La paralisi cerebrale infantile è uno stato che può coinvolgere il cervello e le funzioni del sistema nervoso che consentono di:
Ci sono diversi tipi di paralisi cerebrale, tra i quali:
La paralisi cerebrale è causata da lesioni o da anomalie del cervello. La maggior parte di questi problemi si verificano durante la gravidanza, ma può accadere in qualsiasi momento durante i primi 2 anni di vita, mentre il cervello del bambino è ancora in via di sviluppo. In alcune persone le parti del cervello sono lesionate a causa di bassi livelli di ossigeno (ipossia). Non si sa perché questo si verifichi. I bambini prematuri hanno un rischio leggermente più elevato di sviluppare la paralisi cerebrale, la quale può verificarsi anche durante la prima infanzia a seguito di diverse condizioni, tra cui:
I sintomi della paralisi cerebrale possono essere molto diversi. I più comuni possono:
I sintomi della paralisi cerebrale sono di solito notati prima che un bambino compia 2 anni e, talvolta, iniziano prima dei 3 mesi. I genitori possono notare che il loro bambino è in ritardo nel raggiungere alcuni stadi dello sviluppo come la posizione seduta, gattonare o camminare. Ci sono diversi tipi di paralisi cerebrale. Alcune persone hanno un mix di sintomi. I sintomi di paralisi cerebrale spastica, il tipo più comune, comprendono:
I sintomi possono influenzare un braccio o una gamba, un lato del corpo, entrambe le gambe, o entrambe le braccia e le gambe. I seguenti sintomi possono verificarsi in altri tipi di paralisi cerebrale:
Possono presentarsi alcuni di questi sintomi:
Altri sintomi sono:
Un esame neurologico completo è importante per diagnosticare la paralisi cerebrale. Nelle persone anziane, il test di funzionalità cognitiva è più comune. Possono essere effettuati alcuni dei seguenti esami:
Non esiste una cura per la paralisi cerebrale. L’obiettivo del trattamento è quello di aiutare la persona ad essere il più indipendente possibile. Il trattamento si basa sui sintomi della persona e sulla necessità di prevenire le complicanze. Mettere il bambino nella scuola pubblica è raccomandato, a meno che la disabilità fisica o mentale lo renda impossibile. I seguenti apparecchi possono aiutare con la comunicazione e l’apprendimento:
La terapia fisica, occupazionale, l'aiuto ortopedico o altri trattamenti possono essere necessari per aiutare lo svolgimento delle attività quotidiane.I farmaci impiegati possono includere:
La chirurgia può essere necessaria in alcuni casi per: