Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Allucinazione Ipnopompica

Allucinazione ipnopompica

Allucinazione ipnopompica
Curatore scientifico
Dr. Paola Valenzano
Specialità del contenuto
Psichiatria

Quali sono i sintomi delle allucinazioni ipnopompiche?

Un soggetto affetto da allucinazione può avvertire suoni e vedere immagini che in realtà non esistono. Tali sensazioni tendono ad essere molto vivide, bizzarre o disturbanti. Le allucinazioni di questo genere possono essere associate ai sintomi tipici della narcolessia, quali:

  • sonnolenza diurna eccessiva,
  • cataplessia,
  • allucinazioni ipnagogiche,
  • paralisi del sonno. 

Quali sono i soggetti più a rischio?

Secondo degli studi, uomini e donne sono soggetti ugualmente a questi episodi. Le persone affette da ansia, depressione e disturbo bipolare hanno il doppio delle possibilità di avere delle allucinazioni ipnopompiche almeno una volta alla settimana. Tuttavia, è stato anche scoperto che più della metà degli individui che hanno avuto allucinazioni di questo genere non presenta:

  • prove di disturbi psicologici,
  • abuso di sostanze stupefacenti,
  • disturbi del sonno,
  • altri disturbi psichiatrici. 

In cosa consistono le allucinazioni ipnopompiche?

Le allucinazioni ipnopompiche possono insorgere sia durante il sonno, che nello stato di veglia. In genere sono molto vivide. Le allucinazioni visive possono consistere in semplici forme, come cerchi colorati, oppure nel cambiamento di forma e grandezza degli oggetti. Tuttavia, non è insolito vedere immagini di animali o persone.

Le allucinazioni uditive possono durare qualche secondo e dare origine a vere melodie. Inoltre, le allucinazioni possono comportare anche elementi cenestopatici, come la sensazione di toccare la luce, ma anche cambiamenti della posizione delle parti del corpo, sensazione di levitazione o esperienze extracorporee. 

Come si curano le allucinazioni ipnopompiche?

Nonostante potrebbero esserne la causa, le allucinazione ipnopompiche sono in genere trattate con gli antidepressivi

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Disforia di genere
Le persone affette da disforia di genere avvertono di una forte discrepanza tra il genere con il quale si identificano e il proprio sesso...
Ecolalia
Le persone affette da ecolalia ripetono suoni e frasi che sentono, potrebbero non essere capaci di comunicare in modo efficace, in quanto...
Nevrosi
La nevrosi è un disordine psichico, o meglio, una malattia mentale, dovuta a molteplici cause.