icon/back Indietro Esplora per argomento

Ecco tutti i benefici della maschera per capelli allo yogurt

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 03 Marzo, 2023

Maschera per capelli allo yogurt: i benefici

Le maschere per capelli allo yogurt sono, ormai, un rimedio molto popolare e di derivazione naturale capace di migliorare la salute dei capelli.

Lo yogurt, infatti, è ricco di proteine, vitamine e minerali utili a nutrire i capelli e migliorarne la lucentezza. Inoltre, contiene acido lattico che può aiutare a ripristinare il pH naturale dei capelli, migliorando la loro morbidezza.

Cerchiamo, dunque, di indagare i benefici della maschera allo yogurt per capelli, come prepararla e applicarla sulla cute.

Benefici delle maschere per capelli allo yogurt

Le maschere per capelli allo yogurt offrono numerosi benefici per la salute dei capelli:

  • riparano e rinforzano i capelli danneggiati: lo yogurt è ricco di proteine utili a ricostruire le fibre dei capelli sfibrati, riducendone la rottura e migliorandone forza e resistenza;
  • idratano i capelli secchi e rovinati: questo alimento contiene acido lattico, che può aiutare a trattenere l'umidità nei capelli, mantenendoli idratati e morbidi;
  • donano volume ai capelli;
  • possono aiutare a combattere la forfora e l'eccesso di sebo sul cuoio capelluto: lo yogurt ha proprietà antibatteriche utili a contrastare questi fenomeni.

Le vitamine presenti nello yogurt (soprattutto la B) sono un toccasana per i capelli poiché agiscono in profondità rendendoli più forti dalla radice. La colina, ad esempio, risulta utile a preservare l'integrità delle membrane cellulari e quindi a garantire lo stato di salute del cuoio capelluto.

In cosa consistono le maschere e gli impacchi allo yogurt per capelli

Quando si hanno i capelli secchi e danneggiati, un impacco allo yogurt per potrebbe essere la soluzione perfetta: si parla di un trattamento naturale e conveniente che può essere fatto comodamente a casa.

Il vero vantaggio di un impacco allo yogurt per capelli è che i risultati sono immediati e duraturi. Dopo aver applicato la maschera, i capelli appariranno più morbidi, lucenti e facili da pettinare. 

Inoltre, la maschera aiuta a riparare i danni causati da fattori esterni, come: l'esposizione al sole, l'uso eccessivo di prodotti per capelli e lo styling con calore.

Preparazione e applicazione della maschera per capelli allo yogurt

Per preparare una maschera per capelli allo yogurt, si deve utilizzare la variante naturale senza zucchero e senza aromi, andando ad aggiungere – a piacere – altri ingredienti naturali per personalizzare la maschera, come:

  • miele;
  • olio di cocco;
  • olio d'oliva;
  • olio di mandorle dolci.

Ecco come preparare e applicare una maschera per capelli allo yogurt:

  • in una ciotola, mescolare 1 tazza di yogurt naturale con 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di olio di cocco;
  • applicare la miscela sui capelli umidi, distribuendola uniformemente dalle radici alle punte;
  • coprire i capelli con una cuffia per doccia o un asciugamano caldo e lascia in posa per circa 30 minuti;
  • risciacquare bene i capelli con acqua tiepida e procedere con lo shampoo e il balsamo come sempre.

I consigli per ottenere i migliori risultati

Ecco alcuni consigli per ottenere i migliori risultati con una maschera per capelli allo yogurt:

  • usare yogurt naturale senza zucchero e senza aromi per evitare ingredienti aggiunti che potrebbero essere dannosi per i capelli;
  • scegliere ingredienti naturali di alta qualità come il miele, l'olio di cocco, l'olio d'oliva o l'olio di mandorle dolci per personalizzare la tua maschera per capelli;
  • applicare la maschera per capelli allo yogurt una volta alla settimana. L'uso eccessivo potrebbe rendere i capelli grassi e pesanti;
  • coprire i capelli con un asciugamano o una cuffia da doccia per aiutare la maschera a penetrare meglio nei capelli;
  • lasciare in posa la maschera per almeno 30 minuti per consentire ai nutrienti di penetrare nei capelli;

Se si hanno i capelli molto secchi o danneggiati, è utile lasciare la maschera in posa per più tempo o anche tutta la notte per ottenere una maggiore idratazione e nutrizione.

Maschera miele e yogurt

Quando si sta ricorrendo alla maschera per capelli allo yogurt, potrebbe essere utile aggiungere anche il miele, dal momento che questo alimento svolge diverse funzioni benefiche per la cute:

  • purificante, perché elimina le cellule morte che possono rallentare o impedire la crescita naturale dei capelli;
  • nutriente, perché ristruttura, idrata e rende i capelli lucidi e morbidi;
  • dona riflessi naturali e vitalità a capelli ormai spenti.

Dunque, le maschere per capelli allo yogurt sono un modo naturale ed efficace per migliorare la salute dei capelli: le proteine, le vitamine e i minerali contenuti nell’alimento possono nutrire la cute e migliorare la lucentezza del bulbo.

È bene ricordare, però, che se si soffre di determinate allergie e intolleranze è sempre bene rivolgersi ad un dermatologo o al medico prima di ricorrere a questi impacchi.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
colpi-di-sole-fai-da-te
Colpi di sole fai da te: come realizzarli?

Per dei colpi di sole fai da te serve scegliere la giusta tinta e seguire attentamente tutti gli step; in alternativa, si possono provare metodi naturali. Ecco una guida dettagliata.

icon/chat