Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Potomania

Potomania

Curatore scientifico
Elena Tamussi
Specialità del contenuto
Psichiatria

Che cos'è la potomania?

La potomania è una malattia psichiatrica caratterizzata dal bisogno di assumere liquidi in maniera sproporzionata rispetto al fabbisogno dell'organismo.

Quali sono le cause della potomania?

Le cause che portano alla manifestazione della potomania possono essere sia psichiatriche che organiche; in particolar modo le cause organiche possono essere ricondotte a:

  • patologie del rene
  • diabete insipido
  • cranifaringioma

Tra le altre cause spiccano difetti del metabolismo ed effetti collaterali provocati da alcuni medicinali.

Quali sono i rischi provocati dalla potomania?

La potomania provoca abbondanti emissioni di urina; inoltre, qualora l’organismo non fosse in grado di espellere tali liquidi, l’acqua in eccesso si accumula nei tessuti producendo così la diluizione del sangue e dei minerali presenti nel corpo che sospendono la funzione essenziale a livello del cuore, dei reni, e dei polmoni.

Come avviene la diagnosi della potomania?

La diagnostica della potomania avviene escludendo le cause organiche ovvero mediante una prova di assestamento che consiste nella privazione di liquidi per un periodo non inferiore alle 12 ore. In base alla risposta ottenuta mediante tale test si comprende se si tratta di cause organiche o psichiatriche.

Qual è il trattamento per la potomania?

Ad oggi non esiste una cura soddisfacente per la potomania ma, quando le cause non sono di carattere organico, l’approccio è di tipo psicoterapeutico talvolta associato alla somministrazione di farmaci.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Allucinazione ipnopompica
Le allucinazioni ipnagogiche o ipnopompiche sono illusioni visive, tattili, uditive e sensoriali solitamente brevi, ma occasionalmente lu...
Ecolalia
Le persone affette da ecolalia ripetono suoni e frasi che sentono, potrebbero non essere capaci di comunicare in modo efficace, in quanto...
Nevrosi
La nevrosi è un disordine psichico, o meglio, una malattia mentale, dovuta a molteplici cause.