambini più piccoli possono rifiutarsi di bere o mangiare e potrebbe essere necessaria l'idratazione per via endovenosa.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Orecchioni
Gli orecchioni sono una malattia infettiva virale e molto comune tra i bambini; questa patologia si manifesta con febbre e gonfiore delle...
Enuresi
L'enuresi è una condizione di non controllo della propria vescica, che riguarda soprattutto i bambini. Tale condizione consiste in ciò ch...
Palatoschisi
La palatoschisi è una malformazione congenita del palato, che mostra un'apertura nella parte anteriore del palato duro. Generalmente, è a...