icon/back Indietro Esplora per argomento

Lentiggini finte: i metodi per realizzarle

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 14 Febbraio, 2024

Primo piano di una donna con le lentiggini

Come realizzare le lentiggini finte sul volto? Quali sono gli strumenti più indicati e quali le tecniche di make up che garantiscono il risultato migliore?

Andiamo alla scoperta di come creare delle fake freckles perfette.

Come creare le lentiggini finte con il make up

Le lentiggini non sono altro che delle minuscole macchie di melanina che compaiono sul volto e in alcune zone del corpo delle persone che si caratterizzano per pelle, occhi e capelli molto chiari.

In genere esse si manifestano più intensamente dopo essersi esposti al sole, non a caso sono maggiormente evidenti in estate, tuttavia gli individui con fototipo molto chiaro (come i soggetti rossi o biondi naturali) possono presentarle tutto l'anno.

Ma come realizzare delle finte lentiggini con il trucco, che siano il quanto più possibile realistiche? Non si tratta di un'operazione troppo difficile, in quanto basta ricreare queste piccole macchioline marroni o beige scegliendo il colore da utilizzare in base alla tonalità della propria pelle.

L'unica accortezza da rispettare è, tuttavia, quella di ricordarsi di eseguire le freckles solamente come step finale del trucco, ovvero solo dopo aver applicato il correttore, il fondotinta e l'eventuale blush o terra abbronzante.

Uno dei metodi più semplici ed economici per disegnare le lentiggini finte è quello che prevede l'utilizzo della matita per gli occhi o per le sopracciglia.


Potrebbe interessarti anche:


Basta infatti completare il trucco sul volto e poi procedere a eseguire minuscole macchiette sulla zona delle guance e degli zigomi, senza calcare troppo la mano e mantenendo un effetto il più naturale possibile.

In alternativa, è possibile anche acquistare un pratico kit già pronto all'uso che prevede l'applicazione di uno stencil sul volto.

Ideale per chi non dispone di una grande manualità, o non ha molto tempo a disposizione da dedicare al make up, lo stencil va semplicemente fatto aderire al viso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Per un risultato più professionale e realistico, invece, è possibile utilizzare l'hennè marrone, proprio quello che si applica sui capelli.

Il procedimento per realizzarle è molto semplice: dopo aver preparato un classico henné per capelli dal colore simile a quello della propria chioma, bisogna immergervi all'interno uno spazzolino da denti; poi, lo si preme sull'area del viso dove si vogliono avere le lentiggini e infine si sfuma bene. Le fake freckels, una volta asciugate, dureranno circa una settimana.

5 modi per eseguire un make up con lentiggini finte

Ecco cinque metodi per creare delle bellissime lentiggini finte dall'effetto estremamente naturale:

  1. penna per lentiggini. Facilissima da usare, in commercio sono disponibili vari colori che si adattano alla tonalità della propria pelle e che garantiscono un effetto il quanto più possibile vicino alle lentiggini vere;
  2. matita per sopracciglia. In questo caso il trucco è quello di optare per matite a lunga tenuta, da scegliere in due tonalità diverse, una più chiara e l’altra più scura, che andranno poi alternate sul viso. Per disegnare le fake freckles basta realizzare dei puntini in modo casuale e picchiettare leggermente con i polpastrelli delle dita, in modo da ottenere un risultato realistico;
  3. pennarelli per sopracciglia. Il concetto è simile a quello delle apposite penne. I pennarelli per sopracciglia sono in genere resistenti all’acqua e a lunghissima tenuta, quindi assicurano un risultato duraturo nel tempo e realistico;
  4. autoabbronzante spray. L'autoabbronzante spray è un metodo alternativo che pare essere molto efficace. Si procede in questo modo: dotarsi di un autoabbronzante spray e spruzzarlo su un piattino o sul dorso della mano. Prelevare un po’ di prodotto con un pennellino dalla punta sottile e iniziare a creare le lentiggini sul viso. Sfumare leggermente ogni lentiggine prima che lo spray si asciughi sul viso;
  5. tatuaggio. Per chi desidera avere un risultato duraturo nel tempo, l'unica soluzione è rappresentata dal tatuaggio. La tecnica per eseguire le fake freckles è simile a quella utilizzata per fare il microblading alle sopracciglia e il tatuatore utilizza un apposito tool studiato per eseguire le lentiggini. In questo caso il professionista eseguirà una micropuntura sul viso, la quale rilascerà sulla cute dei piccolissimi puntini colorati semipermanenti. La durata del tattoo varia dai due ai tre anni e rappresenta un'ottima alternativa per chi non vuole rinunciare ad avere le lentiggini tutti i giorni.

Consigli per disegnare delle lentiggini finte realistiche

Ecco alcuni consigli per disegnare delle finte lentiggini a prova di make up artist:

  • procedere a eseguire le fake freckles sempre detergendo accuratamente il viso prima di cominciare. Per evitare errori o accumuli di pigmento è consigliabile pulire bene il volto, in modo che esso sia pronto a ricevere il colore; 
  • disegnare le lentiggini concentrandosi in particolare sugli zigomi e nell’area del naso, in quanto queste sono le zone in cui esse si sviluppano maggiormente a contatto con il sole;
  • posizionarle in modo naturale, evitando di disegnarle in modo simmetrico. L'impressione deve essere quella che esse siano vere, pertanto occorre ricrearle in modo disordinato e casuale;
  • dopo averle disegnate, tamponare delicatamente le lentiggini con un dito o con una spugnetta: in questo modo le macchioline appariranno meno nette e, di conseguenza, più naturali e realistiche;
  • una volta ultimate le lentiggini, passare un velo di terra abbronzante per un effetto "sunkissed";
  • fissare il make up con un velo di spray fissante, in modo da farlo durare più a lungo.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
ragazza fa skin care
Acido tranexamico: cos'è e a cosa serve

Cos'è l'acido tranexamico e per cosa viene utilizzato? Andiamo alla scoperta dei suoi campi di applicazione e a cosa stare attenti quando lo si assume.

ragazza fa skin care davanti allo specchio
Pelle asfittica: come riconoscerla e trattarla

Pelle asfittica e incarnato spento sono due difetti comuni, ma da cosa sono determinati? Ecco come prendersi cura della cute asfittica e quali prodotti usare.

icon/chat