Test: come scegliere il colore dei capelli? 15 domande per scoprirlo

Elena Fazio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 18 Settembre, 2023

scopri il colore perfetto per i tuoi capelli con questo test

Scegliere il colore dei capelli: i fattori chiave

La scelta del colore dei capelli è una decisione importante che può influenzare notevolmente il tuo aspetto e la tua autostima. Vi sono alcuni fattori da tenere in considerazione per effettuare una scelta saggia, sicura e consapevole. Eccoli: 

Considerare il tono di pelle

Il primo passo per scegliere il colore dei capelli ideale è considerare il tuo tono di pelle (pelle chiara, media o scura). Il colore dei capelli dovrebbe armonizzare con il tuo tono di pelle per creare un look equilibrato. 

Pensare al colore degli occhi

Il colore degli occhi può anche influenzare la scelta del colore dei capelli (occhi azzurri, grigi, verdi, marroni o neri). Ad esempio, i capelli che riflettono il colore degli occhi possono evidenziare lo sguardo. 

Valutare la personalità e lo stile di vita

Lo stile di vita e la personalità possono influenzare la scelta del colore dei capelli (personalità creativa, eccentrica, sobria, ecc).

Consultare un professionista di bellezza

Nessuna guida può sostituire il consiglio di un professionista della bellezza. Un parrucchiere esperto può valutare la propria carnagione, gli occhi e lo stile di vita per aiutare a prendere la decisione migliore. Inoltre, i professionisti conoscono le ultime tendenze e le tecniche di colorazione.

Sperimentare con le sfumature

Se non si ha la certezza di quale colore scegliere per la propria chioma, si può sempre sperimentare con le sfumature temporanee o i colpi di luce. Questo darà l'opportunità di testare un nuovo look senza un impegno a lungo termine.

Mantenere la salute dei capelli

Indipendentemente dal colore che si sceglie, è importante mantenere la salute dei capelli. Utilizzare prodotti per la cura del cuoio capelluto, di alta qualità e consultare il parrucchiere di fiducia per un regime di manutenzione adeguato.

Scegliere il colore dei capelli è un processo personale che dovrebbe riflettere l'individualità e lo stile di vita di ognuno. Tuttavia, l'aspetto migliore è quello in cui più ci si sente a proprio agio e fiduciosa/o.

Test: come scegliere il colore dei tuoi capelli?

Se ti stai chiedendo quale colore starebbe meglio alla tuo chioma, mettiti alla prova e rispondi ad alcune brevi e semplici domande per comprendere meglio quale colore di capelli ti si addice di più. Prova il test! 


Elena Fazio | Web Content Editor
Scritto da Elena Fazio | Web Content Editor

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, con specializzazione in Scienza e Salute. Dopo aver collaborato con associazioni no profit in ambito sanitario e psico-oncologico, al momento sono Junior Web Content Editor presso pazienti.it e mi occupo della redazione e scrittura di articoli in chiave SEO. Profondamente affascinata da temi inerenti il benessere e la salute che mirano a fornire informazioni autorevoli ai lettori, guidandoli nelle scelte per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico quotidiano.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Fazio | Web Content Editor
Elena Fazio | Web Content Editor
in Capelli

91 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Un ragazzo e una ragazza si guardano intensamente davanti al mare
Test: si tratta di amicizia o amore?

Non riesci a capire se quello che provi per un'amico o un amica sia amore o amicizia? Ecco un quiz di 15 domande per cercare di iniziare a fare chiarezza dentro di te. 

Persone protestano in strada per avere misure riguardo il cambiamento climatico
Test: qual è il tuo livello di eco-ansia?

Sapere che le sorti del pianeta e degli esseri viventi sono in pericolo ti agita? Fai il test di 8 domande comprendere quanto sei preoccupato/a per il cambiamento climatico.