icon/back Indietro Esplora per argomento

4 rimedi naturali per prendersi cura dei capelli fragili

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 16 Marzo, 2023

Scopriamo alcuni rimedi naturali per i capelli fragili

Con l’arrivo della primavera è assolutamente normale notare che i propri capelli cadano più del normale.

Non si tratta di nulla di allarmante, ma può dipendere dal processo di rinnovamento dovuto alla bella stagione: si tratta del cambio di ciclo fisiologico del corpo umano e alla conseguente produzione della melatonina, strettamente connessa alla crescita del capello.

Per intervenire e rendere la chioma più forte, ecco alcuni rimedi naturali per rinforzare e prendersi cura dei propri capelli fragili

Olio di semi di lino

I semi di lino si rivelano spesso alleati preziosi contro i capelli fragili e il loro olio puro può essere utilizzato per impacchi rinforzanti prima di applicare lo shampoo.

È possibile trovare l’olio di semi di lino assieme ai cristalli liquidi vegetali: in questo caso specifico occorre prestare attenzione che non vi siano siliconi o oli minerali di derivazione petrolchimica.

Semi di lino per capelli fragili

Questo prodotto può essere utilizzato a livello di styling sia sulla chioma asciutta che su quella umida ed è utile per contrastare l’effetto crespo.

Massaggi al cuoio capelluto con olio d’oliva

Per favorire la crescita dei capelli e ottenere una chioma forte e luminosa, è importante massaggiare il cuoio capelluto durante il lavaggio per attivare la microcircolazione del sangue.

Per attuare questo passaggio, è possibile aiutarsi con un po' di olio di oliva, un ingrediente ricco di acidi grassi omega 3.

Massaggiare i capelli fragili con olio d'oliva

Si consiglia di versare una piccola quantità di olio di oliva sul palmo della mano e spalmarlo lungo tutta la lunghezza, massaggiando delicatamente la cute con movimenti circolari dal basso verso l'alto per circa 10-15 minuti; tale procedimento aiuterebbe ad irrobustire i capelli e a ridurne la secchezza.

Per un effetto ancora più benefico, è possibile scaldare l'olio prima dell'utilizzo: dopo averlo tenuto applicato per 30 minuti abbondanti (o anche tutta la notte), si possono già notare degli effetti positivi.

Si consiglia di ripetere l'applicazione 1 o 2 volte a settimana, e di lavare i capelli con uno shampoo delicato.

Biotina e integratori alimentari specifici

La Biotina è un componente essenziale degli enzimi metabolici e la sua carenza può portare a diversi disturbi, come:

  • debolezza e aumento della caduta dei capelli;
  • fragilità delle unghie;
  • eruzioni cutanee.

Biotina per capelli fragili

Dal momento che l’organismo umano non è in grado di accumularla naturalmente, la biotina deve essere assunta regolarmente attraverso l'alimentazione o integratori.

Tra gli integratori che si prendono cura del benessere di capelli e unghie, aiutandoli a mantenersi sani e forti, vi sono quelli contenenti:

  • ortica, equiseto e bamboo: contribuiscono al benessere di unghie e capelli;
  • miglio: ha un’azione ricostituente;
  • rame: favorisce la normale pigmentazione dei capelli;
  • selenio e zinco: aiutano il mantenimento di capelli e unghie normali e proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Prebiotici naturali

I prebiotici, sono tra i rimedi naturali più efficaci per prevenire la caduta dei capelli; questo perché sono in grado di supportare il metabolismo energetico dei batteri che compongono la microflora, ottimizzandola e migliorando l’equilibrio fisiologico in generale.

Questi ingredienti di derivazione vegetale, se assunti insieme a formulazioni specifiche per capelli, sono una grande fonte di nutrimento e migliorano la salute e l’aspetto di cuoio capelluto.

Prebiotici per capelli fragili

I prebiotici, dunque, sono in grado di:

  • regolare la produzione di sebo;
  • migliorare e prevenire prurito e forfora;
  • prendersi cura di capelli fragili e tendenti alla caduta;
  • potenziare l’effetto barriera della pelle.

Tra le più efficaci formulazioni esistenti, ci sono le lozioni rinforzanti dall’azione lenitiva e idratante, che rinforzano il naturale microbiota cutaneo e irrobustiscono il fusto.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
ragazza esegue balayage dal parucchiere
Balayage: come si esegue e consigli sulla manutenzione

Balayage: ecco cos'è e come si esegue questa tecnica di colorazione. Copre i bianchi? Per chi è adatta e quanto dura? Costi e consigli post trattamento.

Ragazza con capelli ombrè colorati
Ombrè sui capelli: in cosa consiste questa tecnica

In cosa consiste l'ombrè sui capelli? Andiamo alla scoperta di cosa prevede questa tecnica che dona bellissimi riflessi colorati alla propria chioma.

icon/chat