icon/back Indietro Esplora per argomento

Acqua micellare: a cosa serve e come si usa

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 20 Novembre, 2023

Donna che si strucca

Che cos'è l'acqua micellare e a cosa serve? Qual è la modalità di utilizzo consigliata e quali vantaggi apporta alla bellezza della pelle del viso?

Ecco tutto quello che c'è da sapere sui benefici dell'acqua micellare.

Cos'è l'acqua micellare e a cosa serve

L'acqua micellare è un prodotto che negli ultimi anni ha incontrato un crescente successo: merito della sua delicatezza sulla pelle e sui vantaggi che apporta alla bellezza del volto.

Sembra che l'origine dell'acqua micellare risalga agli anni '80 del secolo scorso quando, durante le sfilate di moda, i truccatori avevano bisogno di un prodotto che riuscisse a eliminare efficacemente il trucco delle modelle nel più breve tempo possibile.

Nacque così l'acqua micellare, anche se fu solo due decenni dopo che essa, grazie alle innovazioni introdotte nel campo della cosmetica, venne commercializzata anche al grande pubblico.

Ma cos'è nel dettaglio l'acqua micellare e a cosa sono dovuti i suoi effetti benefici sulla cute? Si tratta di un prodotto cosmetico a base di acqua che, essendo privo di alcool, di agenti chimici e di sapone, risulta essere estremamente delicato sulla pelle.

Alla base del suo funzionamento vi è l'interazione tra acqua e micelle, le quali sono costituite da piccole molecole di tensioattivi che, legandosi alle impurità presenti sulla pelle del viso, consentono di struccarlo a fondo. 

I tensioattivi sono sostanze che si trovano comunemente in numerosi prodotti per la pulizia (come saponi, shampoo, ma anche detersivi), che sono in grado di eliminare le tracce di olio e di grasso dalle superfici. 

L'acqua micellare contiene vari tensioattivi, i quali vengono aggiunti a dell'acqua purificata per aumentarne la capacità di eliminare l’untuosità che si deposita sulla cute del volto.

L'acqua micellare, quindi, può essere usata come alternativa al latte detergente e al tonico per pulire la pelle in profondità, e rappresenta una sintesi tra questi due prodotti.

Ciò che la differenzia, e che l'ha resa così apprezzata da numerose beauty addicted, è il fatto che essa risulti molto delicata sulla cute e che, quindi, sia adatta anche a chi ha una pelle molto sensibile o reattiva.

Donna che si strucca

La conformazione delle micelle, infatti, consente di non alterare profondamente la struttura del film idrolipidico della pelle, garantendo un'azione particolarmente delicata sul viso.

Essa consente di struccare il volto e, al tempo stesso, di mantenerlo idratato senza incidere sul naturale equilibrio della barriera idrolipidica, in quanto rappresenta una scelta meno aggressiva rispetto ad altre formulazioni detergenti.

L'acqua micellare, infatti, rimuove efficacemente il make up come un latte detergente e tonifica la cute proprio come il tonico ma, a differenza di questi due prodotti, svolge anche un'azione idratante, contribuendo ad alleviare quella spiacevole sensazione di "pelle che tira" che compare dopo aver utilizzato prodotti particolarmente sgrassanti.

Perché utilizzare l'acqua micellare?

Usare l'acqua micellare può apportare diversi vantaggi, fra cui:

  • maggior delicatezza. La soluzione acquosa che la caratterizza permette di lavare via le impurità senza seccare la cute;
  • quando la si utilizza, non serve strofinare;
  • libera i pori dall'eccesso di impurità e di residui oleosi senza seccare;
  • consente di avere un'epidermide idratata, levigata e senza residui di trucco;
  • svolge un'azione tonificante;
  • ha anche una funzione calmante, astringente e lenitiva;
  • rispetta il pH fisiologico della cute;
  • è un prodotto indicato anche per chi soffre di acne, in quanto non lascia residui che, alla lunga, potrebbero occludere i pori e rendere più difficile mantenere la pelle del viso pura;
  • aumenta la capacità della pelle di recepire i trattamenti cosmetici successivi;
  • è un prodotto multitasking che risulta particolarmente utile in viaggio, o comunque quando non si ha molto spazio a disposizione. Visto che può essere usata come detergente, struccante e tonico tutto nello stesso prodotto, risulta essere un'ottima idea per risparmiare ingombro;
  • rispetta la natura barriera idro-lipidica della pelle del viso.

