Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Ortopantomografia

Ortopantomografia

Ortopantomografia
Curatore scientifico
Dr. Davide Andrea Macario
Specialità del contenuto
Odontoiatria e stomatologia

Cos'è l’ortopantomografia o panoramica dentale?

L’ortopantomografia, detta anche panoramica dentale, è una radiografia delle arcate dentarie utilizzata molto spesso dagli specialisti perché consente di avere una visione generale di:
Oggi esistono apparecchi totalmente digitali che consentono di ridurre moltissimo la quantità di raggi necessaria per eseguire l'esame.

A cosa serve l'ortopantomografia?

L'ortopantomografia è utile nella diagnosi di:

Come viene eseguita un’ortopantomografia?

Il paziente si posiziona in piedi dentro una piccola stanza che contiene l'apparecchio radiografico. Appoggia le mani su due maniglie all'altezza delle spalle e il mento su un sostegno. Gli viene chiesto di stringere tra i denti un piccolo supporto.

Occorre rimuovere orecchini, collane e qualsiasi altro oggetto di metallo si indossi su viso e collo. Quando il paziente è pronto, l'apparecchio radiografico gira intorno alla nuca del paziente per qualche breve secondo, durante i quali è importante stare immobili. In questo modo viene raccolta l'immagine che poi può essere elaborata e visualizzata.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Impianti endossei
Gli impianti endossei sono eseguiti sul paziente dopo aver approfondito la storia clinica dello stesso e aver valutato la presenza di pat...
Protesi estetica
La protesi estetica in odontoiatria è una protesi non semplicemente funzionale, ma che rispetta dei canoni estetici elevati in perfetta a...