icon/back Indietro Esplora per argomento

Maschera per labbra fai da te: 10 ricette da provare

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 20 Febbraio, 2024

ragazza fa skin care

Per avere labbra sempre morbide e idratate può essere utile applicare una maschera dall'azione emolliente. In commercio ne esistono di vari tipi, sotto forma di creme, unguenti o addirittura di cerotti. Non tutti sanno che è anche possibile prepararne una in casa

Ecco allora dieci ricette per una maschera labbra fai da te in grado di donare una dose di nutrimento extra.

10 idee per preparare una maschera labbra fai da te

Per nutrire intensamente le labbra, farle apparire più morbide e far aderire meglio il rossetto, un'ottima idea è quella di applicare una maschera ad azione nutriente. Ne esistono di vario tipo, sia sotto forma di patch che di unguenti, da scegliere in base alle proprie preferenze personali, tuttavia è anche possibile realizzarne una fai da te utilizzando pochi e semplici ingredienti.

Maschera yogurt e olio di oliva

Mescolare un cucchiaio di yogurt con uno di olio di oliva, eventualmente aggiungendo anche mezzo cucchiaino di miele. Applicare sulle labbra e lasciar agire per quindici minuti circa.

Maschera volumizzante al pepe

Per chi desidera un effetto volumizzante sulle labbra, è possibile sfruttare l'azione del pepe di Cayenna, tuttavia se si ha la pelle sensibile è preferibile non effettuare questo tipo di trattamento. 

Per realizzare l'impacco extra volume, mescolare un quarto di cucchiaino con pepe di Cayenna insieme a mezzo cucchiaio di chiodi di garofano macinati, a un cucchiaio di cannella in polvere e uno di olio di oliva. Applicare il composto sulle labbra e attendere cinque minuti, poi risciacquare bene con acqua tiepida.  

Impacco con burro di karitè

Il burro di karitè è una sostanza dall'ottima capacità emolliente che può essere utilizzato per nutrire intensamente le labbra. Basta applicarne uno strato abbastanza spesso e lasciarlo in posa per almeno 15 minuti.

Scrub labbra miele e zucchero

Lo scrub labbra è uno step necessario prima di applicare il rossetto visto che ha la funzione di eliminare le pellicine e di donare morbidezza e idratazione. Prepararne uno in casa è semplicissimo, visto che basta mescolare pochi ingredienti. 

Per realizzare questo a base di zucchero e miele, ad esempio, si procede in questo modo: mischiare un cucchiaino di miele con mezzo cucchiaino di zucchero e qualche goccia di olio. Stendere sulle labbra e infine applicare un velo di burrocacao.

scrub-zucchero

Maschera per il contorno labbra

In una ciotola mescolare un cucchiaio di latte, uno di olio di ricino e uno di olio di rose. Applicare il composto sul contorno delle labbra utilizzando un dischetto di cotone e poi stendere un velo di burrocacao sulle labbra.

Maschera alle fragole

Un'ottima soluzione per contrastare le labbra screpolate è quella di realizzare questa maschera alle fragole. In una ciotola schiacciare due fragole, poi aggiungere un cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di fondo di caffè. Applicare il composto sulle labbra e far rimanere in posa per quindici minuti prima di rimuoverlo.

Scrub volumizzante al peperoncino

Perfetto per chi ricerca un effetto extra volume, ma non teme irritazioni cutanee o reazioni allergiche, questo scrub al peperoncino permette di far apparire le labbra immediatamente più carnose. 

Per realizzarlo basta mescolare una base liquida (miele o olio) a un cucchiaino di zucchero e a una piccolissima quantità di peperoncino in polvere. Attenzione però a non esagerare con le dosi: prima di eccedere con la polvere rossa è preferibile dosare la spezia con prudenza ed eventualmente solo più tardi, aumentarne il dosaggio.

Maschera miele e avocado

Il miele e l'avocado sono due ingredienti che lavorano in sinergia per donare nutrimento alla pelle. Per realizzare questa efficace maschera labbra fai da te basta mescolare un cucchiaino di miele con due cucchiai di polpa di avocado schiacciata e poi lasciare in posa il trattamento per circa venti minuti.

Maschera con burro di cacao e cannella

In una ciotola mescolare un cucchiaino di burro di cacao con uno di cannella, aggiungendo anche qualche goccia di olio d'oliva. Applicare sulle labbra e lasciar agire per dieci minuti: si noterà un immediato effetto rimpolpante.

Scrub all'olio di mandorle

Questo scrub a base di olio di mandorle è ottimo per eliminare le pellicine dalle labbra, visto che ha un'intensa capacità lenitiva e nutriente, in grado di ripristinare il naturale film idrolipidico delle labbra. In una ciotola si mescola un cucchiaio di zucchero con uno di olio di mandorle dolci, fino ad ottenere una sorta di pasta non troppo liquida. 

Si applica poi il composto massaggiandolo sulle labbra in modo molto delicato, infine si sciacqua con acqua tiepida.


Potrebbe interessarti anche :


A cosa servono le maschere per le labbra?

La labbra sono una delle parti più delicate e, soprattutto durante la stagione invernale o in sotto il sole, possono seccarsi e andare soggette ad antiestetiche screpolature. La conseguenza più comune sono le tanto odiate pellicine, le quali, oltre ad essere dolorose, rendono anche l'applicazione del rossetto molto più difficoltosa.

Nate per offrire una dose di nutrimento extra alle labbra, in grado di idratarle a fondo, le maschere sono un rimedio naturale efficace e semplice da realizzare anche in casa. In commercio ne esistono di diversi tipi e in vari formati (stick, patch, balsami, unguenti, scrub esfolianti), tuttavia è possibile anche prepararne di fai da te con pochi ingredienti.

Obiettivo principale delle maschere labbra è quello di donare idratazione e morbidezza, tuttavia, se si sceglie prima di effettuare uno scrub leggero, si potrà anche andare ad esfoliare delicatamente la zona. 

Per quanto riguarda la frequenza con la quale effettuare questo tipo di trattamenti, si consiglia di procedere allo scrub non più di due volte a settimana, per le maschere vere e proprie possono essere applicate anche a giorni alterni.

Se si opta per un'esfoliazione intensa, si raccomanda sempre di far seguire questa operazione con un impacco emolliente a base di sostanze idratanti, come ad esempio il burro di karitè, l'olio d'oliva, o l'olio di mandorle.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

916 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Labbra: 6 esercizi per renderle più voluminose
Ecco 6 esercizi per avere labbra più voluminose

Come avere delle labbra più carnose, senza ricorrere alla chirurgia estetica? Ecco qualche esercizio per volumizzarle! Scopri di più.

Scopriamo cause e rimedi delle labbra secche
Labbra secche: cause e rimedi

Le labbra secche e screpolate possono avere molte cause e motivi; fortunatamente esistono molti rimedi per trattare le labbra secche: eccone una panoramica.

icon/chat