Come si usa l'acqua micellare?

Come usare l'acqua micellare per sfruttarne a pieno tutti i suoi vantaggi? Il procedimento è molto semplice e veloce. In genere si consiglia di applicare l'acqua micellare con un dischetto di cotone, il quale va passato con delicatezza su tutto il viso. 

Viste le sue caratteristiche di delicatezza, il prodotto può essere passato anche nella zona del contorno occhi. Una volta terminata questa operazione, non è necessario né risciacquare, né applicare il tonico

Qualora si dovesse struccare un make up waterproof, o particolarmente resistente (come ad esempio fondotinta coprenti, mascar), è possibile usare l'acqua micellare in combinazione con altri prodotti: in questo caso basterà applicare l'acqua come secondo step, ovvero dopo lo struccante, in modo da avere una doppia detergenza particolarmente efficace.

L'acqua micellare può essere usata anche tutti i giorni, sia alla mattina appena dopo il risveglio, sia alla sera per rimuovere make up e altre impurità che si sono depositate sulla pelle del viso nel corso della giornata.

L'acqua micellare può essere utilizzata su tutto il viso, contorno occhi compreso, in questo modo:

  • occhi: applicare il prodotto su un dischetto di cotone e poi posizionarlo sulle palpebre lasciandolo agire qualche secondo, in modo da eliminare ogni residuo di trucco. Poi, trascorsi alcuni secondi, procedere facendo scendere il dischetto di cotone per pulire le ciglia da radice a punta;
  • labbra: passare il dischetto di cotone imbevuto di prodotto dai bordi delle labbra alla parte centrale;
  • fronte e guance: eseguire dei movimenti circolari e leggeri con il dischetto di cotone imbevuto di prodotto, eliminando bene i residui di impurità.

Leggi anche:


Quale differenza c'è tra acqua micellare, latte detergente e tonico?

Spesso si tende a confondere le diverse funzioni dei prodotti, in particolare quando si tratta dell'acqua micellare.

Sebbene alla prima apparenza siano due prodotti simili, l'acqua micellare rispetto al tonico svolge una funzione diversa: mentre quest'ultimo, infatti, non rimuove il trucco ma rappresenta lo step successivo alla detersione, l'acqua micellare è un vero e proprio prodotto detergente e può essere utilizzato con successo per rimuovere tracce di make up dal viso.

L'acqua micellare, inoltre, non richiede di essere lavata via dal volto e può essere usata senza problemi anche da chi ha problemi di pelle grassa o con eccesso di sebo. Il latte detergente  invece necessita di essere rimosso con acqua dopo l'applicazione, per cui richiede una beauty routine più lunga.

L'acqua micellare, invece, è una soluzione più pratica e veloce, che richiede meno passaggi e che non necessita del risciacquo finale a base di acqua.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Ragazza sorridendo si asciuga il viso con l'asciugamano
Skincare routine tra consigli e falsi miti. La chimica cosmetologa risponde

Un approfondimento sugli step essenziali e alcuni consigli per adattare la skincare alla propria tipologia di pelle, grazie al contributo di Beatrice Marini, chimica specializzata in cosmetologia. 

ragazza fa skincare davanti allo specchio
Rughe sul collo: i trattamenti per eliminarle

Da cosa sono causate le rughe sul collo e quali trattamenti si possono mettere in pratica per eliminarle? Scopriamo come combattere questo inestetismo.

icon/chat