icon/back Indietro Esplora per argomento

È davvero possibile far crescere i capelli più velocemente? La chimica cosmetologa risponde

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 26 Ottobre, 2023

Come far crescere i capelli più velocemente, Bea la cosmetologa spiega come fare

A volte, la domanda sorge spontanea: esistono dei trucchi per far crescere i capelli più velocemente? Per rendere rapida la crescita, ci si può affidare a qualche rimedio fai da te oppure si tratta solo di genetica o salute del capello?

Lo abbiamo chiesto a Beatrice Marini, chimica specializzata in cosmetologia, tecnica tricologa e beauty expert, conosciuta su Instagram come @bea_lacosmetologa.

Quindi, si possono far crescere i capelli più velocemente?

La risposta sarà, probabilmente, spiacevole: purtroppo, no. Far crescere più velocemente i capelli, non è possibile attraverso l'utilizzo di prodotti cosmetici.

La crescita dei capelli – e la loro lunghezza – è determinata, infatti, solo ed esclusivamente a livello genetico; la fase di crescita, detta Anagen, ha una durata ben precisa e non viene influenzata in alcun modo dai prodotti cosmetici, ma solamente a livello ormonale.

Dunque, se si volesse intervenire in caso di vera e comprovata necessità, si può ricorrere solo all'intervento farmacologico.

Come si può fare per velocizzare il processo di crescita?

Come detto, anche velocizzare il processo non è possibile con i prodotti cosmetici.

Possiamo però, sicuramente, andare ad agire con alcuni prodotti e metodiche su quello che è il microcircolo del cuoio capelluto, fornendo al  follicolo pilifero  l'afflusso ottimale di sangue, migliorandone lo stato di salute ottimale ai fini della crescita.

In cosa consiste il microcircolo? Perché è così importante?

Il capello cresce dal bulbo, grazie ad un afflusso di sangue e nutrienti: questo processo prende il nome di microcircolo del follicolo, che risulta essere importantissimo per la crescita del capello stesso.

Infatti, in mancanza di nutrienti o del corretto afflusso sanguigno, possono sorgere diverse problematiche: la crescita viene rallentata o inibita e il capello perde forza e robustezza; di conseguenza, i capelli appaiono meno sani e con una struttura più debole.

Quali sono le tecniche che favoriscono il microcircolo e stimolano il cuoio capelluto?

Possiamo agire su due livelli:

  1. il livello meccanico, ovvero attraverso stimolazioni e massaggi delicati al cuoio capelluto. Si tratta di interventi manuali o con spazzole apposite che non vadano ad irritare la cute;
  2. il livello cosmetico che, invece, prevede l'utilizzo di prodotti specifici (con antiossidanti) e attivi adatti a stimolare il microcircolo.

Quali fattori possono incidere sulla velocità di crescita dei capelli?

Per primo, come abbiamo già detto, il fattore genetico è fondamentale.

Anche lo stato di salute del fusto ricopre un ruolo primario: un capello danneggiato si spezza facilmente, rendendo le lunghezze meno piene a livello visivo; questo avviene perché, nonostante il capello sia in crescita, appare comunque danneggiato.

Lo stato ormonale, poi, è importantissimo; nonostante anche questo fattore, di base, possa essere dovuto alla genetica, esistono alcuni fattori esterni in grado di influenzarlo notevolmente. Ad esempio:

  • l'uso della pillola;
  • periodi di cambiamento, come la menopausa, ad esempio, o la gravidanza.

undefined

Credits foto copertina: IG Bea la cosmetologa


Proprio durante la gestazione, è possibile notare una stasi della fase Anagen: la crescita, quindi, è rallentata e si possono riscontare anche minore caduta e ricambio di capelli. Il tutto ritorna alla fase ottimale dopo il parto.

Per questo motivo, siccome viene ripristinato il ciclo naturale del bulbo, può capitare che durante la fase successiva si perdano grandi quantità di capelli.

Tornando sui rimedi fai da te, spuntare le doppie punte può avere effetti in termini di velocità di crescita?

Purtroppo no: come accennato prima, è tutta una questione di come appare il fusto del capello.

Se abbiamo una lunghezza particolarmente rovinata, sfibrata, con punte che tendono ad aprirsi e spezzarsi, spuntare i capelli renderà sicuramente la chioma visivamente più "piena" e in salute; in questo modo, non avendo capelli che si spezzano, anche il capello – a livello visivo – sembrerà visivamente migliorato, ma non influirà in alcun modo sulla crescita.


Occorre, dunque, accantonare i consigli riguardanti la cura del capello? Risultano comunque utili per renderlo più sano e forte?

Assolutamente no, prendersi cura dei capelli può, senza ombra di dubbio, influire in positivo.

Infatti, ogni step della nostra haircare è fondamentale per mantenere lo stato di salute generale, sia della lunghezza che del cuoio capelluto.

Ad esempio:

  • uno shampoo sbagliato può irritare la pelle, o seccare il capello, portando disidratazione;
  • non lavare i capelli può portare alla produzione di tappi sebacei, che aumentano la probabilità di caduta;
  • fonti di calore troppo forti, piastre continue, esposizione solare prolungata o il mancato utilizzo di un termoporotettore possono danneggiare ulteriormente i capelli, portandoli a spezzarsi e a rovinarsi.

Ogni cura che prestiamo alla nostra chioma, se attuata con attenzione e pensata su misura per le nostre esigenze specifiche, è assolutamente utile a massimizzare lo stato di salute, il microcircolo del cuoio capelluto, l'aspetto e la salute delle lunghezze.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
hair care routine
+1
Olio di mandorle dolci per i capelli: benefici e utilizzi

L'olio di mandorle dolci è un valido alleato per i capelli: scopri tutte le sue proprietà e come utilizzarlo al meglio per dare nuova vita alla chioma.

Una donna si fa fare lo shatush dal parrucchiere
Shatush sui capelli: cos'è e come si realizza

Cos'è lo shatush e in cosa consiste? Scopriamo come viene realizzata questa moderna tecnica di schiaritura che rende la chioma più chiara nella parte inferiore.

icon/chat