Le lacrime artificiali sono una soluzione appositamente formulata per inumidire gli occhi. Il lubrificante oculare viene usato per alleviare il bruciore, l'irritazione e il disagio causati da occhi secchi.
È importante sapere che non si devono utilizzare le lacrime artificiali per trattare o prevenire un'infezione agli occhi.
Non è il caso di utilizzare questo prodotto in quantità maggiori o minori rispetto a quanto è stato raccomandato. Alcune lacrime artificiali non possono essere usate con lenti a contatto.
Ecco come si applicano le gocce all’occhio:
Poiché questo medicinale viene utilizzato quando è necessario, non è facile saltare una dose, perché, a causa della secchezza oculare, gli occhi potrebbero diventare rossi o bruciare.
Questo medicinale può causare visione offuscata. Fare attenzione se si guida o se si fa qualsiasi cosa che richiede la necessità di vedere chiaramente.
Non utilizzare altri farmaci per l'occhio a meno che il medico non lo dichiari espressamente.
Le lacrime artificiali principalmente possono causare una reazione allergica come:
Interrompere immediatamente l’uso delle lacrime artificiali e chiamare il medico se si avverte:
Gli effetti collaterali comuni possono includere:
Quando il corpo si adatterà al medicinale, durante il trattamento, questi effetti secondari se ne andranno via da soli. Il medico curante può anche informare il paziente su come ridurre o prevenire alcuni di questi effetti collaterali. Se uno dei seguenti effetti continua ed è fastidioso, consultare il proprio medico curante: