icon/back Indietro Esplora per argomento

Laminazione capelli: cos'è e come agisce

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 30 Gennaio, 2024

Foto di trattamento ai capelli

Che cos'è la laminazione ai capelli e come viene effettuata? Quali sono i benefici che apporta questo trattamento alla bellezza della chioma e perché si dovrebbe fare? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla laminazione.

Che cos'è la laminazione dei capelli

La laminazione ai capelli è un trattamento che ha come obiettivo quello di rendere la chioma più lucida, luminosa, forte e sana. Si tratta di una procedura di ultima generazione sempre più diffusa nei saloni di hair styling (ma che può essere effettuata anche in casa), che contribuisce a migliorare l'aspetto della capigliatura, e in particolare di quella secca, crespa o danneggiata

La laminazione, infatti, agisce andando a  creare una pellicola sul capello, proteggendolo dall'azione aggressiva del calore e dagli agenti atmosferici. La chioma viene praticamente avvolta da un sottile strato di collagene o di altre sostanze che ha la funzione di proteggerla e di esaltarne la naturale luminosità, con il risultato che anche il colore apparirà immediatamente più ricco e denso di sfumature.

Sebbene il nome possa richiamare l'omonimo trattamento che viene effettuato sulle ciglia per renderle più curve e spesse, la laminazione che si esegue sui capelli ha lo scopo di sigillare le cuticole dei fusti, proteggendo la chioma e favorendo la sua idratazione

Inoltre, a differenza di un'altra procedura molto in voga negli ultimi anni (ovvero la cheratina) la laminazione non va ad alterare la struttura del fusto e non ha, quindi, la funzione di lisciare la chioma, bensì quella di renderla più lucida, sana e nutrita.

Laminazione ai capelli: come si fa?

La laminazione dei capelli è un trattamento temporaneo che non agisce sulla struttura chimica del capello, ma solo sulla cuticola esterna. 

La procedura per realizzarla in salone in salone è abbastanza semplice e prevede un accurato lavaggio iniziale della chioma, il quale ha lo scopo di detergere ogni traccia di inquinamento, sebo e di prodotti residui. Poi, dopo lo shampoo si procede ad applicare su tutta la chioma una speciale miscela per la laminazione che contiene in genere degli oli, cheratina e gelatina.

Si lascia in posa il composto per qualche minuto e infine si passa la piastra su tutta la capigliatura (oppure si asciugano i capelli col phon), andando di fatto a sigillare i fusti. Il trattamento di conclude con uno spray fissante che ha la funzione di conferire un effetto extra glossy alla chioma. La laminazione effettuata in salone ha un costo variabile compreso tra i 100 e i 150 euro e una durata che arriva fino a tre-quattro settimane. 

Per fare in modo che si mantenga più a lungo, gli hair stylist consigliano di non utilizzare shampoo a base di Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e di Sodium Laureth Sulfate (SLES), ovvero due tensioattivi comunemente impiegati nei prodotti per la detersione che, però, oltre a rimuovere le impurità dai fusti hanno anche la tendenza a favorire la disidratazione e a danneggiare la loro naturale morbidezza. 

undefined

La laminazione è un trattamento che può essere fatto in concomitanza con la tinta, anzi, spesso si consiglia proprio di effettuarli insieme in quanto il colore risulterà molto più glossy e ricco di riflessi. L'unica accortezza, in questo caso, è quella di non utilizzare prodotti a base di ammoniaca (che hanno un'azione ossidante) e di preferire i tonalizzanti. 

I vantaggi della laminazione ai capelli

Il trattamento di laminazione ai capelli presenta una serie di interessanti vantaggi, a cominciare dal fatto che essa rende la chioma più bella, più luminosa e più sana. 

Particolarmente indicata per chi presenta una capigliatura danneggiata, con capelli secchi, opachi o sfibrati da trattamenti chimici ripetuti ed eccessivamente aggressivi, la laminazione contribuisce a ripristinare la naturale bellezza dei fusti, andando ad accrescere la loro naturale luminosità.

L'uso costante di phon e piastra, oltre all'abitudine di tingere i capelli, possono indebolire la chioma, la quale si ritroverà fragile, spenta e opaca. 


