Si parla di pelle mista quando sul viso sono presenti zone con la pelle grassa e zone con la pelle secca in altre aree. Tipicamente, vi è un mix di aree oleose e secche su diverse parti del viso, con la zona T (fronte, naso e mento) leggermente o molto grassa.
Una varietà di fattori può contribuire alla formazione della pelle mista, ma più spesso si limita all’ereditarietà. Tuttavia, i tipi di prodotti di cura per la pelle che si stanno usando possono peggiorare o persino causare il problema.
Utilizzando prodotti che contengono ingredienti nocivi per la pelle, inevitabilmente si asciugheranno alcune aree del viso, stimolando la produzione di olio in altre parti (in particolare intorno al naso) che erano già grasse.
Se si stanno utilizzando i prodotti sbagliati, questi potrebbero causare la formazione della pelle mista. Se si usano i prodotti giusti, ci può essere ancora una certa quantità di pelle grassa, ma almeno non sarà secca e ruvida.
Una volta iniziato a utilizzare i prodotti giusti, la pelle migliorerà quasi immediatamente, con le zone asciutte ammorbidite e levigate e le aree oleose meno grasse e rosse, oltre a minimizzare i pori.
La cosa fondamentale che deve tenere a mente chi ha la pelle mista è che non esiste una soluzione di dimensioni ridotte. Dipende dal modo in cui le zone asciutte sono asciutte naturalmente e da come le zone oleose sono oleose. Si dovranno curare le diverse parti del volto in modo diverso.
Gli ingredienti che assorbono olio e che lavorano bene sulle aree oleose non saranno efficaci sulle zone asciutte. Ciò significa che è necessario applicare un idratante più emolliente sulle zone secche, ma se si applica su tutto il viso, le aree oleose diventano più grasse. Lo stesso per i prodotti che assorbono l'olio: tenerli lontani dalle zone asciutte.
Per le zone grasse, è necessario utilizzare un prodotto più leggero.
Nessuno dei prodotti utilizzati dovrebbe contenere ingredienti aggressivi per la pelle. Ogni parte della routine di cura della pelle deve risultare non irritante. Nel caso della pelle mista, le zone secche diventeranno più secche e le zone grasse diventeranno più grasse.
Coloro che lottano con il problema sperimentano una zona T eccezionalmente grassa, mentre i lati del viso sono tipicamente molto asciutti.
Per la pelle estremamente mista, la stratificazione non sarà utile. Per ottenere risultati ottimali, applicare prodotti ricchi di emollienti nelle zone molto asciutte.
Per quanto riguarda i detergenti, è possibile scegliere formule dolci e per l’idratante quotidiano con crema solare, scegliere la formula più leggera possibile, ma prima applicare un ricco idratante o olio facciale nelle zone asciutte.
Ecco alcuni accorgimenti su come prendersi cura della pelle mista: