icon/back Indietro Esplora per argomento

Balayage: come si esegue e consigli sulla manutenzione

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 31 Gennaio, 2024

ragazza esegue balayage dal parucchiere

Tra i molti trattamenti dedicati ai capelli divenuti popolari e di tendenza, è molto conosciuto il Balayage. 

Famoso e tanto richiesto per la capacità di donare luminosità al viso e creare schiariture morbide che ricordano quelle di una vacanza in un mare tropicale.

Ideale per chi non ama una colorazione impegnativa, per coloro che desiderano non modificare il proprio personale colore di base, l’effetto Balayage soddisfa le richieste di semplicità e luminosità.

Scopriamo che tipo di tecnica viene applicata e i risultati che si possono ottenere. 

Cos'è il Balayage

Il Balayage è una tecnica di colorazione dei capelli che crea un effetto naturale e sfumato. A differenza delle classiche mèches, il colore viene applicato a mano libera permettendo transizioni più morbide e un aspetto più naturale.

Il termine Balayage significa “spennellare”. 

Questa tecnica di colorazione dei capelli ha origine in Francia negli anni '70, passa dagli Stati Uniti intorno agli anni '90 e riscuote consensi in Italia intorno al 2014. 

Questa modalità di applicazione dona riflessi più chiari con un risultato naturale e crea un effetto di movimento su tutta la capigliatura trattata. 

Balayage, come si fa

Come appena accennato, in questo metodo il prodotto (decolorante) viene applicato a mano libera con un pennello. Può coinvolgere piccole o medie ciocche a seconda del risultato che si desidera ottenere.

La tecnica non prevede che vengano usati i soliti strumenti tradizionali come la cuffia o le cartine di stagnola.

L’applicazione del Balayage non è uniforme su tutti i capelli, non include tutte le porzioni di capelli ma solo alcune posizionate nelle zone dove si necessita schiarire, creare sfumature e donare luce all’espressione del viso.

Balayage

Il tempo di posa è variabile dai 15 ai 30 minuti a seconda dell'intensità della schiaritura desiderata.

Si consiglia di effettuare questa tecnica di colorazione presso i saloni professionali per garantire risultati ottimali e sicurezza. Il fai da te, in questo caso, non è consigliabile.

Effetto Balayage

Ci sono una serie di vantaggi da considerare connessi all'effetto del Balyage.

La tecnica Balayage è molto apprezzata anche per la sua versatilità nell'ambito del colore. Si adatta facilmente ai capelli biondi, castani e rossi in tutte le loro molteplici tonalità. A ogni gradazione è possibile applicare diverse sfumature schiarenti fino a due toni.

Grazie a questo tipo di colorazione, è possibile rinnovare il proprio aspetto con semplici riflessi luminosi; la ricrescita è meno netta e non risulta antiestetica. Inoltre, il Balayage non richiede di essere rinnovato con assiduità, ne consegue dunque un minore impegno economico e di tempo.

L’effetto Balayage è applicabile su tutti i tipi di capelli: corti, lunghi, lisci o ricci. Tuttavia, il risultato è molto più apprezzabile su una lunghezza di capelli dove risaltano le diverse schiariture.

Balayage-3

Sarà, comunque, la professionalità del parrucchiere decisiva nel valorizzare anche un taglio corto o una capigliatura molto riccia dando libero sfogo alla creatività.

L'effetto del Balayage sui 'bianchi'

L’applicazione a mano libera permette di localizzare il prodotto là dove si ritiene strategicamente utile come mascherare qualche porzione di capelli bianchi. Tuttavia, la tecnica Balayage non si ritiene idonea per una totale copertura di una chioma silver, ovvero cosparsa di fili grigi.

Balayage, come mantenerlo al meglio

Come per tutti i capelli trattati con tinture tradizionali o colorazioni sempre più perfezionate, anche per la resa ottimale dell’effetto Balayage si consiglia l'utilizzo settimanale di trattamenti idratanti e ricostituenti.

Si preferiscono formulazioni con alto contenuto di principi attivi specifici per capelli stressati e messi alla prova da sostanze chimiche.

La cura costante e quotidiana assicura al capello la capacità di un’ottima reazione agli agenti schiarenti applicati.