Ti potrebbero interessare anche:


La laminazione agisce rivestendola con un film sottilissimo in grado di proteggerla, e sono le punte, in particolare, a beneficiare di questa procedura. Chi ha la tendenza ad avere la parte finale della chioma più rovinata e debole, troverà molti benefici nell'eseguire la laminazione, così come chi ha da poco colorato la capigliatura.

Un altro effetto molto apprezzato della laminazione, infatti, è quello di rendere i capelli molto luminosi e di esaltare le nuances ottenute con la tinta; inoltre, essa contribuisce a proteggere la capigliatura dagli agenti atmosferici, aiuta a mantenere il colore più a lungo e previene la perdita di idratazione che caratterizza solitamente chi ha i capelli molto secchi.

Come fare la laminazione ai capelli in casa

La laminazione ai capelli è un trattamento che non presenta particolari controindicazioni ma che, anzi, è consigliato a tutti coloro che presentano una chioma danneggiata, sfibrata, debole e opaca

Oltre alle procedure professionali disponibili nei saloni di hair styling, la laminazione può essere fatta anche in casa, acquistando uno dei numerosi kit disponibili in commercio, oppure sfruttando pochi semplici ingredienti di uso comune. 

Ecco gli step necessari per eseguire le due procedure:

Laminazione per capelli con apposito kit

In questo caso si beneficia della comodità dei kit disponibili sul mercato, i quali contengono già un mix di sostanze idratanti e lucidanti pronto all'uso. In genere al loro interno si trovano principalmente oli vegetali, cheratina sotto forma idrolizzata e acido ialuronico, in modo non dissimile alle miscele disponibili nei saloni di parrucchieri. 

Effettuare il trattamento di laminazione è molto semplice e prevede pochi e semplici passaggi:

  • lavare molto bene i capelli con l'apposito shampoo, in modo da eliminare ogni possibile traccia di impurità;
  • tamponare la chioma eliminando l'eccesso di acqua;
  • dividere la capigliatura in più sezioni, così da agevolare il processo di applicazione;
  • applicare la crema laminante ciocca per ciocca, avendo cura di distribuire il prodotto su tutte le lunghezze ad eccezione della cute;
  • lasciare il composto in posa per dieci minuti;
  • risciacquare abbondantemente con acqua tiepida, poi procedere ad un ulteriore lavaggio con l'apposito shampoo;
  • tamponare i capelli e vaporizzare lo spray lucidante su tutta la testa;
  • pettinare i capelli e lasciarli in posa cinque minuti;
  • asciugarli con il phon e la spazzola, oppure passare la piastra su tutte le lunghezze per un effetto specchio assicurato.

Laminazione capelli fai da te

Per effettuare la laminazione in casa, oltre ai kit già pronti è possibile anche utilizzare un mix di ingredienti utilizzando un metodo fai da te:

  • portare ad ebollizione un pentolino pieno d'acqua e poi far raffreddare il tutto;
  • aggiungere la gelatina alimentare;
  • lavare i capelli normalmente con lo shampoo;
  • tamponarli per eliminare l'acqua in eccesso;
  • aggiungere al composto di acqua e gelatina del balsamo per capelli oppure dell'olio di cocco;
  • applicare il composto su tutte le lunghezze, tralasciando le radici;
  • avvolgere i capelli in un asciugamano e tenere in posa il tutto per almeno 45 minuti;
  • risciacquare e procedere all'asciugatura con phon e spazzola, oppure con la piastra.

Il risultato della laminazione professionale effettuata da un hair stylist sarà ovviamente molto più duraturo e glossy, tuttavia anche un trattamento fai da te può offrire dei buoni risultati in termini di nutrimento e luminosità.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Capelli

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Pipetta di olio su capelli ricci applicato da una ragazza riccia
+1
Olio di ricino capelli: modalità d’uso e proprietà

L'olio di ricino possiede numerosi benefici per i capelli, che variano in base alle modalità di utilizzo: clicca qui per scoprirli tutti nel dettaglio.

Ragazza applica olio per capelli mentre fa haircare routine
Olio di jojoba per i capelli: come e perché usarlo

L'olio di jojoba per i capelli è un formidabile alleato per la bellezza della chioma. Come utilizzarlo e perché? Scopriamo tutti i benefici di questa sostanza.

icon/chat