icon/back Indietro Esplora per argomento

Rx completa degli arti inferiori

Ortopedia e traumatologia Radiologia
Rx completa degli arti inferiori

A cosa serve l'rx completa degli arti inferiori?

L'rx completa degli arti inferiori è un esame diagnostico di facile esecuzione per individuare non solo le patologie ossee, quali fratture, lussazioni e infezioni, ma anche le alterazioni che determinano modificazioni delle ossa e delle articolazioni:
  • malformazioni scheletriche
  • processi degenerativi o neoplastici a partenza dai diversi componenti dell’apparato osteo-articolare.
L’esame radiografico dei segmenti ossei si può effettuare anche durante immobilizzazione post-traumatica sotto gesso: in questo caso, tuttavia, si ha una notevole perdita di dettaglio della struttura dei componenti ossei.

Come si svolge l'rx completa degli arti inferiori?

L'rx completa degli arti inferiori non ha controindicazioni, se non in caso di gravidanza. Per le pazienti in età fertile, l’esame va eseguito solo se si esclude lo stato di gravidanza.Tutte le indagini diagnostiche, con relativo referto, si consegnano anche su CD, comprese quelle del rachide e degli arti inferiori in ortostatismo, per le quali è prevista una lastra unica digitale quadrettata. La consegna dei referti avviene al termine degli esami.

Come si esegue l'rx completa degli arti inferiori?

L'rx completa degli arti inferiori non è dolorosa né fastidiosa. Durante la radiografia, che richiede pochi secondi, il paziente è invitato a mantenere l’immobilità.

La durata dell’esame varia a seconda della zona da radiografare: può richiedere in media circa 10 minuti. Il paziente viene posizionato sdraiato o in piedi sull’apparecchio radiografico secondo le posizioni previste per lo studio della zona da esaminare.

Come ci si prepara all'rx completa degli arti inferiori?

Per l'rx completa degli arti inferiori, non è richiesta alcuna preparazione. Al momento dell’esame, il paziente dovrà togliere oggetti metallici, ponti dentari mobili, orecchini, orologi, anelli, catenine e piercing.

Si raccomanda il paziente di portare l’eventuale documentazione precedente, per la valutazione comparativa dei referti, e la documentazione inerente l’indagine in corso.

Condividi
Dr. Tommaso Lupattelli Medico Chirurgo
Dr. Tommaso Lupattelli
chirurgo vascolareradiologo

Contenuti correlati

Rx al piede
Ortopedia e traumatologia
L'rx al piede sotto carico serve a valutare la formula metatarsale ovvero la disposizione dei cinque metatarsi.
Risonanza magnetica delle orbite
icon/card/oculistica
La risonanza magnetica alle orbite è un esame che si effettua prevalentemente per indagare le ghiandole lacrimali.
Collare ortopedico
Ortopedia e traumatologia
Il collare ortopedico è uno strumento efficace per risolvere patologie a carico della parte cervicale della colonna vertebrale.
icon/chat