Ti potrebbero interessare anche:


Consigli di Cura Post-Trattamento per il Balayage

Dopo aver realizzato un Balayage, è essenziale seguire alcune pratiche di cura per mantenere i capelli sani e far durare più a lungo il colore.

Ecco alcuni consigli utili sull'utilizzo di prodotti specifici per i capelli colorati.

Shampoo e balsamo

Si consiglia di scegliere prodotti specifici per capelli trattati o colorati. Questi prodotti sono formulati per essere delicati sul colore e aiutano a prevenire lo sbiadimento.

Maschere nutrienti

Una volta alla settimana è bene applicare una maschera sui capelli colorati. Questo aiuta a idratare e nutrire la chioma, preservando la luminosità del colore.

Evitare lavaggi frequenti

È preferibile ridurre la frequenza dei lavaggi per evitare lo sbiadimento precoce del colore. Quando si lavano i capelli, usare acqua tiepida o fredda perché l'acqua calda può favorire la perdita di intensità del colore.

Protezione dal calore

Prima di usare strumenti caldi come asciugacapelli, piastre o arricciacapelli, è bene applicare sempre un protettore termico. Il calore può danneggiare i capelli trattati e accelerare lo sbiadimento del colore.

Limitare l'esposizione al sole e al cloro

I raggi UV e il cloro possono danneggiare i capelli colorati. Quando si è all'aperto, si può indossare un cappello o usare prodotti che contengono filtri UV. Inoltre, è bene evitare di immergere i capelli in acqua trattata con cloro.

Ritocchi professionali

Per mantenere il look del Balayage, si possono pianificare ritocchi regolari per mantenere il colore fresco e vibrante.

FAQ: Domande frequenti sul Balayage

Quanto dura un trattamento Balayage?

La durata del Balayage varia in base a diversi fattori come la struttura dei capelli e la frequenza dei lavaggi. In generale, può durare dai 3 ai 4 mesi dopo i quali potrebbe essere necessario un ritocco.

Il Balayage danneggia i capelli?

Come altri trattamenti di colorazione, il Balayage utilizza prodotti chimici che possono avere un impatto sui capelli potenzialmente aggressivo per via dell’azione decolorante/illuminante. Tuttavia, essendo meno invasivo rispetto ad altre tecniche, tende a essere più delicato. Inoltre, le odierne formulazioni in commercio includono sostanze che proteggono e sostengono il capello durante tutta la fase applicativa. È importante seguire una buona routine di cura post-trattamento per mantenere i capelli sani.

Il Balayage è adatto a tutti i tipi di capelli?

Sì, il Balayage può essere realizzato su diversi tipi di capelli, sia chiari sia scuri, lisci o ricci. La tecnica viene personalizzata in base al colore e alla texture dei capelli per ottenere il miglior risultato possibile.

Dove fare il Balayage e quanto costa un trattamento?

La tecnica di colorazione Balayage viene svolta con professionalità e con alti livelli di personalizzazione solo nei saloni di parrucchiere e centri di Hair Stylist. 

Per l’effetto Balayage, solitamente, il costo varia in base al salone, alla lunghezza e al tipo di capelli. In media, si prevede un costo che potrebbe oscillare tra 50-200 euro. A fronte di questo investimento, come premesso, c'è da considerare la bassa esigenza di manutenzione.

È possibile fare il Balayage su capelli già colorati o trattati chimicamente?

Sì, è possibile ma è importante consultare un parrucchiere esperto. Lei o lui valuterà la condizione dei capelli e deciderà il miglior approccio per evitare danni.

Il Balayage richiede una manutenzione frequente?

Una delle caratteristiche del Balayage è quella di richiedere una manutenzione relativamente bassa rispetto ad altre tecniche di colorazione. I ritocchi sono generalmente necessari ogni 3-4 mesi.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Capelli

535 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Una donna si fa fare lo shatush dal parrucchiere
Shatush sui capelli: cos'è e come si realizza

Cos'è lo shatush e in cosa consiste? Scopriamo come viene realizzata questa moderna tecnica di schiaritura che rende la chioma più chiara nella parte inferiore.

Degradè
Degradè per una colorazione dall'effetto naturale

Degradè, cos'è e come si fa questa colorazione diventata popolare per il suo effetto naturale. Per chi è adatta e come si distingue dalle altre.

icon/chat